[Guida] Installare Windows 7 su EeePC

Grazie ai driver ufficiali Asus per Windows 7, è possibile installare il nuovo sistema operativo Microsoft sui netbook EeePC senza particolari problemi. Al momento gli aggiornamenti riguardano principalmente i modelli SeaShell, ma nelle ultime ore il sito di supporto Asus sta inserendo anche i driver ed i bios per i modelli più datati.

Ho trovato in rete una semplice procedura per installare Seven su un EeePC 1005HA. Niente di più che una serie di consigli sull’ordine di installazione dei driver e sulla creazione di una penna USB da cui far partire l’installazione. Eccola tradotta in italiano.

eeepc-it-guida-windows-7-eeepc

La seguente procedura permette di installare Seven su un EeePC 1005HA e di avere un sistema completamente funzionante nel giro di un paio d’ore. Windows 7 si comporta egregiamente sul 10 pollici Asus; grazie ai nuovi driver tutte le periferiche hardware sono riconosciute e l’autonomia della batteria non risente del cambio di sistema operativo. Potete seguire questa procedura anche su netbook diversi dal 1005HA, ma ricordate fare riferimento ai driver relativi al vostro modello.

Scaricare i Driver

Ho iniziato scaricando alcuni (non tutti) driver dal sito di supporto Asus.

  • Andate qui e selezionate Eee Family -> Eee PC -> 1005HA -> Windows 7;
  • scaricate i seguenti driver e utility: ATK, Audio, LAN, TouchPad, Utilities -> Super Hybrid Engine,Utilities -> KB Filter Utility, Wireless e Bluetooth.

Per recuperare i driver delle restanti periferiche ho preferito affidarmi ai siti dei vari produttori, che forniscono versioni più aggiornate di quelle proposte da Asus. Questi riguardano il chipset, il controller del disco (AHCI) e la scheda grafica.

  • Per il chipset andate qui;
  • per il controller del disco andate qui;
  • per il chip grafico andate qui.

Per comodità, mettete tutti i driver in una cartella e ricordatevi la loro posizione; vi serviranno più avanti.

Aggiornare il BIOS

Dopo aver scaricato tutti i driver ho aggiornato il BIOS all’ultima versione disponibile (v. 1102) utilizzando un penna USB da 2GB formattata in FAT e sfruttando l’utility AFUDOS di Asus. Una volta inserita la penna con dentro il nuovo BIOS (rinominato 1005HA.ROM) in una delle porte USB del netbook, basta premere i tasti Alt+F2 all’avvio e seguire le istruzioni a video. La procedura è semplice ma anche rischiosa; se siete alle prime armi fatevi aiutare da un amico più esperto di voi.

Creare una penna USB per l’installazione

Il passaggio che segue è facoltativo se avete a disposizione un lettore DVD esterno. In tal caso inserite il disco nel lettore, collegatelo all’EeePC e saltate al paragrafo successivo.

In alternativa potete copiare il contenuto del DVD di Windows 7 sul vostro computer, inserire una penna USB (da almeno 8GB) formattata come FAT32, aprire un prompt dei comandi (Start -> Esegui -> cmd), raggiungere la cartella dove avete copiato il disco di Seven e digitare:

bootsect.exe /nt60 f:

dove f, sta per la lettera d’unità della penna USB che avete inserito in precedenza. Un messaggio vi dirà se tutto è andato per il verso giusto. Fatto questo basta copiare tutti i file della cartella che contiene il DVD di Windows 7 (la directory dove avete messo i file del disco) nella solita penna USB.

Avviare l’installazione

Assicuratevi di avere l’EeePC 1005HA spento e di connetterlo ad una presa di corrente. Inserite la penna USB con i file d’installazione di Windows 7, accendete il netbook e tenete premuto il tasto ESC. Questo farà partire il menù di avvio dove dovrete selezionare (nella lista che apparirà) la vostra periferica USB. Se il menù non appare e parte il sistema operativo, riprovate ancora una volta.

Ecco che partirà l’installazione di Windows 7. Selezionate il vostro paese e iniziate una nuova installazione (l’aggiornamento non è preso in considerazione da questa guida). Se non avete in mente un particolare schema per il disco rigido, formattate i drive C e D esistenti (partizioni 1 e 2 su disk0), andate avanti e selezionate la partizione 1 come primaria per il sistema operativo.

