Guida alla scelta dell'impastatrice planetaria

Vi capita di passare del tempo in cucina per hobby, per lavoro o perché dovete semplicemente cucinare per i vostri cari. Qualsiasi sia la motivazione, spesso perdiamo tempo in lavorazioni che farebbe meglio un elettrodomestico, come l’impastatrice planetaria.

L’impastatrice non solo vi aiuta di a ridurre drasticamente il tempo impiegato per fare una ricetta, ma anche ad ottenere risultati migliori. In questa guida alla scelta vedremo quali caratteristiche deve avere un’impastatrice che può fare al caso vostro.

Cosa fa un’impastatrice planetaria

Sentiamo spesso parlare di arte bianca, spesso acquistare farine costose, lieviti madre etc. non basta per ottenere ottimi risultati. Non fatevene una ragione, perché non è colpa vostra, è difficile impastare 1kg di farina a mano perfettamente come farebbe un’impastatrice planetaria.

O meglio, potete sicuramente riuscirci, ma non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, cosi come rischiate di non ottenere una maionese ben montata e leggera. Per questo motivo, e non solo, molti si affidano ad un’impastatrice planetaria.

Il termine planetaria sta proprio ad indicare il movimento rotatorio che fa il braccio della macchina.
A differenza di un braccio classico, si muove proprio fino agli angoli del recipiente dell’impastatrice.

Come abbiamo visto, non serve per fare alta cucina, quindi si rileva veramente un elettrodomestico utile anche per neofiti e per fare preparazioni semplici. Gli accessori di un’impastatrice planetaria
L’impastatrice planetaria di solito ha degli accessori specifici per ogni preparazione.
Molte ne hanno tantissimi, spremiagrumi, mixer etc.

Tra i più importanti troviamo:

  • La frusta a filo. Somiglia molto alla frusta a mano, è composta da dei fili di metallo. Serve per incorporare aria all’interno degli impasti o semplicemente degli alimenti, come l’albume montato a neve ad esempio. Si utilizza solitamente per impasti liquidi e che vanno montati.  
  • Braccio a gancio, viene chiamato cosi proprio perché ha la forma di un gancio grezzo. Perfetto per tutti gli impasti che richiedono una lavorazione forte e costante. Non solo risulta più veloce fare impasti per pizza, focaccia, pane etc. ma il movimento planetario dell’impastatrice renderà il panetto finale liscio e lucido.  
  • Braccio a foglia. Quante volte vi è capitato di sporcarvi le mani con il burro per fare la pasta brisè? Con questo braccio potete lavorare qualsiasi tipo di impasto che necessita l’incorporazione di parti molto liquide o unte in un impasto. Si presta molto bene per fare impasti come quello delle polpette, per la pasta fatta in casa o per ripieni vari.

Come si utilizza un’impastatrice planetaria

Saper utilizzare una planetaria vi può dare molte soddisfazioni, sopratutto farà felici i vostri familiari e amici. Quasi tutte le planetaria hanno tre tipi di velocità, facciamo subito chiarezza su questo argomento. Molti pensano che scegliere la terza velocità significa avere un’impasto pronto in un minor tempo, ma non è affatto cosi.

Saper utilizzare la velocità giusta è fondamentale. Ad esempio, se stiamo inserendo gli ingredienti per fare una focaccia, è importante e inserire la prima velocità per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino prima che si inizi a formare l’impasto vero e proprio.
Se siete alle prime armi controllate sempre che state rispettando la capienza supportata dall’impastatrice planetaria.

Il motore che fa ruotare il gancio supporta un certo peso che viene indicato sul libretto delle istruzioni. Inserire una quantità eccessiva di ingredienti non solo porterà a un risultato negativo, ma rischierete di bruciare il motore dell’impastatrice planetaria. Se quindi dovete impastare una quantità superiore a quella della capienza supportata, potete dividere l’impasto in due tempi e accorparlo l’uno all’altro in un secondo momento.

Su internet potete trovare centinaia di modelli, ma non è facile scegliere tra le tante presenti.
Cliccando a questo link potete trovare varie classifiche su impastatrici planetarie in commercio e scegliere quella che più fa al caso vostro.