Scaricare i driver per EeePC

Questo sito non ospita alcun driver per EeePC. Né per Windows XP, né per Windows Vista, né tantomeno per il prossimo Windows 7 o per Linux. Per scaricare i programmi, gli aggiornamenti ed i driver per gli Eee PC di Asus, basta andare sul sito di supporto della casa, selezionare il modello che ci interessa e cliccare su “download”. La stessa procedura vale per i manuali in italiano e per gli aggiornamenti del BIOS.

Aggiornamento: la procedura sotto non è più valida. Ecco una guida aggiornata.

Ecco come procedere:

  • Collegarsi al sito di supporto Asus;
  • selezionare dal menù la voce “Eee Family” nel campo chiamato “General Download”, a destra della pagina;
  • selezionare nel campo sotto la voce “Eee PC”;
  • selezionare il modello di Eee PC per cui stiamo cercando i driver, i manuali o i programmi;
  • cliccare sul tasto verde “Search” a destra della pagina;
  • selezionare il sistema operativo di nostro interesse nella finestra che comparirà sullo schermo.

Fatto questo il sito Asus ci mostrerà il nome dell’EeePC che abbiamo selezionato, il sistema operativo che abbiamo scelto ed il numero di file trovati nel server. Da adesso basta cliccare sulla categoria che ci interessa (driver video? driver audio? driver wireless? manuali?) e successivamente sulla scritta “Global” (icona con dischetto verde) per far partire il download.

eeepc-it-scaricare-driver-eeepc eeepc-it-scaricare-driver-eeepc-download

Se il sistema restituisce più voci per un certo driver, assicurarsi di scaricare quella più aggiornata (è indicata la data e il numero, crescente, della versione). Se si sta cercando il manuale assicurarsi di scorrere la pagina fino a selezionare quello in italiano. Le istruzioni riportate sopra valgono per tutti gli EeePC, gli EeeBox e gli EeeTop.

  • http://www.noyblog.it Noy

    I meno esperti (sebbene fedeli) ringraziano!

  • dtm

    prenditela con google: a scrivere “eeepc” il primo sito dove ti mandano è questo :D

  • Marco

    Sei un grande!! :D

  • Sandro

    Hai dimenticato di titolare “Comunicazione di servizio”
    Credo che chiunque si imbatta in eeepc lo scambi inizialmente per un prodotto Asus e questo non può che renderti orgoglioso dell’ottimo lavoro che svolgi, caro Riccardo..

  • FRANCESCO

    roma 19 sett.2009

    ciao a tutti sono francesco.credo di aver fatto qualche errore perchè il mio
    Eeepc non legge più le memory card MMC/SD. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare il tutto perchè non so cosa sia successo.Grazie

  • Vincenzo30

    Per una raccolta completa dei driver raccomando questo sito qui:

    http://downloads.k0k0.de/

    IMHO è magnifico, c’è pure troppo, io mi ci perdo! :-)
    (Non è farina del mio sacco, l’ho trovato girando nei forum di eeeuser.com)

    • Michele

      peccato che l’ultimo aggiornamento risalga agli inizi di agosto e che non ci sia alcun driver per windows 7 e nemmeno per tutti i prodotti asus (vedi EEETop).
      E’ un peccato che in questo sito non ci sia un’area dedicara al download dei driver, manuali…., visto che l’area download di asus dà solo e sempre problemi, sia quella europea che quella asiatica.

  • Pingback: Driver di Windows 7 per netbook EeePC - bios eeepc seven, aggiornamento eeepc - Asus Eee PC

  • Nicola Campitelli

    Salve a tutti, Sto cercando il driver per eee pc 701 linux (TIM), per modem Huawei E 220 (TIM), qualcuno mi può indicare dove scaricarlo con ragionevole certezza che sia quello giusto?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà ed a risentirci.
    Nicola

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Ciao Nicola, prova a chiedere nel forum (http://forum.eeepc.it). Se non sbaglio qualcuno ci era già passato tempo fa (ma non trovo il link alla discussione…)

  • Roberto

    Nel mio eeepc dopo aver reinstallato Xp in pannello di controllo mi appare la dicitura periferica sconosciuta, qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      è difficile risponderti con solo queste informazioni. Hai dimenticato di installare qualche driver. Cosa non ti funziona?

