6 tendenze che rimodelleranno l'industria musicale

L’IFPI ha riferito che le entrate della musica registrate lo scorso anno a livello mondiale hanno raggiunto $ 19,1 miliardi. Il che significa che le stime di MIDiA pubblicate a marzo 2019 erano entro l’1,6% dei risultati effettivi. Questa crescita delle entrate non riguarda solo la promozione dei dischi ma anche dalla vendita di gadget come calendari personalizzati delle band, plettri e altri oggetti di scena. Essa è forte e sostenuta, ma il mercato stesso sta subendo un cambiamento drammatico. Ecco 6 tendenze che rimodelleranno il business della musica registrata nei prossimi anni.

Lo streaming sta superando la radio:

Il pubblico più giovane sta abbandonando la radio per lo streaming. Solo il 39% dei 16-19 anni ascolta la musica della radio, mentre il 56% usa YouTube per ascoltare i suoi brani preferiti. È improbabile che la Gen Z “cresca in radio”; se stai cercando di fare successo come artista, il pubblico giovane non è più il tuo migliore amico. A peggiorare le cose, i podcast che rappresentano l’alternativa a Netflix per quanto riguarda la radio e potrebbero iniziare a rubare il pubblico più anziano. Questo è essenzialmente un movimento demografico a tenaglia.

Ampi cataloghi:

Un ampio catalogo di brani musicali è da anni il punto su cui investono di più le etichette. Ma con la maggior parte dei flussi di catalogo provenienti dalla musica prodotta in questo secolo, i valori degli artisti vengono capovolti (nell’era dello streaming, le Spice Girls valgono più dei Beatles!). Le etichette possono ancora ottenere entrate elevate da artisti come l’UMG ha fatto con i Beatles nel 2018, ma è necessario un nuovo approccio a lungo termine per valutare il catalogo. Le questioni sono ulteriormente complicate dal fatto che le etichette stanno facendo così tante offerte di servizi che stanno inflazionando il mercato.

Labels as a service

Gli artisti possono ora creare la propria etichetta virtuale. Ne esiste già una vasta selezione di questi servizi come 23 Capital, Amuse, Splice, Instrumental e CDBaby. Un passo logico successivo è che una terza parte aggreghi una selezione di questi servizi in un’unica piattaforma. Le etichette devono anticipare questa tendenza comunicando meglio le competenze trasversali e le risorse.

Interruzione della catena del valore

È solo una parte di una tendenza più ampia. L’interruzione della catena del valore interessa più parti che cercano di espandere i loro ruoli, dai servizi di streaming che firmano artisti alle etichette che lanciano servizi di streaming. Le cose diventeranno solo più disordinate, praticamente tutti si occuperanno di tutto andando ad interrompere un meccanismo ben più complesso ed organizzato. Così facendo, si andranno ad eliminare diversi ruoli del processo di crescita di un artista.

Anche gli e-commerce offrono servizi streaming:

Amazon ha lanciato la sfida a tutti servizi di streaming con il suo Prime e Apple ha seguito à l’esempio con la propria Apple TV+. La musica diventerà solo una parte delle offerte di contenuti delle maggiori aziende tech e dovrà combattere per la supremazia, specialmente nel mondo ultra-competitivo come quello dei servizi streaming.

Cambiamenti nella cultura globale:

Lo streaming – specialmente YouTube – ha spinto la musica latina sul palcoscenico globale e presto potremmo vedere come Spotify potrà promuovere altri generi musicali che ancora non sono molto conosciuti in Occidente.

La scelta delle etichette occidentali è stata quella di proporre ai loro artisti collaborazioni con artisti latini. Il problema più grande da capire, tuttavia, è che qualcosa che assomiglia a una tendenza globale potrebbe non essere affatto una tendenza globale, ma sta semplicemente riflettendo i gusti di una piccola nicchia di fan a livello regionale. Il vecchio business della musica vedeva gli artisti di lingua inglese come le superstar globali. Il futuro vedrà il mondo fandom globale frammentato con molta più scelta a livello locale. L’ascesa di scene rap in Germania, Francia e Paesi Bassi dimostra che lo streaming consente ai movimenti culturali locali di rubare il successo tradizionale anche da lontano rispetto ai Brands di artisti globali.