Video Tutorial – Smontare un Eee PC 1025C e aggiornare la RAM

Ho voluto smontare personalmente un Eee PC 1025C così da certificare la possibilità di espandere la memoria RAM. ASUS mi ha confermato la presenza dello slot e mi ha inviato a mandare il tutto in assistenza per non perdere la garanzia, ma ho ricevuto risposte vaghe sia da un ASUS Point che dal call center di assistenza, quindi ho deciso di fare da me.

eeepc-1025c-ram-upgrade-3

Nel video sotto trovate la procedura esatta per smontare un Eee PC 1025C e per aggiornare la memoria RAM. Guardatelo e prendetevi tutto il tempo che vi serve se dovete farlo; se vi muovete con delicatezza tra plastiche e viti, sarà molto più semplice poi rimontare il tutto senza conseguenze. Nell’ordine:

  • rimuovete la batteria e le 4 viti nel suo vano;
  • rimuovete il tappino in gomma e la vite che nasconde;
  • iniziate a separare la parte superiore del telaio (con un plettro, una smart card o simili);
  • sganciate i 4 fermi nel vano batteria;
  • scollegate la tastiera;
  • rimuovete le viti della scheda madre, del disco e della scheda wifi;
  • girate la scheda e sostituite la RAM.

Non è una procedura complessa; le uniche noie possono venir fuori quando dove separare il telaio in plastica, ma con un po’ di pazienza si riesce a fare. Ecco qualche foto. Detto questo, e accertata la possibilità di upgrade, non resta che scegliere il tipo di memoria da installare. Il processore Intel Atom N2800 supporta 4GB, quindi sarebbe bene provare ad inserire una ram del genere (su amazon.it è 21 euro) ma questo costringerebbe anche ad aggiornare il sistema operativo, perché Windows 7 Starter gestisce un massimo di 2GB.

Se avete intenzione di passare a Windows 7 Home Premium 64-bit o superiori, potete acquistare un modulo di RAM da 4GB. Aggiornamento: mi fanno notare che in questo momento non esistono driver 64-bit per GMA 3600, quindi non è consigliato l’upgrade di architettura.

Io ho appena ordinato la RAM; aggiornerò l’articolo al termine dell’installazione. Aggiornamento: RAM installata e riconosciuta. E’ una Kingston 1333Mhz Ddr3 da 2GB. Quindi, RAM testate su 1025C:

  • 2 GB Kingston 1333Mhz Ddr3
  • 4 GB Corsair Ddr3 1333Mhz

Segui
eeevolution
su Facebook!
  • Valdans

    Video molto utile. Ho fatto manovre del genere anche con telefonini e altri pc e devo dire che comunque è rischioso, nei limiti che spesso lo chassis non si chiude mai come in origine, e qualche pezzo, cavo, tasti, potrebbero malfunzionare. Ho visto però che la ram è dalla parte delle fessure (griglia) della parte inferiore del net. A questo punto, persa la garanzia, come vede l’idea di crearsi uno sportellino? (come si vede in alcuni modelli 1025c esteri). Userei una fonte di calore mirata o trovo il metodo per segare la plastica a mo di sportellino (tipo tronchesine ad iniziare dalle fessure). Se ci sono altre idee per segare la plastica con precisione sono qui. A questo punto lei crede, visto che l’ha aperto, che avrei lo spazio per effettuare il cambio della ram? (diciamo per uno sportellino di 10cm di lunghezza per 5cm di altezza, ipotizzando come baricentro delle misure la griglia). L’idea di “segare” la parte inferiore può sembrare rude, ma alla fine penso sia meno indolore che smontare tutto un pc. Per cambi successivi (all’occorenza) della ram basterebbe girare poi il pc e non riaprire/smontare di nuovo tutto. Ovviamente se lo fa l’assistenza asus non si perde la garanzia, ma il mio discorso è riferito per chi volesse fare “per conto proprio”. Il metodo del video ovviamente è quello corretto, tecnico, ma volevo sapere che ne pensa della mia idea, e se  inventando uno sportellino(10×5 ?) si ha lo spazio per cambiare la ram o occorre uno sportellino più ampio. Grazie
    Ps per ora con 1 gb ci lavoro bene, ma ho visto il video e ho avuto questa idea e chiedo il suo parere.

