Laminazione ciglia tutto quello che c'è da sapere

Molti di noi hanno un solo e specifico obiettivo: avere ciglia lunghe e larghe. Un look per gli occhi che possa impressionare chi ci guarda, ma che sia possibile anche senza dover ricorrere all’insopportabile mascara in quantità esagerate, solo per ottenere il tanto desiderato effetto farfalla. Uno dei nuovi processi studiati in cosmesi ed estetica c’è la laminazione ciglia, un processo che permette di migliorare la resa delle nostre ciglia naturali, senza restituirci un aspetto artefatto. Vediamo cos’è, come funziona, per chi è più adatto e, soprattutto, se esistono controindicazioni al processo.

Cos’è la laminazione delle ciglia

La laminazione ciglia è un procedimento estetico che prevede l’utilizzo di cheratina e vitamine, sostanze che nutrono il fusto delle ciglia e possono donare una curvatura permanente. Abbiamo un esempio simile nella stiratura chimica, dove sono utilizzate gli stessi ingredienti per ottenere il risultato opposto, ovvero una chioma liscia, partendo da ricci.

Alla base di questo meccanico c’è l’obiettivo di ottenere un lifting naturale, per aumentare il volume del pelo trattato, che sia un capello, una ciglia o persino le sopracciglia, altro punto del viso dove è possibile effettuare la laminazione. A seguito di questa procedura l’uso del mascara o del piegaciglia sarà un ricordo, oppure un vezzo da concedervi solo in occasioni particolari. L’effetto inoltre non è soltanto estetico, in quanto utilizzare queste sostanze significa anche nutrire dall’interno il fusto, facendo apparire da subito le ciglia più sane, più folte e rendendole sicuramente più forti.

Possiamo quindi parlare di una rigenerazione naturale? Vista la provenienza degli ingredienti, assolutamente sì. Il corpo e lo spessore dei peli dipende proprio da cheratina e vitamine, che rivestono capelli e pressoché ogni pelo sul nostro corpo. La permanente di cheratina ha il grande vantaggio di essere un procedimento flessibile, per donare gradi vari di curvatura e far risaltare così la palpebra superiore e inferiore.

Come si procede, dunque? Il primo step è curvare le ciglia, fase dipendente dalla lunghezza delle stesse. Si utilizza un prodotto a base di amminoacidi che va a fortificare il fusto e irrigidirlo. Si procede poi con la cheratina che, come dicevamo, non è solo un nutriente, ma idrata le ciglia e ne stimola la crescita. A volte, specie se si hanno dei capelli biondi, si potrebbe richiedere di scurire le ciglia attraverso la tintura, un passaggio successivo e che richiede un po’ più di cura. Come tocco finale, si passa l’olio di argan per fortificare il tutto.

Chi dovrebbe utilizzare la laminazione per le ciglia?

Il trattamento è indispensabile per coloro che hanno le ciglia troppo dritte, per chi le ha secche o magari sfibrate dal continuo uso di prodotti come il mascara in quantità eccessive. Tuttavia, anche chi ha la fortuna di non avere certi problemi, può approfittare di un procedimento che rende le ciglia sicuramente più forti, ma anche naturalmente più belle.

Il look ottenuto dopotutto è assolutamente naturale e non si aggiungono componenti chimici invasivi e dannosi. Se si sceglie di procedere in un centro, il tempo per realizzare il tutto si aggirerà attorno ai 60 minuti. Si può ovviamente procedere in casa con un kit per laminazione ciglia fai da te, dove vengono inclusi tutti i prodotti per la laminazione ciglia e spesso anche piccole guide per eseguire il trattamento.

Gli effetti in media durano dalle 6 alle 8 settimane, con risultati che migliorano ripetendole con cadenza regolare. Il kit per la permanente alle ciglia può essere sufficiente per una singola applicazione, oppure contenere quantità pensate per procedure ripetute, al fine di ottenere lo stesso effetto delle sedute dagli estetisti. Proprio per avere un’offerta completa i brand producono kit per laminazione ciglia con tinta, forniti di ogni accessorio.

Laminazione ciglia: le controindicazioni

Quale è però il lato oscuro di tutto questo? In realtà nessuno. Esistono alcune accortezze a cui fare attenzione nelle ore successive al trattamento. Bisogna innanzitutto evitare di far finire acqua sopra le ciglia, non utilizzare struccanti e ovviamente un grande no al mascara. Il giorno dopo troverete sicuramente una bella sorpresa, con ciglia curve e in ottima salute. Tutto molto sicuro dunque. Per garantirne il corretto utilizzo, i kit per la laminazione ciglia professionale sono completi anche di indicazioni per il mantenimento dei risultati. Meglio evitare però se si soffre di allergie, irritazioni facili all’occhio o magari patologie oculari.