Ricambi auto: originali, compatibili o rigenerati?

Chi possiede una VW lo fa anche per le sue marcate doti di affidabilità. Quando bisogna portare l’auto in officina, per un semplice tagliando o per interventi più importanti, scegliere i ricambi originali per la propria Volkswagen è il modo più sicuro per preservarne prestazioni, affidabilità ed efficienza.

Il mercato offre diverse alternative, che permettono all’automobilista di risparmiare cifre anche sostanziose al momento dell’acquisto. A fronte di un risparmio immediato tuttavia, per molte parti di ricambio nessuno può garantire che forniscano lo stesso grado di affidabilità delle originali.

Se non si vuole andare sul sicuro, spendendo il giusto prezzo per assicurarsi materiale identico a quello che equipaggia l’auto di primo impianto, gli acquirenti hanno tre possibilità: ricambi compatibili o rigenerati.

I compatibili sono ricambi prodotti su modello di quelli previsti in origine dal costruttore. Si tratta di copie quasi identiche delle parti originali, che possono essere tranquillamente montate sulla vettura. Acquistando questi pezzi si realizza un risparmio economico immediato, che può diventare anche importante se si scelgono componenti di qualità non eccelsa.

Per fare un esempio, basta guardare i listini on line dei ricambisti: un gruppo ottico completo di lampadine costa mediamente il 15% in meno rispetto all’originale. Scorrendo tra le opzioni, è possibile trovare lo stesso pezzo a prezzi decisamente più bassi, fino a realizzare un risparmio del 40% circa.

Attratti dal prezzo basso, è facile cadere in tentazione, soprattutto se l’auto non è più nuovissima e il suo valore inizia a scendere sul mercato. Le motivazioni, che possono essere anche valide, si scontrano con un dato che in prima battuta non viene preso in considerazione: l’affidabilità.

Le parti compatibili, soprattutto se molto economiche, nella maggior parte delle occasioni non garantiscono affatto gli stessi standard qualitativi e la stessa affidabilità dei materiali di primo impianto. Per componenti dalle quali dipende la sicurezza del veicolo e dei passeggeri, il risparmio a tutti i costi può rivelarsi facilmente un’arma a doppio taglio.

Il discorso si fa ancora più radicale se parliamo di ricambi rigenerati. Si tratta di componenti revisionate e reimmesse sul mercato a prezzi talvolta concorrenziali. Anche qui, ha davvero poco senso cercare di risparmiare su dischi freno, pastiglie, airbag, cinture e dispositivi di sicurezza rigenerati.

Originali, con risparmio: ricambi 4+ o di rotazione

Per venire incontro alle necessità di quanti hanno necessità di risparmiare sulla manutenzione, Volkswagen ha ideato due linee di ricambi originali che permettono un risparmio sull’acquisto, rimanendo nel pieno rispetto degli standard qualitativi del primo impianto.

Si tratta di prodotti ovviamente destinati a vetture VW, che rispondono al nome Ricambi 4+ e Ricambi di rotazione. I primi sono dedicati a vetture di Wolfsburg con più di quattro anni di vita. Il risparmio economico può arrivare anche al 30%, ma la qualità è garantita e certificata da Volkswagen, e la garanzia di 24 mesi è la stessa che copre tutte le parti originali del marchio.

I ricambi di rotazione sono rigenerati, ma partendo da materiale originale VW che viene rimesso a nuovo, testato e certificato dal costruttore stesso. Queste componenti permettono un risparmio anche del 60%, e godono della stessa garanzia di 24 mesi che copre le parti originali di primo impianto.

Una scelta, quest’ultima, utile alle tasche dell’automobilista e alla salvaguardia dell’ambiente, in un periodo storico in cui l’ecosostenibilità è un tema sempre più pressante per le case automobilistiche.