Uno degli elettrodomestici indispensabili da possedere in cucina è senza ombra di dubbio il frigorifero. Nel corso degli anni, naturalmente, questi elettrodomestici si sono evoluti sempre di più e sono diventati sempre più accessoriati e ricchi di optional. La nascita di frigoriferi a libera installazione, ovvero da posizionare dove si desidera, e la commercializzazione di modelli anche di dimensioni molto diverse tra di loro, ha fatto nascere una nuova questione, ovvero quella relativa al corretto posizionamento dei frigoriferi.
Dove posizionare il proprio frigorifero
Dal passato ad oggi, la funzione l’aspetto generale delle nostre cucine ha subito un radicale cambiamento. Le cucine oggi non sono più semplicemente dei luoghi in cui cucinare, preparare da mangiare e consumare i pasti, ma si tratta di ambienti spesso connessi al soggiorno e in cui talvolta ci si trova a vivere la maggior parte della giornata. È chiaro che sia l’aspetto che le dimensioni delle cucine sono quindi cambiati nel corso del tempo, per cui sono cambiate anche le esigenze di posizionamento dei frigoriferi nelle nostre cucine.
In passato, la maggior parte dei modelli erano incassati ed erano quindi parte integrante delle cucine, mentre oggi molti frigoriferi sono a libera installazione. Questo permette di scegliere la forma e il modello di frigo più adatto allo spazio che si ha a disposizione in cucina, oltre che alle proprie esigenze di posizionamento. Puoi scoprire di più su questi elettrodomestici tramite il sito specializzato sceltafrigo.it.
Aspetti da tenere in conto nel posizionamento
Quando ci si appresta a sistemare e posizionare il frigorifero all’interno della propria cucina, bisogna considerare alcuni elementi fondamentali. Tra questi troviamo:
- la distanza dal muro;
- le fonti di calore vicine;
- le aperture sul retro.
Il frigorifero non deve trovarsi addossato oppure troppo vicino al muro. È necessario rispettare infatti una distanza minima di almeno 10 cm affinché il condensatore che si trova nella parte posteriore del frigo possa godere di una buona areazione. Questo permette di rendere il frigorifero efficiente e permette il suo corretto funzionamento. Rispettare la giusta distanza garantirà anche una maggiore durata del vostro frigorifero. Inoltre, un frigorifero non dovrebbe mai essere posto a stretto contatto oppure nelle vicinanze di fonti di calore, tra cui forni stufe o termosifoni, così come vicino ai piani cottura.
Il calore emesso da queste fonti potrebbe infatti intaccare il lavoro di refrigerazione dell’elettrodomestico, impedendogli di mantenere una temperatura interna costante. Bisogna inoltre fare attenzione alle aperture sul retro del frigorifero. Sono elementi posti posteriormente al frigorifero e che devono essere lasciati liberi e sempre puliti per permettere all’aria calda emessa dal frigo di circolare senza ostruzioni od ostacoli. Leggi qui alcuni consigli su come usare il frigo in modo corretto per farlo durare più a lungo.
Meglio un frigorifero incassato o a libera installazione?
Gran parte dei modelli di frigoriferi si dividono oggi in due principali categorie: da una parte troviamo i modelli ad incasso e dall’altra quelli ad installazione libera. I frigoriferi ad incasso risultano installati all’interno della struttura della cucina, per cui sono praticamente invisibili.
Al contrario, i modelli a libera installazione non prevedono dei vincoli particolari e possono essere posizionati ovunque si desidera, in base allo spazio che si ha a disposizione e alle proprie preferenze di uso personali. Inoltre, bisogna capire quale sarà l’effetto finale dell’elettrodomestico all’interno della propria cucina. Solo in questo modo è possibile fare una scelta che sia in linea con le proprie necessità e con le proprie preferenze. Bisogna valutare diversi aspetti, tra cui la potenza, la capienza del frigo, il consumo energetico, la classe efficienza di appartenenza, i materiali di realizzazione e anche il design del frigo.
Vantaggi e svantaggi dei due modelli di frigo
Sia il frigo ad incasso che quello a libera installazione prevedono dei pro e dei contro di utilizzo. Il frigorifero da incasso permette una visione omogenea della cucina, per cui risulta in un certo modo più elegante rispetto a quello posizionabile liberamente. Inoltre, occupa poco spazio, dato che è incluso nella parete della cucina.
Allo stesso tempo, questi frigo sono anche meno capienti e più difficili da riparare o da sostituire. I frigoriferi a libera installazione godono quindi di una maggiore capienza e permettono una maggiore libertà di scelta. Tuttavia, non essendo abbinati alla cucina, potrebbero dare una visione meno omogenea all’ambiente e occupare anche più spazio.