    • https://me.yahoo.com/fosterro#7079b Andrea

      E poi che si fa? Lo sportellino come lo si aggancia al resto del telaio? Lo si incolla? E se davvero volessimo riaprire ancora in seguito, si effettua un ulteriore taglio?
      Non credo che si necessiti di aggiornare la ram più di una volta nella vita di un giocattolo del genere.

      Mi sembra un idea piuttosto fantasiosa.

      • Valdans

        Sicuramente la mia idea è fantasiosa. E’ vero, in teoria basta fare l’operazione 1 volta e uno sportellino all’occorenza si presume non necessario. L’estetica, almeno per me, non sarebbe comunque importante poichè riguarderebbe la parte inferiore del pc, parte quasi mai visibile, e al posto della colla si può tenere fermo lo sportellino con un efficace nastro adesivo trasparente da togliere all’occorenza (senza ulteriori tagli) e/o scegliendolo di un colore che non intacchi troppo/maggiormente l’estetica, i. Penso anche io che tra fare il taglio e smontare il pc non so quale sia più semplice, ci sono pro e contro. Il taglio si può fare con un dremel o simili in modo semplice, come ho letto sul web cercando come tagliare in modo preciso/facile uno chassis(vario materiale). Per chi sa assemblare un pc farà come nel video, ma ritengo farsi lo sportellino un’alternativa(parliamo sempre di possibilità fai da te, preciso, altrimenti è ovvio che ci si rivolge ad asus per fare il lavoro in garanzia e stop). Grazie delle risposte.

        • Fagiano1974

          La butto li… ok per il dremel ovviamente usando delicatezza e mano da chirugo, quanto allo sportellino io pensavo a ottenere l’apertura in un solo colpo ottenendo quindi un rettangolo pulito, a questo punto una bella guarnizione piccola che abbia 2 incavi uguali alle estremità, di modo che da un lato l’incavo della guarnizione sia quello da fissare sulla scocca del pc mentre nell’altro incavo ci infiliamo il nostro rettangolo pulito. 
          Non mi sembra un idea orribile :)

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Bé in effetti, c’è anche la predisposizione, nel senso che nella parte interna, proprio sotto la RAM, c’è l’alluminio adesivo che serve a dissipare il calore, ed ha proprio la forma di un eventuale sportellino.

      Solo che non penso sia più semplice di aprire e richiudere il tutto. Come si ri-chiuderebbe poi la parte tagliata? Incollandola? Non sarebbe esteticamente gradevole. In fondo basta mettere 4GB una sola volta per poi chiudere e non pensarci più; non credo ci sia bisogno di accedere allo slot più di una volta.

  • http://twitter.com/lucaducati luca

    ma é ddr2 o ddr3?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      DDR3 1333Mhz

      • 1gaetanolorusso

        Riccardo, scusami la domanda da peracottaro informatico qual io sono. Ma se mi faccio montare la ddr3 da 4gb, tutta la suite microsoft o per esempio un “premiere” o un “photoshop” gira più o meno come uno su un più paludato i3 o i5? Mi piace da morire il Toshiba Z830 con i5, ma se tiro fuori € 999 x comprarlo a morire ci vorrà poco (per me).

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Dipende che intendi per “più o meno” ma no, non credo siano paragonabili le cpu che citi con gli Atom, è tutt’altra fascia. Ti ci avvicini di più, con i netbook AMD, magari con i nuovi con E450 come il 1225B (12 pollici).

  • Mauro

    Grazie, un video molto utile, anche se difficilmente mi accingerei a smontare tutto. Quello che trovo veramente assurdo è che uno sportellino sul lato inferiore non sia stato contemplato da Asus per i modelli italiani, mentre è presente nei modelli di altri paesi (come si vede dalle recensioni). Quanto avranno risparmiato? Forse 50 centesimi? Ridicolo.

