Toshiba NB200 disponibile in Italia

Alcuni negozi italiani stanno accettando preordini per il primo netbook 10 pollici Toshiba.

L’NB200, successore del piccolo NB100, è disponibile in tre versioni che si differenziano per design, finiture e caratteristiche tecniche. Il modello più economico, chiamato NB200-10J, ha processore Atom N270, disco rigido da 120Gb e costa circa 299 euro. È più leggero e piccolo degli altri (1.18Kg) ma ha una batteria da tre celle che permette un’autonomia dichiarata di 3 ore e 36 minuti.

I modelli NB200-110 e NB200-10Z invece, si presentano come le versione più evolute e presentano processore Atom N280, batteria da 6 celle, capace di un’autonomia di 9 ore e 5 minuti e disco rigido da 160Gb. Costano circa 399 euro e hanno finiture più lussuose e raffinate del modello NB200-10J.

netbooknews-it-toshiba-nb200 netbooknews-it-toshiba-nb200-3

Tutti condividono il WiFi b/g, schermo da 10.1 pollici LED (1024 x 600px) ed il sistema operativo Windows XP Home. Per maggiori informazioni consiglio di visitare la pagina relativa all’NB200 sul sito Toshiba Italia e di leggere gli articoli precedentemente pubblicati (qui una prima recensione).

[sniplet nb200]

  • il duca

    beh quello più costoso sembra bello…

  • giabar

    Da mediaworld di Bologna è disponibile la versione più evoluta (NB200-10Z) già da qualche settimana, tuttavia non si capisce la risoluzione della webcam: 1.3 o 0.3 mpx?

  • pollanza

    Siamo sicuri che la risoluzione sia 1024×768?
    Perchè non è una risoluzione widescreen e mi sembra un po’ strano…
    Mi ricorda un vecchio CRT da 15″ come risoluzione! :)

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @Pollanza: hai ragione, ho chiaramente sbagliato. È la solita 1024×600 px.

  • marco432

    Visto a mediaword, dotazioni in linea con i netbook più diffusi, tastiera bellissima e comoda, impressione di grande solidità, per matteriali e compattezza e comunque dimensioni contenute. Cornice intorno al monitor inguardabile, di un gusto retrò che non è solito ai netbook o notbook in genere,
    Secondo mè è un grande acquisto a chi piace per estetica

  • Guido Anselmi

    Chi l’ha visto mi dice se ha lo schermo lucido o opaco? Esteticamente è molto carino, ma se ha lo schermo lucido per me è inutilizzabile :-(

  • http://chunfy.netsons.org chunfy

    Certo che stanno in fissa con la batteria che sporge eh :D

  • carlo

    io mi trovo in disaccordo,i materiali non mi piacciono per nulla,la vernice è appiccicosissima e i pulsanti del touchpad fanno un rumore orribile e sembrano doversi rompere da un momento all’altro.Come fate a dire che la tastiera a isola è comoda???io la trovo strascomoda!molto meglio un NC10 ad oggi o un asus 1008h non c’è paragone provateli!

  • Pingback: Ottima autonomia per il Toshiba NB200 - non ha punti deboli, NB200-10Z, Top 5, Toshiba, N110, Stati - Netbook News()

  • riccardo

    ma vai a raccontarle in un altro sito…..hai mai provato un mac?!? hanno tutti i tasti a isola…….chissà perchè?!?!?!? comunque almeno non è come tutti gli altri…..un pò di stile non fa mai male…..

  • sandro

    ho acquistato per necessità impellente l’NB 200 del quale sono soddisfatto, fa bene il suo lavoro. Premessa: sono utente Mac dall’84 (si 1984, alcuni non erano neanche nati) e lascerò il Toshiba all’arrivo del Touch di Apple. Posso assicurare in quanto a reale produttività, che i vari SO e hardware alternativi a Mac da me utilizzati in continuazione per me sono palliativi: mi ci sono costruito il lavoro e quindi la vita col Mac, so quel che dico. Ma non mi permetterei mai di giudicare male gli altri. Infatti non capisco i toni lapidari sui vari netbook in commercio qui espressi. Se non li usiamo per qualche settimana o meglio mese e li proviamoli solo sul banco vendita forniamo semplici pareri, confondiamo chi legge ma soprattutto non siamo di alcuna utilità. L’NB 200 mi piace e va bene, ok, ma l’Asus 1002 va altrettanto bene, però per me è brutto.. che faccio uccido il progettista? qualcuno ha detto del NB 200 fa schifo, dai.. Specifichiamo allora a grandi lettere:”secondo il mio parere” perchè qualche neofita potrebbe prendere quel parere per giudizio che invece è tutta un’altra cosa. Ringrazio per l’attenzione, un caro saluto a tutti.

