8 semplici modi per gestire con successo il tuo flusso di cassa

Più di ogni altra cosa nelle loro attività, i proprietari di piccole imprese intelligenti tengono sotto controllo il loro cash flow, monitorando i loro estratti conto mensilmente o anche settimanalmente per tenere d’occhio la “frequenza cardiaca” della loro attività. Tali numeri ti dicono quanto sta entrando e quanto sta uscendo dalla tua attività. Guadagni più di quanto spendi? Va tutto bene. Il cash flow aziendale sta andando regolarmente in rosso? Non è un buon segno.
Se non sei stato diligente nel monitorare i soldi della tua attività, questi 8 suggerimenti possono aiutarti nella gestione del flusso di cassa della tua attività in modo da non dover vivere come Gandhi (a meno che tu non lo voglia). Ma prima di tutto cercheremo di rispondere alla seguente domanda: cos’è il cash flow?

Che cos’è il flusso di cassa?

La definizione di cash flow si riferisce all’importo netto di disponibilità liquide e mezzi equivalenti trasferiti in entrata e in uscita da una società.
Il denaro ricevuto rappresenta l’affluenza, mentre il denaro speso rappresenta la defluenza. La capacità di un’azienda di creare valore per gli azionisti è fondamentalmente determinata dalla sua capacità di generare flussi di cassa positivi o, più specificamente, di massimizzare il cash flow finanziario a lungo termine. Il FCF (ossia il flusso di cassa libero) è la liquidità generata da un’azienda dalle sue normali operazioni commerciali dopo aver sottratto il denaro speso per le spese in conto capitale.

1. Monitora regolarmente il tuo flusso di cassa.

Il software di contabilità online come QuickBooks Online semplifica la riconciliazione dei conti, la generazione di rapporti e altro ancora. Poiché le tue informazioni sono al sicuro nel cloud, puoi facilmente tenere sotto controllo il tuo flusso di cassa ovunque tu sia.

2. Taglia i costi.

Concentrati sulle spese mensili, trimestrali o annuali ricorrenti. Puoi ridurre le utenze, l’affitto o le buste paga? Stai spendendo soldi per abbonamenti o servizi che non stai utilizzando o assicurazioni che non ti servono più? È possibile rinegoziare i termini di prestiti o locazioni in essere?

3. Incasso sui beni.

Hai attrezzature che non usi più o inventario che sta diventando obsoleto? Considera la possibilità di venderlo per guadagnare velocemente.

4. Ottieni una linea di credito aziendale prima di averne bisogno.

Una linea di credito aziendale è una buona polizza assicurativa contro i problemi di flusso di cassa. Potresti essere in grado di ottenere una linea di credito per una percentuale dei tuoi crediti o scorte se li usi come garanzia.

5. Affittare l’attrezzatura invece di acquistarla.

Noleggiando veicoli, computer e altre apparecchiature aziendali, puoi accedere alle funzionalità più recenti ed evitare di impegnare denaro contante, ma puoi comunque addebitare i costi di locazione sulle tasse aziendali.

6. Rimani aggiornato sulla fatturazione.

Invia fatture quando il lavoro è completato o i prodotti vengono consegnati: perché aspettare? Scopri la persona specifica, il titolo di lavoro e l’indirizzo a cui inviare le fatture in modo che non si perdano in un rimescolamento da un dipartimento all’altro. Progetta le tue fatture in modo che siano dirette e facili da leggere, con aree chiave come data di scadenza, importo dovuto, dove inviare il pagamento e metodi di pagamento evidenziati. Velocizza ulteriormente le cose inviando le fatture via e-mail invece di spedirle.

7. Non lasciare che i viaggi rallentino la tua fatturazione.

Se sei in viaggio e in difficoltà, prova i creatori di fatture istantanee gratuiti Invoice-o-matic e fattureto.me. Sono così semplici che non devi nemmeno registrarti: inserisci le tue informazioni in un modello, quindi genera un PDF che puoi inviare via email al tuo cliente.

8. Ricevi pagamenti più velocemente utilizzando le soluzioni di pagamento mobile.

Se vendi prodotti o fornisci servizi a casa o negli uffici dei clienti, fatti pagare in loco con app mobili che utilizzano il tuo smartphone o tablet per accettare pagamenti con carta di credito e debito.

Conclusione

Ora che sai cosa significa cash flow, cerchi uno specialista nella gestione finanziaria? Desideri avere maggiori informazioni sull’argomento? Visita il sito https://giuseppedidomenico.com/cash-flow-cose/ e scopri di più sul cash flow aziendale spiegato da Giuseppe di Domenico.