Installare i driver

Una volta completato il processo di installazione, potete iniziare ad usare i driver scaricati precedentemente. Copiateli tutti su una penna USB e trasferiteli (per comodità) nella partizione D di Windows 7. Installateli nel seguente ordine:

  • Chipset
  • Intel Matrix Storage Manager
  • Graphics adapter
  • Hotkey Utility
  • Audio
  • LAN
  • Touchpad
  • Super Hybrid Engine
  • KB Filter Utility
  • Wireless
  • Bluetooth

Vi consiglio di riavviare dopo l’installazione di ogni driver, ma se avete poco tempo e vi fidate del vostro istinto (!), riavviate solo dopo aver completato quella dei driver Intel (chipset, controller del disco e scheda video).

Considerazioni finali

Ecco fatto. Se tutto è andato per il verso giusto (gli imprevisti sono sempre in agguato nel mondo dell’informatica) godetevi il vostro EeePC 1005HA con Windows 7. Controllate che tutto funzioni a dovere (compresi i tasti funzione e il Super Hybrid Engine) e procedete con l’installazione dei software che più vi piacciono (Firefox, VLC, Chrome, Windows Live e via dicendo).

Per qualsiasi problema ci sentiamo nel forum.

[sniplet 1005ha]

  • http://www.netbookfiles.com Netbook Downloads

    Drivers for other Models are also available on their website.

  • Michele

    Sarebbe decisamente interessante conoscere la procedura corretta per aggiornare il Bios, visto che ad es. nel caso dell’Asus EEETop ET2002T ci sono 2 nuovi bios + bios utility AFUDOS e sul sito asus non c’è assolutamente una minima guida per spiegare cosa fare! HELP ME! SOS! AIUTO!!!!
    Inoltre, ho notato che nel sito asus il chipset NVIDIA per Windows 7 è la versione 15.41, mentre nel sito NVIDIA c’è la 15.51! Cosa fare?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Non puoi usare il tool asus update per aggiornarlo direttamente da Windows? Usi un altro sistema nel 2002T?
      Puoi scaricare l’AFUDOS e leggere il txt che contiene il pacchetto. Ti indica il comando da dare una volta fatto il boot in DOS, ma è una procedura più “da esperti” visto che è tutto molto semplice con l’Asus Update.

      • Michele

        Ciao, grazie per la risposta. E’ proprio questo il problema, il software Asus Update installato nel pc non mi trova nessun aggiornamento disponibile. Stamattina ho ricevuto l’email in cui l’Asus mi ha chiesto la prova di acquisto del prodotto Asus ma ancora non mi ha consentito di acquistare l’upgrade a Windows 7 (o meglio di pagare le spese di spedizione del kit).

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          Se non ricordo male Asus Update ti permette di caricare un file BIOS scaricato manualmente, senza aspettare che sia lui stesso ad indicarti la disponibilità di una nuova versione.

          • Michele

            Ciao, grazie ancora per la risposta, ma mi è successa una cosa veramente paradossale. Ti ricordo che ho un EEETop con mouse e tastiera wireless. Riesco, tramite Asus update, ad aggiornare il Bios, al termine del quale mi chiede di riavviare il computer. Ebbene, al riavvio del PC mi esce una schermata in cui mi dice di premere F1, F2, F9 (premere anche ALT + F…). Il problema “comico” è che la tastiera wireless non funziona fino a quando non si avvia Windows. Per cui mi sono recato in negozio per acquistare appositamente una tastiera usb. Alla fine quando mi costerà Windows7?

            • http://www.eeepc.it Riccardo

              Se non l’hai già fatto, aspetta a comprarla. Ci sono due FAQ apposite sul sito asus, che parlano proprio del tuo problema con la tastiera wireless.
              http://support.asus.com/faq/faq.aspx?SLanguage=en-us&model=ET2002T&product=1184670389198&os=29
              Si parla di aggiornare il BIOS alle versioni più recenti (quello che hai appena fatto credo).

              Fammi capire una cosa: ti chiede di premere tutti quei tasti al boot? O te li propone soltanto? Mi sembra strano visto che ognuno di loro ha una funziona diversa (F2=BIOS, F9=rispristino, ecc).

              • Michele

                No, mi da la possibilità di scegliere in base a cosa si intende fare.

              • http://www.eeepc.it Riccardo

                e anche mettendo uno dei BIOS consigliati nelle FAQ non ti funziona la tastiera wireless prima dell’avvio di Windows?

              • Michele

                Allora, dopo aver aggiornato il bios (così come indicato anche nel link da te suggerito), la tastiera non funziona. HELP ME!!!

              • http://www.eeepc.it Riccardo

                A questo punto credo sia meglio che tu apra una discussione nel forum o chieda a qualcuno che possiede un ET2002T.
                C’è questa discussione già aperta:http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=8800 dove l’utente ha risolto aggiornando il BIOS.