  • Alberto

    Mi è arrivato questo pc 2 giorni fa. Vi sto scrivendo da appunto da questo.
    Vengo dall’esperienza di un anno con un fantastico wind u100.

    Questo pc (nb200-10z) è una sòla allucinante. Spero di far rivalere il diritto di recesso sul prodotto.

    I pro: design fantastico con una bellissima grafica. La forma del corpo principale ricorda molto quella del mac. Il corpo principale è piatto con una tastiera ad isola. Il touchpad è molto grande rispetto ai conorrenti. Una delle 3 porte usb ha un simbolino di saetta e sta ad indicare la porta che anche da pc spento può alimentare e caricare eventuali batterie di periferiche. Comoda l’utility per decidere a che percentuale di carica la batteria del pc deve staccare l’alimentazione es: se la batteria del pc scende sotto il 20% si stacca e la percentuale limite la potete impostare. Autonomia mostruosa : 9 ore con la batteria da 6 celle che non è brutta esteticamente da vedere (imho). Ci sono utility comode per la regolazione della velocità della ventola e delle prestazioni del processore. E’ presente un accellerometro (tipo iphone omnia ecc) che rileva le vibrazioni del pc e parcheggia le testine del disco per evitare danni da spostamenti o cadute.
    STOP fine delle belle notizie

    CONTRO: prezzo (399) –> opinabile andiamo avanti:
    La qualità delle plastiche è oscena , se si fa una LEGGERISSIMA pressione sulla parte dorata cilindrica a destra del tasto ON OFF la mascherina di plastica si sposta di parecchio rivelando il suo spessore minimo che ricorda i giocattoli cinesi che si vendono per strada.
    Il feedback dei tasti è orribile, sembra poggino sul fango; affondano affaticando molto la digitazione (imho può essere una mia impressione abituato ad altro). La tastiera FLETTE facendo pressione sui tasti centrali dando la sensazione di inconsistenza e di pataccone. Ho preso in considerazione le tastiere di acer aspire eeepc msi wind e samsung nc10. La tastiera del toshiba è la peggiore. La migliore quella del samsung che è una roccia a confronto.

    AUDIO praticamente inesistente. UNA sola cassa, quindi MONO. Il volume è simile al suono prodotto da delle auricolari appoggiate al tavolo e NON STO SCHERZANDO, con il volume al massimo (vol principale utility ecc tutto al max) si sente a mala pena il beep di avviso di errore di win. SCANDALOSO.

    SCHERMO è l’altro scandalo principale : i colori sono totalmente sfasati e fuori frequenza. Stesse immagini visualizzate su 5 Pc diversi. Il toshiba sembra avere una pellicola che crea un effetto nebbia o patina e fidatevi… non c’è nessuna pellicola protettiva da togliere. La cosa più grave è che i colori sono sbilanciati terribilmente sul violetto. Il rosso fuoco diventa amaranto. Il blu delle schede di windows diventa blu-violetto pallido. Il bianco palesemente viola. Non è questione d’abitudine o di driver o regolazioni, è un cesso di matrice. Tra i netbook provati sicuramente la peggiore.
    Lo slot per schede di memoria legge solo un tipo contro i 2-3-4 tipi dei concorrenti.

    Webcam dalla resa scarsa, le immagini sono terribilmente ovattate e “pixelate” ma questo conta il giusto su un netbook

    Il design bello si, mapoco funzionale. Non hanno pensato a facilitare la pulizia del touchpad (che tra i tasti ha delle fessure imbarazzanti) e nemmeno della tastiera che è ben differente da un’isola di vaio o mac.
    Il pc è corredato di una serie di programmini assolutamente inutili atti ad appesantire il pc e null’altro. Nonostante il processore sia il 280 è parecchio più lento di un WIND con 270 ( con la configurazione di programmi default) si può ovviare cancellando le cose inutili ma un utente “semplice” probabilmente di terrà uno zoccolo di pc.