  • Emilio Desalvo

    Domanda cretina.

    Ma se uno mette 4GB,  non e’ che W7S poi non funziona?

    Che l’idea sarebbe di farlo in dual-boot con Ubuntu…

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Anche con 4GB, la Starter te ne vede comunque 2GB.

      • CyberGusa

        Controllare il supporto a 64 bit prima GMA 3600/3650…

        Il supporto a 64 bit è riferito in attesa di Windows 8.  Insieme con il supporto per DirectX 10.1, invece di 9.0c …

        Ricordate, Cedar Trail GMA si basa su Imagination Technologies PowerVR SGX545 GPU.

    • CyberGusa

       GMA 3600/3650 i driver non sono ancora bene per linux.

  • http://www.facebook.com/fabrizio.cuollo Fabrizio Cuollo

    bravo riccardo! complimenti per la guida! una domanda: l’hard disk è davvero da 1,8″? non è da 2,5″?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No, è da 2,5 pollici. Mi ha ingannato il profilo ultrasottile e la gomma di protezione nera che lo fa sembrare più piccolo. E’ questo: http://www.hitachigst.com/travelstar-z5k320

      • CyberGusa

         7 millimetri di spessore è la stessa unità in uso in alcuni Ultrabooks, ma può significare non abbastanza spazio per più unità tradizionali che sono più vicino a 9,5 millimetri di spessore.

      • Hintz Danilo

         scusa ma è possibile mettere la versione da 500gb senza problemi? cioè http://www.hitachigst.com/travelstar-z5k500 grazie in anticipo

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

  • Alessandro Piroddi

    Siccome sto per ordinarlo (tipo entro fine settimana) ma vedendo il video mi è nata una paranoia riguardo a qualcosa che prima non avevo considerato… i limiti della mobo!

    - se invece di ram DDR2 mettessi una SoDimm DDR3 andrebbe bene lo stesso?
    - ovviamente sempre a 1333… o potrei montarci quella a 1600?
    - una marca consigliata per evitare conflitti con la mobo?
    E poi invece [sarcasm on] è solo il modello commercializzato in Italia ad essere “più fortunato” e non avere lo sportelletto?O è quello generale per l’Europa ad essere intelligente e solo in USA sono cretini e mettono lo sportello?
    E in Asia? o_O

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Ha la DDR3, non DDR2. Non puoi metterci la 1600. Io ho ordinato Kingston. Sto per montarla, domani in mattinata ti saprò dire come va. Le foto dei modelli tedeschi sono tutte senza sportellino, non è una sfortuna solo italiana.

      • Alessandro Piroddi

        Grazie della rapidissima risposta! :D

        Non vedo l’ora di leggere i risultati della prova, così nel pomeriggio vado & ordino (che il mio attuale eeepc 1005pe sta tirando le cuoia dopo 2 anni di glorioso & logorante uso come unico pc di casa)

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Kingston 1333Mhz Ddr3 2GB correttamente installata e riconosciuta. Ho aggiunto il link per prenderla su amazon a fine articolo.

          • Alessandro Piroddi

            Fantastico! :D
            E invece per i 4Gb?
            Si è capito se la mobo impone limitazioni?

            • http://www.netbooknews.it Riccardo P

              Non ho avuto modo di provare. Vedrò di cercare informazioni in rete.

          • http://twitter.com/Pino_Silvestre HAL9000

            ciao riccardo
            grazie per il tutorial, è stato molto utile. installato una transcend 2gb 1333mh riconosciuta dal sistema. unico problema: non mi funziona più l’audio, ossia non ricosce alcun dispositivo output. sai per caso da cosa può dipendere?
            grazie

      • Matthäus Ranigler

        Sai per caso se in Europa ce qualche paese che offre un 1025C con sportello?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          No, non lo so.