  • picard12

    sarà anche “alleggerito” ma lo visto andare con un’installazione pulita su un dualcore e 4gb di ram e l’ho trovato come vista.. boh..
    Il fatto è che se poi ci devi mettere su anti -mille cose- non so q
    io preferisco di gran lunga come leggerezza e funzionalità le varie distro linux, in particolare mandriva. Fra una settiamana esce la vs 2010 con diverse novità relative ai netbook eeepc in particolare.
    ciao

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino

      premesso che sul mio eeepc900 ora c’è ubuntu 9.10 pulito e va alla grande, a suo tempo ho provato la beta di 7 ultimate e andava benissimo (aero a parte, ovviamente, ma non è compa di windows)…non fosse per le dimensioni minime del mio ssd, sarebbe lì a far bella mostra di sè…

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino

      premesso che sul mio eeepc900 ora c’è ubuntu 9.10 pulito e va alla grande, a suo tempo ho provato la beta di 7 ultimate e andava benissimo (aero a parte, ovviamente, ma non è colpa di windows)…non fosse per le dimensioni minime del mio ssd, sarebbe lì a far bella mostra di sè…

  • mio

    Stranamente c’è un bios per windows 7 per l’s101H ma nulla per l’s101.

    Sapete se è il caso che installi almeno l’atk per gli hotkeys? (tutto il resto funziona egregiamente)

  • GianL

    quando si va ad installare Win 7, l’installer fa un controllo sulla dimensione della partizione per vedere se soddisfa un requiisito minimo: se non erro sulla Ultimate 64bit (=RC distribuita pubblicamente) era 8GB, qual è questo requisito per Home Premiuum 32 e 64 bit? grazie

  • DeMoN3

    Dato che la mia ragazza ha il 1005ha con windows xp e io un 901 con eeebuntu…consigliate il passaggio a seven o le prestazioni resterebbero uguali/peggiorerebbero?

  • Joker1518

    ciao ragazzi io posseggo un asus eee pc 1000he. vorrei istallare windows 7 ma nn riesco a trovare i driver per il mio modello… cosa fare???? grazie in anticipo

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      leggi qua: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=9092

    • emilio ponti

      Confidando nell’analisi fatta dall’upgrade advisor per windows 7 (scaricato dal sito Microsoft), partendo da una macchina 1000HE installata con XP e 1Gb ram ho semplicemente fatto il backup dei dati, recuperato il sorgente dei programmi licenziati (e annotato il license number), poi ho installato windows 7 Professional su DVD da un lettore esterno USB.
      Niente di più, funziona tutto benone, a parte le hotkeys… anche i programmi li ho reinstallati senza alcun problema.
      ciao

  • Pingback: I migliori post della settimana #44 | EmaWebDesign :: Web Programming / Web Design / SEO

  • Andrea

    A tale proposito dare un’occhiatina anche qui:
    http://technet.microsoft.com/en-us/magazine/dd535816.aspx

  • Pingback: Come installare Windows 7 su EeePC « P@ssioneMobile

  • Manu

    io ho un asus eeepc 900 e vorrei mettere windows 7 dato che tutti ne parlano benissimo, è più leggero di xp e ho aumentato la ram a 2G. Su youtube c’è un video di un ragazzo che ha messo il 7 sul 900a con il disco da 8 giga (lentissimo) e il vecchio processore….va stra stra bene il 7!!!! è ha un giga di ram!!! allucinante…..solo che con tutti sti casini da fare con bios e non bios ho paura di comprometere il mio fantastico eeepc :DD

    gran bel sito cmq!! bravissimi

  • Manu

    per caso aggiornando il bios posso risolvere dei porblemi alla mia tastiera che ho da quando l’ho acquistato? ho avuto la sfiga di aprendere quella partita di eeepc con la tastiera difettosa…si mangia delle lettere mentre scrivo…se aggiorno il bios andrà bene?

  • Nicola

    Buonasera a tutti,
    Volevo chiedere una cortesia.
    Vorrei mettere win 7 sul mio eeepc 1005ha e ora sto scaricando i driver dal sito asus come consigliato nella guida.
    Per quanto riguarda i driver di Chipset,Controllo del disco e Chip Grafico,ho cliccato sui link consigliati del sito intel,solo che non riesco a capire quali sono i file da scaricare (ce ne sono un bel pò).
    Potreste darmi una dritta?
    Grazie in anticipo.

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Se esistono due versioni dello stesso driver, prendi gli ultimi in ordine di pubblicazione (quelli che ti appaiono per primi in pratica).
      I driver sono molti è vero, puoi rinunciare solo a qualche utility se proprio non ti interessa.