    I dischi di ripristino, driver o utility NON CI SONO. NADA nulla , niente di niente . Se li vuoi li devi PAGARE a toshiba andando sul supporto del sito. Tutto ciò è VERGOGNOSO

    Nella partizione D è presente una cartella di recovery ma non è presente alcuna utility per avviarla e nessun tasto rapido in avvio. F2 e F12 servono solamente per far avviare il menù bios o il menù rapido per selezionare il boot.

    conclusioni: Questo netbook è tanto bello esteticamente quanto pessimo in TUTTO il resto. Sul mercato si trovano altre offerte migliori praticamente in tutto : qualità materiali prezzo e resa.

    Notare che nello stendere questa mini recensione la spacebar ha cominciato a GRATTARE mentre la premo.

  • Simone82

    Bè io sono un felice possessore da due mesi e mezzo cioè appena è arrivato al MediaWorld del Toshiba NB200-10Z e sia come funzionalità sia come praticità io sono abituato a portattili da almeno 15 pollici di schermo… e tastiere di pc fissi…. bè devo dir che sia come tastiera sia come comandi l’ho trovato intuitivo e dopo non 10 min ma bensì delle ore che lo utilizzo a scriver non devo in alcun modo…. morire di congiuntivite….. Chi lo critica è il classico che prova e poi via stop…..
    Secondo me tutti vanno bene ma oramai a casa mia se non è Toshiba è Apple… da anni o meglio da 20anni….. quindi per me è una garanzia….

  • Alberto

    “sia come tastiera sia come comandi l’ho trovato intuitivo”

    Cioè … se premi i tasti con le lettere sulla tastiera poi ti ritroverai la STESSA lettera sullo schermo?!?!? No… non ci credo. Troppo avanti…

    “Chi lo critica è il classico che prova e poi via stop…..” che vuol dire e poi via stop?!?!

    Ho avuto quel pc per una settimana e mi sono bastati i primi due giorni per verificare la sfilza di obrobri concentrati in 10 pollici. Con 5 pc a confronto di cui 4 net. Se cerchi il modo di consolarti per il bidone che hai comprato non so cosa dirti.

    SIMONE82 —-> presumo che 82 sia la tua classe… usi toshiba ed apple da quando avevi 7 anni? Non male…

  • roberto

    Ho speso 359 euri per acquistarlo e 39 per aumentare la RAM a 2GB. All’avvio è un pochino lento per via delle applicazioni di default installate (si possono disinstallare comunque). A me piace molto ed ha un look professionale e inoltre scalda poco ed è silenzioso per quello che deve fare. Ovviamente non si può pretendere il mondo per poche centinaia di euro, ma va bene così.
    E’ possibile ripristinarlo (leggete il manuale). Il monitor lucido mi sembra sia montato su ogni modello di netbook eccezion fatta per il Samsung NC10. Non è perfetto come il VAIO serie W ma d’altronde non costa 499 €. La batteria a 6 celle dura parecchio e speriamo che non si degradi come la 3 celle dell’aspire One che dopo nemmeno 8 mesi di utilizzo arriva all’ora scarsa :-).
    Se volete un netbook per programmare, navigare, chattare con skype e usare programmi da ufficio compratelo che va benissimo e non somiglia per nulla ai giocattolini di Asus e Acer.

  • Massimo

    Ciao,

    ho letto su uno dei post che il toshiba nb200 ha molte applicazioni inutili che potrebbero essere cancellate per renderlo più veloce. Potreste darmi una mano ad individuarle? grazie, Massimo

  • Francesco

    ciao ero sul punto di comprare il toshiba NB200 ma ho letto aihme qualke parere negativo, mi ha spaventatato soprattutto il giudizio sulle casse x me un buon audio è fondamentale, chiedo gentilmente a roberto o qualsiasialtro se potete darmi una valida alternativa
    Grazie

    • Flax1982

      per l’audio ho risolto comprando a 10 euro un amplificatore alimentato tramite l’usb del pc e si sente da Dio