  • Pingback: Asus Eee PC 1025C memory CAN be upgraded… with some difficulty - Liliputing

  • Pingback: Un guide pour démonter le EeePC 1025C en vidéo | blogeee.net

  • Pingback: Intel Atom 1025CE Torn Apart – RAM & HDD Upgrade is Possible | Netbooknews - Netbooks, Netbook Reviews, Smartbooks and more

  • http://www.netbooknews.it Riccardo P

    sì visto ieri :)

  • Pingback: Video: ASUS Eee PC 1025CE “Cedar Trail” Netbook zerlegt – RAM & HDD-Upgrade nur mit viel Aufwand › Netbooknews - Mobile Computing Blog

  • Michael

    Complimenti un ottimo video. Vorrei sapere se il pc funziona correttamente anche inserendo una ram 4gb 1333 qualsiasi che si trova su amazon ed installando windows 7 professional o ultimate 32 bit ad esempio. Inoltre nel suo video mentre stacca il cavo della tastiera noto un’altra fascia nera accanto ad essa che dalla scheda madre è collegata alla tastiera. Come si rimuove? Ho appena comprato questo pc e mi trovo benissimo. Grazie.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Si rimuove portando avanti i due blocchi bianchi ai lati del connettore, non lo dico nel video ma è semplice farlo. Per la RAM non so risponderti; non se ne parla molto in rete ma considera che non sono ancora pubblici i driver 64-bit per Cedar Trail (se ti interessa Windows).

      • Michael

        Grazie per la tempestiva risposta :) … ma con i 4 giga posso restare comunque su di un 32 bit no ?

  • zaccaria

    Domanda forse stupida.. :
    Ma usare come sistema operativo il buon vecchio WinXP?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      I consumi rispetto alla Starter non sono poi così differenti, e se poi consideri l’uso di un sistema vecchio 12 anni… non credo sia molto conveniente.

      • zaccaria

        la mia domanda riguardava il fatto che ho capito che per potere supportare i 4gb di ram il so di serie (win 7 starter) non va e bisogna upgradare alla versione pro (o come si chiama)..
        O ho capito male e il SO di serie va bene montnado un banco da 4 GB di ram?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Sì, per quello hai ragione, ma non so se esistono i driver XP di Cedar Trail.

  • Gianluca Zammitti

    Scusate ragazzi… ma nessuno ha messo una 4gb??? Se devo aprirlo vorrie farlo una sola volta mettendo una memoria da 4gb…. ed in futuro aggiornare il Sistema operativo!!! Dite che Wndows 7 starter  possa dare problemi con una 4gb????

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Ti serve almeno Windows 7 Home Premium 64-bit per poter usare i 4GB. Il fatto è che non esistono driver 64-bit di Intel Cedar Trail, quindi non puoi installare sistemi 64-bit. Se metti Linux o usa la RAM rimanente per altri scopi, è un altro discorso.

  • Gianluca Zammitti

    Scusate ragazzi… ma nessuno ha messo una 4gb??? Se devo aprirlo vorrie farlo una sola volta mettendo una memoria da 4gb…. ed in futuro aggiornare il Sistema operativo!!! Dite che Wndows 7 starter  possa dare problemi con una 4gb????

  • Gianluca Zammitti

    Ma se metto 4 gb windows 7 starter ne riconosce solo 2….. prima o poi usciranno i driver 64-bit di Intel Cedar Trail (almeno spero) ed io a quel punto passerò al premium ritrovandomi di 4gb di memoria. La mia domanda è : posso avere problemi di compatibilità mettendo i 4 gb con windows 7 starter?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No.

  • Alberto

    Ciao a tutti; vorrei sapere se l’upgrade è possibile anche sul 1025ce, grazie!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Difficile da dire. Non dovrebbe essere ancora uscito. O lo hai visto da qualche parte?

      • Davide

        Ciao Riccardo, innanzitutto comlimenti per il video, la tua preparazione e la tua disponibilità (quanti post! :-)). Avevo due domande:

        1. A livello di prestazioni c’è qualche miglioramento installando i 2GB di ram aggiuntiva? Il mio 1025c ci mette almeno 1 minuto a caricare il desktop e una trentina di secondi per Firefox, poi più o meno viaggia

        2. Asus dice che non è possibile installare windows 8 su questo PC. Ci sono davvero problemi insormontabili (cedar trail non so cos’è) o è solo una specifica di fabbrica?