  • marco

    scusate ma con questa procedura installo windows7 o windows7 starter?
    perchè io ho gà la versione starter e non c’è nemmeno il modo di cambiare l’immagine di sfondo del desktop quindi volevo passare a qualcos’altro…

  • Renato

    Dopo tante peripezzie ieri finalmente sono riuscito ad installare il nuovo sistema operativo Windows seven ULTIMATE sul nuovo Asus eeePC 1008HA, compreso tutti i driver che ho trovato sul sito dell’ ASUS. Voi mi direste ” e dov’e’ la difficolta’ “, semplicissimo: dunque, penso che ogniuno sa che se non si aggiorna il bios su questo netbook, alcuni driver dopo l’installazione, fanno andare in crash il sistema e purtroppo aggiornare il bios quando gia’ si e’ installato il sistema Windows seven non e cosa semplice, perche’ non ve lo fa aggiornare. Quindi prima di installare il nuovo sistema operativo, bisogna che sotto windows XP aggiorniate prima il bios all’ultima versione e poi installate il nuovo windows seven con i relativi driver e utility.

  • Alessandro

    Ciao, vorrei mettere sul mio 1005HA Windows 7; dopo aver scaricato i driver, aver copiato il disco di Seven sul pc e aver formattato la chiavetta in FAT32 apro il promt e digito “bootsect.exe /nt60 G:” ( essendo G l unita relativa alla chiavetta ) solo che windows mi da un errore dicendomi che “bootsect.exe” non è un applicazione valida e il promt mi da accesso negato.
    Come posso fare?..dove sbaglio? HELP!

    • Andre

      anch’io avevo il tuo problema.
      dopo aver cristonato per un pò ho trovato quest’ottima guida:
      http://www.intowindows.com/how-to-install-windows-7vista-from-usb-drive-detailed-100-working-guide/
      è in inglese ma molto chiara.
      segui passo passo e vedrai che ci riuscirai.

  • Andre

    ciao.
    ottima guida.
    l’ho seguita per installare Win7 su un 1008HA e tutto è andato per il meglio.
    l’unico intoppo l’ho avuto nell’installazione dei driver AHCI Storage in quanto mi trovo una cartella con file senza un setup.
    qualcuno mi può indicare la procedura?
    premetto che il sistema funziona perfettamente e potrebbe non essere indispensabile questa operazione.
    grazie.

  • Osammot

    Ragazzi un piccolo consiglio…
    Se metto i file della iso dentro ad una scheda sdhc, e avvio l’installazione dalla scheda sdhc (cioè avvio il setup andando in Risorse del Computer->Schedasd->setup) mi completa l’installazione? Attendo risposta :D

  • Antonello

    salve, ho un eeepc1000go brandizzato tim con modem interno huawei em770, ho già tutti i drivers pronti per windows 7, ma non trovo quello per il modem. E’ necessario oppure quello dell’XP va bene?
    grazie della dritta….

  • Antonello

    scusate, altra domanda ho effettuato la ricerca con il nome del mio eeepc riportato sul fondo del pc 1000HG, e sul sito asus non lo indica compatibile con windows 7, mentre il 1000H lo è, sono uguali o sono condannato al windows XP?
    grazie

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Sono identici, puoi metterci Seven volendo. Il sito Asus non lo indica perché non è un prodotto ufficialmente a catalogo.

      Per i driver del modem, prova ad usare quelli di Vista.

  • antonello

    scusate, altra domanda, ho insallato win7 sul mio eeepc 1000h, tutto ok solo che non riesco a ripristinare le funzioni dei tasti function con la relativa visualizzazione osd che sono riportati sui vari tasti F ed in più non riesco a far funzionate gli instant key, nonostante ho installato i driver
    grazie per l’aiuto

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      http://forum.eeepc.it/search.php?search_id=2021395690

      prova a cercare/chiedere nel forum. Vedo che ci sono tanti utenti che hanno messo win su 1000H

  • Federico

    Dunque io ho fatto questa guida però l’ho modificata facendo mettere l’.iso nella usb usando il programma microsoft dvd too. A Questo punto ho provato a usare esc all’avvio ma niente ho provato due volte. Grazie

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Entra nel BIOS con F2 e assicurati di avere disabilitata la voce “fast booster” sotto il menù “boot” (ricordati di riattivarla quando avrai finito tutto quel che devi fare). Poi salva (F10), esci e riprova con il tasto ESC. Quella voce rende più veloce l’avvio ma rende più difficile trovare il momento esatto per entrare nel boot menù (è scritto anche nel manuale utente).

      • Federico

        Un’ultima cosa: potrei installare Windows 7 Ultimate versione 64 bit? iL MIO è UN EeePC 1005P. Ha i requisiti per installare la versione 64 o al massimo posso mettere la versione 32 bit? Grazie.