      • Roberto

        Ciao, grazie per la risposta, nel pc tuttp funziona a meraviglia, l’unica cosa che non và è la web cam. Dal pannello di controllo risulta perfettamente installata e funzionante, ma la web cam non funziona. Sul sito della Asus non ci sono driver per questa periferica.Dal sito dell’Asus ho scaricato tutti i driver video, audio, schede di rete e chipset. Il driver installato per la web cam è fornito da Microsoft, versione 5.1.2600.2180, data 01/07/2001. Forse è proprio questa la periferica sconosciuta….ma come faccio a trovare il driver giusto se non so che marca è la web cam? Grazie e cordiali saluti

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          che modello hai?

          • Roberto

            il mio eeepc è un 900 com installato xp home

            • http://www.eeepc.it Riccardo

              Nel 900 la webcam usa i driver inclusi in XP (USB Video Class device). Stai usando una versione di Windows ritoccata con nLite per caso? In tal caso credo che tu abbia rimosso la voce “Windows Image Acquisition (WIA)”.

              • Roberto

                Ciao, si ho installato xp ridotto con Nlite, proverò a ricontrollare tutto il file system. Comunque il problema della periferica sconosciuta è stato risolto, ho scaricato ACPi_xp dal sito asus e mi ha corretto il problema. La cam ancora non funziona comincio a pensare che sia rotta. Grazie di tutto, ciao

  • MARCOO

    ok….ora installo xp poi vedo quello che nn funziona e cerco i driver da http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
    ho capito bene?
    vecchio eeepc 701

  • Pingback: ASUS Express Gate per tutti! (e nuovi bios) - Express Gate EeePC, Installare Express Gate, BIOS 0901 EeePC, BIOS 1401 EeePC - EeePC.it

  • leonard

    salve se qualcuno sa come poso formatare un mini pc asus da 10 polici criacie

  • Pingback: Notizie dai blog su DoubleDriver per il backup dei driver

  • pietro

    ciao, dove trovo i l manuale per le varie configurazioni di express gate
    grazie

  • cc

    grazie mille

  • ioio

    ciao ragazzi,
    volevo sapere se potevate darmi un mano, xke ho dei problemi con l’audio del mio asus eeepc (1000,XP). andava tutto bene e di colpo l’audio con supporto realtek nn funziona piu. dopo aver spento e poi riacesso il computer, l’audio e tornato x 5 minuti. dopo e sparito di nuovo..

  • Alex

    Ciao,
    volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi come installare i driver scaricati dal sito Asus.
    Il fatto è che questi,sono tutti contenuti in file .zip,ed non ho la minima idea di come procedere per l’installazzione ed ho il timore di fare danni.
    Ho cercato una risposta nel Web ma non ho trovato risposte….
    Grazie e un salutone

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Se dentro lo zip hai un file setup.exe, install.exe o simili (sempre .exe) fai partire quello per avviare la procedura di installazione. In genere è così, ma dipende dai casi, Con quale stai provando?

      • Alex

        volevo fare un’aggiornamento dei driver in generale……
        A dire il vero,non che il Pc non funzioni,ma ho letto da qualche parte che ogni tanto(io ho un Eee P1005HA da circa sei mesi)bisognerebbe fare appunto un’aggiornamento dei driver. Io da quando ho questo Pc ho solo aggiornato il Bios con AsusUpdate,ma solo quello. Ho scaricato una volta un’aggiornamento del driver camera,l’ho scompattato e su suggerimento di un mio amico,cercavo un certo file setup per l’installazzione,ma di file setup c’è n’erano tre,quattro e per paura di far danni ho lasciato perdere e ho eliminato il file.
        In pratic,comunque,volevo aggiornare un pò tutti i driver(sempre se la cosa è consigliabbile)
        Grazie x l’eventuale aiuto……ciao