        Grazie mille, Davide

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Ciao. 1) Sì, con 2Gb va tutto meglio, ancora meglio con 3 o 4GB. 2) Sì, la risoluzione dello schermo è bassa per Windows 8, quindi non potresti usare le app del Windows Store. Oltre a questo, non credo esistano driver specifici per Cedar Trail (la piattaforma hardware). Credo qualcosa si possa fare, ma ha molto più senso restare con Windows 7.

          • Davide

            Grazie mille, ma non ho capito una cosa… in un precedente post tu dicevi che anche con 4GB il pc “vede” comunque solo 2GB. Cosa vuol dire? Che i 2GB in più sono superflui o che il pc li usa ma non li conteggia nel pannello risorse?

            • http://www.netbooknews.it Riccardo P

              I sistemi operativi a 32bit supportano fino a 3GB di RAM. Se ne metti 4, Windows te ne vede 3. E non puoi mettere un sistema a 64bit perché non ci sono driver per questo modello.

  • Alberto

    Ciao!ho sentito un negozio di Livigno, Fotogino; dovrebbe arrivare a giorni dal loro fornitore…non capisco proprio perchè Asus ha messo una limitazione così importante a questi netbook…sul sito è riportato che la ram è upgradabile dino a 2 Gb…

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No, su asus. com è scritto che la RAM è saldata.

  • http://www.facebook.com/gennaro.liuzzi Gennaro Liuzzi

    Bellissima guida, facendo una ricerca sembra che i driver a 64 bit non verranno mai rilasciati quindi credo che optero per una kingston da 2gb lasciando il sistema operativo originale.

  • StefanoValota

    scusate una domanda importante sui 64 bit… nei commenti ho letto che non ci sono driver a 64 bit x la GPU… ma io con CPU-Z guardando direttamente al n2800 ho visto che non supporta le istruzioni a 64 bit… quindi visto che ho acquistato questo netbook da 2 gg non so se è un difetto oppure una volta che usciranno i driver per la GPU allora anche la CPU in generale supporterà i 64 bit?? grazie mille in anticipo….

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Guarda la pagina Intel: http://ark.intel.com/products/58917/Intel-Atom-Processor-N2800-%281M-Cache-1_86-GHz%29 sezione “Instruction Set”

      • StefanoValota

        infatti prima di comprarlo ho visto che l’atom n2800 supporta i 64 bit …. ma verificando con CPUZ e altri software sul mio 1025c non supporta le istruzioni a 64 bit e infatti non sono riuscito ad installare windows home edition a 64 bit dovendo ripiegare sulla versione 32 bit… quindi volevo chiederti un favore , se hai ancora a disposizione il 1025c puoi verificare se effettivamente sul campo con cpu z se è a 64 bit o a 32 ? oppure dici che è un problema del mio netbook e devo farlo sostituire?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Non lo ho più, ma puoi provare a chiedere nel nostro forum se qualcuno può fare il test al posto tuo (forum.eeepc.it). Non credo comunque che ci possano essere CPU con o senza istruzioni 64-bit, sicuramente è un problema di riconoscimento software (ma non conosco bene cpuz quindi non ti so dire altro).

          • StefanoValota

            ok ti ringrazio

  • Pablo6sp

    Se avete intenzione di mettere 2GB di RAM ..NON comprate questo prodotto.
    Questo è quello che scrivono dall’assistenza ASUS (il sig. Maurizio Chiappa) “Dopo di ché la invitiamo a contattarci al n° 199400089 interno zero per comunicare il n° di Ticket. riceverà un preventivo via mail,una volta pervenuto il pc in assistenza.”
    A me sembra semplicemente assurda una cosa del genere. Lasciate perdere ASUS!!!! Io ho comprato questo prodotto e lo riporto indietro, anche perchè così com’è è troppo lento e mi sembra decisamente più veloce un’altro netbook con processore C-60, della concorrenza, ma pagato 100€ in meno. Questo netbook con 1GB di RAM (visto tutto il resto) è inutilizzabile.