  • giuseppe

    ero convinto a comprare un NB200 toshiba ma a questo punto leggendo le recensioni passo forse a Vaio 10.1 pollici attendo qualcuno che mi da una dritta saluti gv

  • dentex

    Ciao a tutti, e da qualche giorno che leggo di tutto e di più sui NETBOOK, c’è da confondersi. Sto attenzionando l’NB200 10Z e l’ASUS 1005HA-H, secondo voi è una giusta scelta? Premetto che l’userei solo per diletto! Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      L’EeePC 1005HA-H (versione XP) per me resta ancora la migliore scelta. Sul Toshiba ci sono pareri contrastanti, soprattutto sulla qualità delle plastiche.

  • dentex

    Allora, avrei trovato l’Eee PC 1005HA-BLK062X a € 289! Il prezzo sembra buono(non vorrei che hanno sbagliato modello!) Domani lo vedrò se tutto corrisponde penso di prenderlo. Che dite?

  • marco

    Ame fa schifo: in tutto… purtroppo ho “dovuto” averlo essendo un regalo.
    Lo odio. La wireless non c’è modo di accenderla, oppure, se qualche anima gentila sa come si fa e me lo dice…
    hoscaricatootutto lo scaricabiledal sito toshiba ma wifi nada, mancoo a oiangere. da come scrivo, vedere la bontà della tastiera: la bara spaziatrice ha bisogno diunamazzata per fare ilsuo dovere

    • Flax1982

      se non sai come accendere il wi fi non è il pc ad avere problemi ma tu che sei ignorante in materia… è vero ci si mette un pò ad abituarsi alla tastiera pern chi come me ha sempre avuto a che fare con notebook ma usandolo ci si prende subito dimestichezza…materiali di alta qualità design molto bello completano il tutto….per quanto riguarda il cuore del pc… ho intallato window seven ultimate senza problemi emi trovo benissimo…a breve effettuerò l’upgrde della ram… voto 10.. ps tieni premuto il pulsante fn + f8 e puoi accendere e spegnere wi-fi e bluetooth

  • Lambert

    Leggendo i pareri dei presenti prima di me, ed avendo acquistato già da un mese questo netbook ed aumentata la memoria a 2gb, possodirvi che rimango sbalordito nel leggere che non funziona wifi, che le plastiche fanno schifo ecc ecc. Allora siamo seri. Uno di voi ha detto che la sheda grafica ha i colori leggermente sbilanciati: è vero. Qualcuno di voi ha detto che l’audio non è stereo e di volume basso: è vero. MA vi assicuro che, tutto il resto è assolutamente di buona concezione e qualità. In più, se permettete, è l’unico netbook che è in grado di garantirmi un’autonomia di ricarica del mio Iphone (o cellulare) ovunque io mi trovi, ed è l’unico che mi garantisce perciò GIORNATE di musica senza problemi di ricarica!!! Lo amo già solo per questo, e scusate se è poco. Per tutto il resto, con il suo atom 280 e MONITOR LED, è alla pari se non meglio degli altri netbook. Saluti

  • Monsterjac

    In famiglia abbiamo un Toshiba NB200 ed un Samsung NC10 (oltre a molti altri computer, tra cui 2 Vaio, un Powermac, un Macbook, un Acer Gemstone…). Non ci sono abissali differenze qualitative tra le due macchine: per quanto riguarda il Toshiba posso dire che è molto più veloce dell’NC10, ha un utility “antisismica” di protezione dell’HD che fa il suo dovere, ha una qualità di materiali eccellente ed una bellissima linea, sopratutto nel modello color bronzo. I due portellini sul fondo consentono di aggiornare Ram ed HD senza smontare tutto. Per contro, è grande (con la batteria a 6 celle sembra quasi un 12″) ed ha un audio peggiore dell’NC10. Lo schermo è eccellente, ma se non si effettua la taratura dei colori tende ad essere troppo violaceo: d’altra parte, tarare il monitor è indispensabile per chiunque usi il Pc (anche solo per fare word processing). Assolutamente da prendere con XP, anche se poi dovrete trascorrere due giorni online a fare gli aggiornamenti. Ieri l’ho pagato 249 euro (da TGO), un ottimo prezzo considerato l’hardware.