Link building: cos’è e come farla

La link building è considerata una delle tecniche SEO più complete. Il suo scopo? Aumentare il quantitativo e, soprattutto, la qualità dei link in entrata verso un sito internet. Il valore del dominio ne giova, proprio come il posizionamento del portale su Google e sui motori di ricerca.

In rapporto all’argomento link building: cos’è e come farla bene (come spiegato qui https://www.spider-link.it/quanti-link-servono-per-la-link-building/), bisognerà come sempre prestare massima attenzione al livello qualitativo proposto nei contenuti. Questo vuol dire che devono fornire valore aggiunto a chi li legge e al tempo stesso devono essere validi per Google e per i motori di ricerca, riportando in modo naturale le parole chiave, fondamentali ai fini della SEO e dell’ottimizzazione.

Testi unici, originali, interessanti, privi di refusi grammaticali, ben formattati con paragrafi impostati in h2, sotto-paragrafi formattati in h3, keyword in grassetto facilitano la lettura veloce. Chi approda sul sito web capisce tramite lettura veloce (in media 7 secondi) che le informazioni sono pertinenti con la sua ricerca e che è approdato sul sito giusto. Quindi prosegue la lettura. L’anchor text del backlink va distribuito nel testo in maniera intelligente e deve sembrare agli occhi dei lettori come una sorta di approfondimento: cliccandoci su, si scopriranno nuove informazioni. Quindi, gli investimenti in tempo e denaro non vanno mai lesinati quando si tratta di postare contenuti di eccelso livello qualitativo, perché così scalare posizioni sui motori di ricerca risulta più semplice.

Per fare bene link building non bisogna mai tralasciare il ruolo strategico dei social network. Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, tanto per citarne alcuni, costituiscono un’ottima fonte di ricerca per gli iscritti, oltre che di condivisione dei contenuti. La promozione di contenuti mediante le suddette piattaforme è a tutti gli effetti una strategia di link building: segnalare contenuti tramite questi social, noti per avere target ben distinti, è un’ottima opzione in termini di pubblicità e di aumento del traffico web.

Link Building – Agenzia SEO | Backlink | Guest Post

Rivolgersi a un’agenzia SEO è in genere un’ottima decisione per chi decide di fare link building. Delegare questa parte della strategia SEO a professionisti del settore si rivela cosa pratica: tocca poi a loro trovare i canali dove pubblicare i guest post, lavorare sulle parole chiave che faranno da anchor text e monitorare i risultati in termini di miglioramento del posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Con i tool analitici oggi presenti sul mercato, fare i dovuti correttivi è qualcosa di fattibile praticamente in real time.

Per quanto riguarda i guest post, è fondamentale che i link provengano da siti internet affidabili. Si tratta di un indicatore utile a Google. Backlink di qualità sono quindi sempre ben accetti. All’opposto, link costruiti appositamente per consentire un posizionamento migliore, non sempre vengono valutati positivamente. Come mai? Semplice. Google li bolla come artefatti o manipolativi. Ragion per cui possono arrecare penalizzazioni con tanto di posizionamento peggiorato. Ciò, specie se si fa e-commerce, è cosa negativa, perché comporta una perdita evidente in termini di visibilità sui motori di ricerca. E i competitor se ne avvantaggiano.

Insomma, nei guest post, è bene che il sito internet scelto per ospitare i backlink sia coerente con il tema di fondo e che sia visto come affidabile nel settore di riferimento.

Link building, cos’è e perché è importante per la SEO

A livello di SEO, la link building maggiormente sicura è la cosiddetta link earning, vale a dire il guadagno di link in maniera del tutto naturale. In questo caso, non ci sono né forzature, né interventi del webmaster. Si pensi alla citazione delle fonti. Ottenerla per contenuti di alta qualità è di certo positivo in quanto a posizionamento del sito su Google e sui motori di ricerca e a ottimizzazione dei contenuti.

Se si fa e-commerce, la link building favorisce la scalata del portale su Google e sui motori di ricerca. Quindi, si viene trovati con maggiore facilità a seguito delle query digitate dagli utenti. Di fatto, un aumento del traffico web spesso comporta più vendite, più iscritti ai social, più utenti registrati alla newsletter, maggiori richieste di preventivi o di informazioni. Insomma, è tutto il business, migliorato anche per fatturato e profitti, che ne giova.