  • fuelmat

    Ciao, in alcuni video su Youtube che presetano il 1025C si vede e viene mostrato dall’operatore il cassettino per sostituire la ram. A questo punto chiedo: è la versione italiana a non avere il cassettino oppure è qualche incongruenza?

    • fuelmat

      Dimenticavo: sia sul sito Asus.it che sul vostro catalogo si dice che il N2800 è montato sul 1025CE mentre sul 1025C si trova il N2600. Non riesco a capire neanche questa incongruenza. Grazie mille.

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        Erano queste le configurazioni previste a livello internazionale, poi ci sono state modifiche (in USA è così). Aggiorno subito le specifiche del nostro catalogo, grazie per la segnalazione.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Hai qualche link dei video da postare? Molti sono stati fatti con versioni di pre-produzione (come quelli di netbooklive), dove c’era lo sportellino, ma non si trattava di modelli definitivi. Non è solo una questione italiana, anzi sembra che alcuni modelli USA abbiano RAM saldata, non su slot come la nostra.

  • http://www.netbooknews.it Riccardo P

    Sì vedi, il primo è un prototipo esposto ad un evento, il secondo è un video realizzato da ASUS, con macchine simili. I prodotti poi finali, quelli andati nei negozi, non lo hanno.

  • Arli

    Ciao Riccardo. Complimenti per il sito. Volevo chiedere se questo tutorial va bene anche per la versione EEE PC 1025C-GRY024S siccome sul video dice versione 1025CE invece sul titolo c’è scritto 1025C. Grazie mille.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Sì, quello è un 1025C-GRY024S.

  • James

    Hello, I’ve managed to use your video to dismantle the laptop, unfortunately I don’t speak Italian so I’d really appreciate it if you could type how to actually remove the RAM from the laptop as I am nervous about damaging the motherboard. Thanks :)

  • Charles Verzegnassi

    Ciao Riccardo! Ho il 1025C da un paio di mesetti ed effettivamente l’upgrade di RAM è necessario. Ho visto il tuo video, volevo procedere ma per sfiga tutti i mini cacciaviti che avevo non sono della misura adatta. Mi indicheresti la misura corretta da usare per il netbook? magari con tanto di link Amazon per comprarli? Inoltre volevo sapere se poteva sorgere qualche problema a lungo termine, o se per esempio aumentava il consumo di batteria!(la durata è una delle cose che rende competitivo questo net.)

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Non lo ho più da mesi, non ricordo esattamente la misura del cacciavite usato (ho un kit come questo: http://www.amazon.it/Cacciaviti-precisione-elettronica-oculistica-assortimento/dp/B002MP0GAK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1338931760&sr=8-2).

      • Charles Verzegnassi

        come mai lo hai venduto dopo aver fatto  l’upgrade?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Lo avevo comprato solo per testarlo sul sito.

  • Arli

    Sconsiglio vivamente di fare l’upgrade della RAM su questo modello: io l’ho fatto e a livello di prestazioni non c’è NESSUNA differenza evidente rispetto a prima(prima il consumo della ram dopo avere ottimizzato arrivava a 40,adesso a 30 ma il sistema operativo ha la STESSA reattività): anzi,adesso la scheda madre si surriscalda di più con il modulo da 2gb e la ventola sta sempre in funzione.

  • Domingos

    Hi! Can you tell me which 4Gb module did you use (brand and speed)? Can it be a PC3-10600 (1333 MHz) DDR3 or does it need to be PC3-8500 (1066MHz)?

    Many thanks for your video!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      This is ok: http://www.amazon.it/gp/product/B002YU83YO/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&tag=eeepcit-21&linkCode=as2&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002YU83YO

      • Emilio Desalvo

        Se invece del CMSO4GX3M1A1333C9 prendo un modulo

        CMSA4GX3M1A1333C9 va bene lo stesso?

        Lo chiedo per facilità di reperimento tramite i canali che uso…

        Grazie.

        • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

          Non so risponderti, sono passati 2 anni da questo post.

