Lavorare il legno con le lame per seghe circolari

Per lavorare il legno è necessario avere a disposizione una serie di strumenti indispensabili da scegliere in base alla tipologia di manufatto che si desidera realizzare. Il legno può essere scolpito, tagliato, trattato per interventi di restauro e verniciato. Se si mira a effettuare procedimenti di tipo professionale o semi professionale, è necessario dotarsi di una serie di attrezzature e strumenti indispensabili come un banco da lavoro, lime, raspe e una sega circolare.
In linea di massima chi vuole lavorare il legno dovrà avere a portata di mano martelli di ferro e gomma, cacciaviti a croce e a taglio aventi dimensioni differenti, chiavi esagonali e a brugola, seghetti a mano e un avvitatore elettrico abbinato a un trapano professionale.

Come scegliere le lame per la sega circolare

Le lame per la sega circolare devono essere scelte seguendo alcune loro specifiche caratteristiche. Per prima cosa è necessario acquistare una lama in base al materiale da tagliare e successivamente si guarda il tipo di dente che ha in base alla tipologia di taglio che si desidera effettuare. È importante anche considerare l’alesaggio in millimetri ovvero il diametro che ha il foro al centro della lama che a seconda delle necessità del momento può essere ridotto grazie alla presenza di specifici anelli.
Le lame circolari per legno devono essere scelte anche in base alla profondità di taglio che garantiscono e al numero di denti. Maggiore sarà infatti il numero dei denti, migliore sarà la finitura del taglio effettuato. Le lame con grandi denti molto spaziati fra di loro, sono quelle che permettono di effettuare il taglio delle diverse essenze lungovena. Sono le più indicati da scegliere quando si vuole effettuare tagli del legno massello nel senso delle venature. L’ampia spaziatura favorisce l’allontanamento rapido dei trucioli senza intralciare il lavoro del momento. Come accennato prima, i denti piccoli e poco spaziati consentono invece di realizzare finiture più precise. Le lame circolari per legno professionali di questi tipo sono quelle ottimali per eseguire tagli che siano trasversali rispetto alle fibre del legno. Hanno una velocità di taglio minore ma garantiscono una maggiore precisione. Non è il numero di denti a fare la differenza ma piuttosto la distanza fra gli uni e gli altri.

Scegliere la lama circolare per legno

La lama circolare per legno deve avere caratteristiche adatte all’utilizzo che se ne desidera fare. Nello shop online lame circolari per legno professionali è possibile trovare qualsiasi tipologia di lama che si desideri, a prezzi di mercato vantaggiosi.
Prima di scegliere un modello piuttosto che un altro, ricordatevi di assicurarvi che il suo alesaggio sia adatto alla vostra sega circolare. L’alesaggio è il foro che ha al centro il disco, che consente di fissarlo alla sega. È possibile scegliere una lama che abbia un alesaggio maggiore rispetto alla propria sega ma in tal caso sarà necessario fissarla mediante un anello adattatore per ragioni di sicurezza imprescindibili.
Per quanto riguarda la tipologia di denti, ne sono disponibili di differenti forme per vari utilizzi. I denti a smusso alternati a sinistra e a destra sono quelli più indicati per lo grosso e per tagliare pannelli di legno mentre le lame con dentatura ad angolo d’attacco negativo sono le più sicure. Vengono montate sia sulle troncatrici che sulle seghe radiali ed evitano che il pezzo in lavorazione possa essere proiettato altrove.
Le lame per sega circolare con dentatura alternata trapezoidale e dritta definiscono il taglio in modo ottimale, facendo diminuire notevolmente la lacerazione delle fibre del legno.
Nello shop online lame professionali troverai tutto ciò di cui hai bisogno per la tua sega circolare.