L’Aloe Arborescens è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeacee. Sebbene il suo nome non sia familiare tanto quello della ben più nota Aloe vera, le proprietà aloe arborescens sono numerose e le sue virtù terapeutiche note fin nell’antico Egitto. Nell’antichità, infatti, veniva spesso utilizzata per tagli e ferite, in caso di irritazioni cutanee e bruciature. L’uso della pianta a scopo curativo non si limita solo a questi casi ma investe anche tanti altri campi d’applicazione. Andiamo a conoscere meglio aloe arborescens proprietà e come sfruttare le sue numerose virtù.
Cosa contiene la pianta dell’Aloe Arborescens?
L’Aloe Arborescens è costituita principalmente di acqua (per ben il 99,52%) ma il succo di questa pianta possiede più di 150 principi attivi. È ricca infatti di:
- mono e polisaccaridi
- aminoacidi essenziali
- saponine (azione antisettica)
- lignine (controllo del glucosio e azione antimicotica)
- antrachinoni (sostanze con effetto antibiotico, lassativo, calmante, analgesicho e anestetico, anti-cancerogeno e fungicida
- vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina C, E, M, Colina e Niacina)
- 20 sali minerali (tra cui: Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Cloro, Manganese, Magnesio, Rame, Cromo e Zinco)
- forte tenore di enzimi
Le proprietà curative dell’Aloe Arborescens
L’Aloe Arborescens possiede davvero tante proprietà benefiche. Vediamo dunuqe quali sono gli aloe arborescens benefici e controindicazioni. Grazie ai suoi poteri dermoprotettivi, idratanti e lenitivi, è usata generalmente come protezione contro le radiazioni solari. Questa pianta, inoltre, è anche in grado di facilitare l’espulsione dal corpo delle tossine, stimolando non solo l’equilibrio delle cellule ma anche il metabolismo. Tali processi proteggono il fegato dall’eccessivo accumulo di grassi e quindi promuovono il mantenimento del basso livello di colesterolo cattivo nel sangue. Tutti gli studi fin’ora condotti sull’Aloe Arborescens hanno dimostrato che questa pianta può realmente curare e prevenire molti distrubi. L’aloe Arborescens, infattii, è particolarmente utile nel trattamento di numerosi disturbi tra i quali:
- acidità di stomaco
- ulcera
- gastrite
- flatulenza
- arrossamenti
- acne
- orfora
- reumatismi
- rtrite
- scottature solari
- punture d’insetto
- micosi
- distorsioni
- polipi intestinali e uterini
Più in generale, l’aloe Arborescens è un rimedio molto valido nel contrastare gli effetti secondari dei farmaci sull’apparato digerente, rinforza il sistema immunitario e favorisce la digestione dei cibi. Riassumendo, quindi, l’aloe arborescens proprietà curative ha le seguenti caratteristiche:
- antibiotiche
- anti-cancerogene
- antimicrobiche
- antisettiche
- astringenti
- cicatrizzanti,
- disintossicanti
- immuno-stimolanti
- protettive per l’apparato gastro-intestinale
- rigeneranti
- stabilizzanti delle attività cerebrali
Controindicazioni dell’Aloe Arborescens
Le controindicazioni aloe arborescens non sono così note e diffuse ma, avendo la pianta proprietà lassative principalmente dovute all’alto contenuto di antrachinoni, il suo consumo eccessivo potrebbe causare diarrea e crampi addominali. Pertanto, per non incorrere negli aloe arborescens effetti collaterali si consiglia di prestare un’attenzione particolare da parte di chi soffre di colite e disturbi intestinali ma anche in caso di diabete associato all’uso d’insulina, dato che la pianta può abbassare l’indice glicemico.
Tra le altre aloe arborescens controindicazioni, un altro effetto poco piacevole dell’Aloe Arborescens è che ha un sapore abbastanza amaro: quindi sarebbe meglio evitarne l’uso alle neo mamme in fase di allattamento, poiché il gusto del succo potrebbe interferire con quello del latte. Infine, non esistono per il momento studi scientifici che attestino che bere il succo dia Aloe Arborescens sia sicuro in gravidanza, quindi, vista la delicatezza del momento, è preferibile che le mamme ne evitino il consumo.