Ti stai chiedendo in cosa consiste il public speaking? Questa espressione tradotta letteralmente vuol dire “parlare in pubblico” si riferisce a tutta una serie di regole e strategie che permettono di dialogare in maniera sciolta e convincente davanti ad una platea più o meno vasta.
Capita almeno una volta nella vita di dover affrontare degli spettatori e per questo non devi farti trovare impreparato. La comunicazione è oggi fondamentale per la tua crescita personale, oltre che per portare i tuoi ascoltatori a compiere determinate azioni e a condividere certi valori.
Come imparare a dialogare in pubblico
L’arte di saper coinvolgere il pubblico e di essere degli abili oratori si apprende un passo alla volta, attraverso esercizi mirati e tanto allenamento. Nel corso delle riunioni o delle presentazioni lavorative è fondamentale apparire sicuri e carismatici, ma potrebbero presentarsi degli inconvenienti, ovvero potresti avvertire stati d’animo che ti fanno sentire completamente bloccato.
La voce che trema, la forte ansia, il timore di dimenticare i punti più importanti del tuo discorso sono le sensazioni più comuni provate da chi è chiamato ad affrontare degli spettatori. Tante persone, inoltre, hanno paura di restare in silenzio o comunque di fare una brutta figura.
In realtà prima di salire su un palco bisogna pensare a tanti aspetti ed evitare categoricamente l’improvvisazione. Oltre a preparare con un certo anticipo il discorso, occorre curare la postura e il timbro di voce. Quest’ultimo dovrà essere modulato in base a ciò che esprimi. Gesticolare in un certo modo, alzare e abbassare la voce, permettono infatti di catturare l’attenzione di chi ti ascolta.
Anche partire con un atteggiamento positivo aiuta molto. Cercare di visualizzare la presentazione e di ricevere tanti applausi permette di iniziare la presentazione con il piede giusto, ovvero con maggiore determinazione. Bisogna inoltre non trascurare l’inzio e la fine del discorso che statisticamente rappresentano i momenti in cui il pubblico è più attento.
Riuscire a parlare in pubblico con successo vuol dire in parole molto semplici essere credibili. Conta molto conquistare la fiducia di chi ascolta e presentarsi come una fonte autorevole. Ecco perché i più grandi oratori sono spesso portati a fare citazioni e a richiamare i risultati ufficiali di test e statistiche a supporto di quanto esprimono.
Altre tecniche per non essere impacciati
Chi deve parlare davanti a tante persone teme soprattutto di sembrare timido e impacciato. Il pubblico percepisce subito quando un relatore è poco sicuro e non crede a ciò che dice. Ecco quindi che allenarsi davanti ad uno specchio si rivela fondamentale per prendere maggiore consapevolezza.
In tutti i casi lo scopo è quello di essere quanto più possibile comprensibili, quindi cercare di scandire le parole in modo chiaro, evitando di annoiare la platea. Durante ogni genere di convegno è importante sapere chi sono le persone che ascolteranno per adeguare di conseguenza il proprio linguaggio.
Rendi la tua presentazione memorabile
Alla luce di quanto spiegato, diventare un oratore convincente e piacevole da ascoltare richiede una certa preparazione. Il fai da te non è sempre la strada giusta da intraprendere, perché è alto il rischio di commettere errori e di non superare alcuni stati emotivi che frenano. La comunicazione efficace e chiara si apprende invece con un buon corso di public speaking, attraverso il quale potrai metterti in gioco con esercitazioni e preziosi suggerimenti.
Partecipando alle lezioni imparerai come:
- salire sul palco
- iniziare e finire al meglio la tua presentazione
- gesticolare e modulare la timbrica
- preparare un discorso lineare
- farti ricordare dal pubblico
- catturare l’attenzione degli ascoltatori
- ricevere lunghi applausi
- apparire credibile e sicuro
- parlare in modo comprensibile
Il corso ti permette quindi di comunicare in qualsiasi circostanza, a prescindere dal numero degli ascoltatori. Prendere in mano un microfono, salire sul palco e guardare il pubblico non saranno più momenti di forte stress, perché potrai finalmente sentirti a tuo agio.