Con l’arrivo del bel tempo può finalmente iniziare la corsa alla sistemazione e approvvigionamento delle strutture da piazzare all’esterno della propria abitazione – qualora si disponga di un giardinetto ovvero di una bella area a spazio aperto – per poter usufruire al meglio delle giornate calde e delle sere fresche che sono in arrivo. Oltre ai classici ammennicoli acquistabili tranquillamente presso tutti i negozi di articoli da giardino o fai da te, è una buona idea puntare sulla creazione di un barbecue in muratura.
Se stai pensando anche tu di creare un’opera del genere nel tuo giardino o negli spazi aperti della tua abitazione ti potrebbe fare comodo scoprire e analizzare la possibilità di crearne uno, avendo cura di informati su quelli che sono i problemi della creazione dei barbecue in muratura e i prezzi relativi, affidandosi ad un’impresa seria come quella di Iacoangeli, raggiungibile presso il sito internet https://www.iacoangeli.com/ dove sono disponibili un gran numero di opere diverse realizzabili, create con differenti materiali e colori, ma tutti rispettosi degli standard massimi di sicurezza, efficienza e soddisfazione dell’utente finale.
Quali sono i costi di comprare e installare un barbecue in muratura?
Lo scoglio più importante con cui i potenziali acquirenti devono scontrarsi nell’acquisto di un barbecue in muratura prefabbricato, sono sicuramente i costi relativi alla sua creazione: infatti, un’opera muraria in quanto tale, specialmente se deve essere realizzata per mantenere la temperatura costante, resistendo anche all’usura e avendo un minimo di beltà estetica per poter essere sfoggiato con soddisfazione agli amici, richiede l’impiedo di aziende con personale esperto e formato in materia. Per questo motivo, il prezzo dei barbecue in muratura può lievitare su cifre che superino anche il duemila euro. La spesa può sicuramente e giustamente spaventare, tuttavia non devono essere sottovalutati determinati benefici.
Inoltre, un barbecue in muratura viene solitamente creato in mattoni refrattari, inoltre per essere creato non richiede nessuna abilitazione amministrativa da rilasciare al comune e, nei casi più gravi come trasloco e pulizia, può essere spostato o sistemato in poco tempo, senza intoppi. Infine, rispetto a focolari standard la sua durata è più che raddoppiata, con un risparmio economico non indifferente che si abbatte sulle spese di manutenzione che, per tenerlo sempre in ottimo stato, devono essere eseguite almeno una volta all’anno. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi del barbecue da giardino in muratura. I restanti, sono elencati nel paragrafo successivo e riusciranno a fugare tutti i tuoi dubbi in merito all’acquisto.
Le caratteristiche dei barbecue in muratura e i vantaggi della loro installazione definitiva sui costi e sulla soddisfazione del cliente
I vantaggi indubbi di creare un barbecue in muratura con forno risiedono sostanzialmente nella struttura esterna, che viene completamente rivestita di cemento armato: questa lo ripara da agenti atmosferici quali il vento e la pioggia, impedendone il degrado e la rovina, che naturalmente si abbattono su queste opere, accorciandone la vita. I comuni barbecue non hanno queste caratteristiche. Inoltre, i mattoni refrattari utilizzati dalle imprese che si occupano di fornire questi strumenti sono in grado di mantenere il calore ad una temperatura costante, evitando che gli alimenti abbiano un grande sbalzo termico, rovinandone la cottura: la creazione di questi materiali avviene grazie alla creazione ad alte temperature dell’argilla, una base di qualità per tutte le creazioni di camini, barbecue, strutture in muratura di lunga durata.
In ultima analisi è bene tenere d’occhio anche le caratteristiche estetiche: sebbene il barbecue debba essere soprattutto funzionale e duraturo nel tempo, anche l’occhio vuole la sua parte e i barbecue in muratura devono essere colorati di motivi accesi, in tono con il periodo di riferimento della bella stagione. I piani d’appoggio devono resistere alle operazioni di pulizia e igienizzazione, specialmente se deputati ad arrostire la carne che sovente rilascia grassi e liquidi che macchiano facilmente.