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          Hai un Atom N450, quindi puoi mettere i 64-bit.
          http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42503

          • Federico

            Mi potresti dire dove posso trovare gli ultimi driver più aggiornati compresi i driver? Nel sito della Asus non riesco a scaricarli. Grazie.

            • http://www.eeepc.it Riccardo

              Una guida per scaricare i driver dal sito Asus è su: http://www.eeepc.it/scaricare-i-driver-per-eeepc/

  • Cristiano

    Se leggete sul sito Microsoft, c’è la possibilità di installare Win7 direttamente da USB senza formattazioni strane semplicemente acquistando (o essendone già in possesso per poi convertirla) la ISO di Win7.
    Spiega tutta la procedura ed è semplicissima da utilizzare, senza prompt di comando o stringhe varie.

  • £nri90

    salve io ho formattato le due partizioni ma una volta fatto mi dice che non posso installarlo e di controllare il bios cosa dovrei fare? lo sto installando usando un dvd esterno!

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Che errore hai di preciso? Ti conviene controllare nel nostro forum o aprire una nuova discussione per questo tipo di “assistenza”. L’indirizzo è: http://forum.eeepc.it

  • Dellavolpecam

    Ciao ragazzi ma per aggiornare il bios devo istallare prima AFUDOS Utility o basta seguire i procedimento sopra indicati?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Afudos utility ti serve se vuoi aggiornare da DOS, altrimenti puoi farlo direttamente da Windows usando ASUS Live Update.

  • Errico80

    Ciao io ho un asus eeepc 1005ha ed ho il seguente problema:
    Il pc si riavviava da solo di continuo suppongo qualke virus, ho deciso di formattare e leggendo il manuale ho provato la procedura con F9 disattivando preventivamente boot booster. Si è avviata la procedura di ripristino ma subito dopo aver cliccato recovery mi è apparso lo schermo nero con il trattino lampeggiante e non il pc non dava segni di vita. Allora ho provato ad attivare la procedura da cd (usando il cd recovery dato in dotazione) ovvero copio il cd sulla penna premo esc e faccio partire da usb ma nulla…stessa situazione ovvero schermata nera…Come posso ripristinare il pc???

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Se hai modo ti rimediare un lettore cd esterno, usa il cd che hai trovato nella confezione (senza copiare nulla, usa proprio il supporto stesso) e fai fare il boot da cd.

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        che poi credo sia un DVD, quindi ti serve un lettore DVD.

        • Errico80

          Purtroppo non ho un lettore dvd esterno e ho cercato di rendere la pendrive bootable, solo che inizia il processo di recovery e si ferma dopo un certo punto, cioè dopo che ho scelto la partizione da ripristinare,  mi dice che ho bisogno del recovery dvd.
          Help grazie in anticipo.

  • Anonimo

    Ciao,io ho un eee pc 1001pxd e vorrei mettere windows7 home 64 bit.,devo portare la RAM a due giga e poi funge bene o non e’abbastanA potente per il 64 bit?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Non è una questione di potenza, ma di certo 2GB di RAM aiutano, indipendentemente da avere 32 o 64-bit.

  • Peppisca

    Salve, io possiedo un asus 1101ha, e da quando ho installato windows 7 non sono riuscito in alcun modo a fare funzionare i tasti funzione. Dopo che installo i drive atk, al riavvio del pc mi compare in continuazione una finestra che mi dice che driver acpi non sono installati…Come posso risolvere il problema? Grazie

  • silvio

    Sono piuttosto inesperto di computers. Ho appena acquistato un asus EeePC Netbook 1015 10″ e vorrei salvare il sistema operativo per eventuali ripristini.
    Qualcuno mi può gentilmente spiegare passo passo come fare anche per il successivo ripristino? Grazie. Silvio

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Ciao, dovrebbe essere scritto nel manuale utente cartaceo che hai trovato nel netbook. Il netbook contiene una partizione nascosta con l’immagine di ripristino del sistema. Ci accedi premendo F9 subito dopo aver accesso il pc. Dalla stessa, puoi anche creare una chiavetta USB aggiuntiva per il ripristino.

  • carmine

    ciao, intanto grazie per l’articolo!
    io sto seguendo quello che hai scritto per installare 7lite su un eeepc con 7starter e ho un dubbio! io ho già installato un paio di volte windows su diversi pc (ma non sono un esperto) e non capisco perché una volta installati i driver consigli di installare un nuovo bios! contando che attualmente risulta essercene uno più aggiornato di quello da te menzionato!

    grazie