ZTE9 FunBox è ufficiale. Video

ZTE9 FunBox è ufficiale. Video

La console Android di ZTE e The9 Limited è ufficiale, ed il suo nome definitivo è ZTE9 FunBox. È proprio come si diceva. Ha CPU Nvidia Tegra 4, 2 GB di RAM DDR3, 8 GB di spazio interno, un controller Bluetooth da gioco, diverse porte sul retro e un prezzo pari a 499 yuan, circa 80 dollari. Confermato anche il curioso design colorato (12 tinte) e semi-trasparente (si intravedono i chip interni, ventolina compresa) così come la distribuzione iniziale sui mercati asiatici. Le vendite di ZTE9 FunBox inizieranno ad aprile su jd.com.

ZTE punta a venderne 3 milioni entro l’anno, promuovendo FunBox come console Android ma anche come dispositivo per la riproduzione multimediale di casa. I quattro Cortex-A15 di Tegra 4 e i 72 Core della GPU GeForce integrata lo rendono adatto ad ogni contesto (e qui non bisogna neanche preoccuparsi dei consumi) ma quando si parla di numeri così importanti e quando ci si rivolge ad un numero così grande di utenti, conta soprattutto la qualità del software proposto. E qui entra in gioco The9, una delle più grandi agenzie di gioco (online e non) attive in oriente.

Vedremo cosa ne uscirà. Anche ASUS dovrebbe avere in programma qualcosa di simile. Ci sono diversi riscontri che fanno pensare alla sua GameBox, di cui abbiamo visto il gamepad proprio giorni fa, come ad una console Android con Tegra 4, 2 GB di RAM e 8 GB di spazio interno, lo stesso hardware di ZTE9 FunBox. Amazon ha qualcosa da far entrare in questo settore, ma qui si dovrebbe puntare maggiormente sulla parte multimediale, non videoludica. C’è anche Huawei con la console Tron, prevista proprio ad aprile. All’ultimo CeBIT 2014, infine, abbiamo visto un Mini PC Samsung con SoC Exynos Octa 5410 e 2 GB di RAM, un prototipo che avrebbe tutte le carte in regola per competere con questi nuovi Android multimediali.

Tutto dipenderà dal software, dalla compatibilità con Play Store, dall’integrazione con tablet e smartphone, dalle possibilità di personalizzazione (in genere, quando si parla di Mini PC, meno vincoli si hanno e meglio è). Il prezzo, a quanto pare, non dovrebbe essere un problema – e questa è già una buona notizia per noi.

ZTE9 FunBox – Video dimostrativo

  • Paolo Panzeri

    A 80 dollari è interessantissimo come box multimediale ((musica, video e volendo pure emulazione).

    • Maurizio Mugelli

      fondamentalmente elimina dal mercato minix e tutti i box android di fascia piu’ alta.
      l’unico dubbio e’ sulla rumorosita’ della ventolina.

      • Paolo Panzeri

        se è rumorosa al massimo come quella dei laptop (ma non credo, il mio laptop ha tdp di 35w + scheda video, qui il tdp è dannatamente basso) il volume della tv coprirà bellamente la ventolina. dai, vedremo che faranno. Po per tagliar le gambe alla concorrenza dovrà costare poco anche fuori dalla Cina, cosa non scontata o magari mimix per essere competitiva taglierà il prezzo..Se non si ha fretta, ci sono belle prospettive all’orizzonte

  • RiccardoC

    ottimo, più concorrenza c’è meglio è! Se sta sotto i 150$/€ potrebbe essere molto interessante!

  • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

    Geniali le riprese del minuto 0:53!