          • Emilio Desalvo

            La CMSO4GX3M1A1333C9 e’ quella che avevi montato a suo tempo sul 1025C, mentre la CMSA4GX3M1A1333C9 l’altra SODIMM 1333 da 4GB presentata dal sito Corsair, e mi chiedevo che differenza c’e’ fra le due, oltre al marchio “for Mac” della seconda…

  • marco

    ciao, complimenti per la giuda.
    Posso chiederti se c’è anche la possibilità di aggiungere un modulo bluetooth!?
    grazie
    Marco

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Non lo so, non ci sono slot mini-pci express liberi, quindi dovrei sfruttare i collegamenti USB per aggiunge un modulo bluetooth, ma non saprei come aiutarti.

  • Tommaso Di Donato

    Ciao ragazzi!
    Ho comprato questo netbook 4 giorni fa. Ho smontato il tutto per installare 4GB, poi ho richiuso, ecc ec
    Ok, come da copione win7 starter ne vede 4 ma ne utilizza 2. E fin qui, nulla di nuovo.
    Quello che invece mi ha davvero fatto andare fuori da ogni grazia di dio è stato quanto ho tentato di installare Fedora x64: dopo 10 minuti di madonne perchè l’installazione grafica non partiva, provo in testo e vedo la scritta:
    “Stai tentando di installre un sistema operativo a 64, ma la CPU non lo supporta”.
    Allora vado nel bios… e cosa vedo?? Che ASUS ha “loccato” il bios, disabilitando di fatto il set di istruzioni EMT64!!!!
    Io avevo appena messo il nuovo bios 1001, qualcuno che ha una versione vecchia può dirmi se nelle precedenti fosse sbloccato?
    Grazie!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      E’ la prima volta che lo sento dire, probabilmente è stato un aggiornamento al nuovo bios, magari dopo che Intel ha sembra aver ufficializzato che non avremo driver 64bit per la GMA3600. Prova a “downgradare” il bios.

    • http://www.facebook.com/barigelli.benito Barigelli Benito

      Intel Atom è una serie a 64-Bit di microprocessori (non
      tutti i modelli supportano 64bit) per portatili economici e piccoli
      (ch
      iamati comunemente netbooks), MIDs, o UMPCs (Ultra Mibile Persona
      Computer). La particolarità della nuova architettura è l’esecuzione “in
      order” (al posto della consueta e più veloce esecuzione “out of order”).
      Di conseguenza il transistor count della serie Atom è abbastanza
      inferiore, e quindi più economico da produrre. Inoltre, il consumo di
      energia è molto contenuto. Le prestazioni per Megahertz sono ovviamente
      peggiori rispetto ai vecchi Pentium 3M (1,2 GHz alla pari di 1.6 GHz
      Atom).
      N2800: CPU dual core Atom con una scheda grafica integrata SGX545 PowerVR e decoder video.
      N2600: CPU dual core Atom con una scheda grafica integrata SGX545 PowerVR e decoder video.

  • Francesco Tonini

    Ciao Riccardo, volevo chiederti se l’hdd ha le stesse dimesioni di quello del X101CH.
    Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      sì, è questo: http://www.hgst.com/travelstar-z5k320

  • Ift

    Caro Riccardo,
    anch’io ti ringrazio per l’utilissimo video.
    Una domanda: ho comprato un 1025ce (inglese) e vorrei fare l’upgrade della ram a 2 GB: posso seguire la stessa procedura o ci sono possibilità che la scheda di memoria sia saldata?

    Grazie in anticipo.

  • Marcellino Bertola

    Marcy
    salve o anchio un 1025 mi chiedevo quanto è il massimo di ram che posso mettere senza probblemi e se si può aumentare la scheda wireless più potente magari che legga oltre al 2.4 anche 5 ghz?

  • Stefano

    volevo chiedere a chi usa da un po di tempo il computer 1025C se con la ram a 2 giga si surriscalda troppo

  • alberto

    Quindi non si può installare windows home premium 64bit per leggere i 4 giga di ram?

  • ilkreator

    ciao io vorrei sapere se possibile cambiare il disco e metterci uno da 2,5 pollici grazie

  • ilkreator

    una cosa sul sito della asus viene specificato che la memoria ram DDR3, 1 x SO-DIMM, 1GB ( Maximum 2GB ) e che ha la frequenza di 1,066 e nn 1,333 come specificato in questa guida

  • fabrizio

    Guida perfetta!
    Ho installato win7 ultimate (32bit).
    Se installassi 4GB di RAM verrebbero utilizzati dal sistema?
    Grazie

    Fabrizio

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No, ti servono i 64-bit per vedere 4GB. Potresti comunque usarne 3.

      • fabrizio

        Perchè solo tre e non quattro?Grazie
        Fabrizio Cretara

        —-Messaggio originale—-

        Da: notifications@disqus.net

        Data: 3-dic-2012 8.45

        A:

        Ogg: [eeepcit] Re: Video Tutorial – Smontare un Eee PC 1025C e aggiornare la RAM (Teardown)

        –>

        Riccardo P wrote, in response to fabrizio:

        No, ti servono i 64-bit per vedere 4GB. Potresti comunque usarne 3.

        User’s website
        Link to comment

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Perché i sistemi a 32-bit “leggono” al massimo 3GB di RAM.

  • Fabrizio

    Salve, ho provato a contattare Asus per aggiornare la RAM. Mi hanno risposto che non è smontabile dalla scheda. Che faccio?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Eh sì, quella è la versione ufficiale. O rischi o lasci perdere.

  • CRETARA

    Ho smontato il netbook come da guida. Ho inserito il banco da 2 gb consigliato.
    Il netbook ora è perftto!
    Grazie mille.

    Ricordo che avevo più volte in precedenza contattato la Asus per chiedere info, ma mi avevano sempre negato la possibilità di espandere la memoria RAM.

  • http://twitter.com/Alessiomesiti87 Alessio Mesiti

    Scusate ragazzi un informazione, ho questo netbook e mi trovo benissimo, volevo sapere è possibile aggiungere schede video tramite usb per giocare ?
    Gioco senza problemi con i giochi, ma giochi più pesanti tipo harry potter 5 mi va un filino a scatti, è possibile aggiungere questo tipo di schede ?

    grazie per le info e buon lavoro

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No Alessio, su macchine come questa non si può.

  • CorvoXP

    Salve Ragazzi…io ho tolto la Ram da 1 GB ASint 1333MHZ in dotazione e ho messo una stecca Transcend da 4 GB a 1333MHZ. Me la riconosce perchè segna 4096 MB però va a 1067MHZ invece che a 1333MHZ….pazienza.

  • Marco

    CIao a tutti! Ho un problema con questo portatile. Da spento, si è surriscaldato nell’angolo in alto a sx dove è presente l’ingresso del caricabatterie e si è annerito esternamente. Inoltre si è annerito internamente sul connettore della batteria.
    C’è puzza di bruciato e il pc non parte più, nè con la batteria inserita, nè senza batteria. Devo per forza mandarlo in garanzia.
    Prima di mandarlo vorrei sapere una cosa, io dovrei salvare alcuni file presenti nell’hdd, se lo smonto attentamente fino al punto di riuscire a rimuovere l’hdd interno, rompo qualche sigillo di garanzia? Grazie mille

  • http://linuxeeepc.blogspot.it Riccardo Cossu

    Ciao,
    alla fine mi sono deciso a seguire questa procedura, non ce la facevo più con 1GB.
    Confermo che su Ubuntu con Kernel non-PAE il sistema rileva “solo” 3GB di RAM, ma preferisco questo ai problemi del kernel PAE con i driver grafici.
    Personalmente il punto più complicato che ho trovato è stato riattaccare il cavo della motherboard, richiede mano ferma e molta pazienza.

    Grazie mille del tutorial, non avrei mai affrontato l’upgrade senza la certezza della riuscita :-)

Facciamo acquisti online da una vita. Per questo ti consigliamo di provare Amazon.
Compra su Amazon.it