        • Alex

          Ho scaricato un’aggiornamento driver video,quindi ho estratto tutti i file,e su suggerimento di un mio amico ho eseguito il file AsusSetup(intelligent setup)e dopo un cinque minuti mi si avvisa che l’operazione si era conclusa correttamente mi ha consigliato il riavvio e cosi ho fatto….solo che poi andando a vedere le periferice hardware e i relativi driver non era cambiato niente….come mai?
          Prima di installare i nuovi driver(sempre se trovo il modo di farlo)devo disabilitare quelli vecchi?
          Aiutatemi per favore,ce sono mesi che mi sbatto per questo problema,ho telefonato anche al centro assistenza ASUS,ma l’operatore non aveva idea lui stesso di come procedere…….Ciao

          • http://www.eeepc.it Riccardo

            Prima di installare i nuovi driver(sempre se trovo il modo di farlo)devo disabilitare quelli vecchi?
            E’ buona regola farlo, ma solo nel caso della scheda video. Comunque Alex, ti consiglio di chiedere aiuto nel forum (http://forum.eeepc.it), sicuramente più adatto a questo genere di “assistenza” rispetto ai commenti del blog.

  • http://www.facebook.com/danilo1872 Danilo Bracci

    ho un eee pc 1005ha stavo chattando e nel mentre mi si è spento il pc a causa della batteria che si era scaricata, collego l’ alimentatore del pc , vado ad accenderlo e mi appare un sfondo grigio con la scritta centrale “asus eee pc” e sotto a sinistra la scritta “PRESS f2 TO RUN SETUP, PRESS TAB TO display bios post message” . cosa posso fare ?aiutatemi grazie in anticipo

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Se premi F2, entri nel BIOS e poi premi ESC per uscire, ti si blocca ugualmente?

      • http://www.facebook.com/danilo1872 Danilo Bracci

        mantenendo premuto F2 mentre accendo il pc e poi esc non succede nulla, rimane nel bios

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Sì dico, anche se entri ed esci dal BIOS il pc non si riavvia? Una volta dentro il BIOS premi F10 per salvare ed uscire.

  • http://www.facebook.com/danilo1872 Danilo Bracci

    ciao ! sono entrato nel bios premendo F2 e in automatico mi và nei settaggi , premo F10 poi esc , il monitor mi diventa nero con un trattino lampeggiante in alto a sinistra e poi non fà nulla.

  • http://www.facebook.com/danilo1872 Danilo Bracci

    dimenticavo , pare cose si fosse riposato il pc ed ora in automatico và nei settaggi del bios

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Se è un problema di BIOS o della batteria a tampone che memorizza le sue impostazioni, non puoi farci nulla, devi portarlo in assistenza. Prova a contattare quella di Asus Italia, hanno una sezione apposita nella loro pagina facebook.

  • Tommy

    ciao a tutti.
    ho problemi con i drivers XP di un eeePC 701 che prima era xandros. ho installato xp sp2 senza usare nLite ma non funziona nulla perche non riesco a installare i drivers presi dal sito asus. se lancio setup.exe mi va in errore dicendo che mi manca il controller atheros, se aggiorno i drivers da gestione periferiche non riconosce quelli che ho scaricato. come posso risolvere? grazie in anticipo per l’aiuto!

    • Tommy

      ho risolto usando i drivers su questo sito!!
      http://downloads.k0k0.de/index.php?dir=Netbooks%2FASUS%2FEeePC%2F70x%2F

  • max

    ciao a tutti …per favore ho appena aquistato un NETBBOK asus eee pc …..che e un 1215p …il pc  va ..ma l”unica problema che mi trovo e con il touchpad ..che m fa impazzire ..che ogni volta quando io voglio spostarlo in su lui va gio o destra lui va a sinistra ..cioè non funziona mai al comando della dita …che ogni volta per spostare qualcosa mi tocca stare li ore ed   ore a farlo ….per favore cosa posso fare ????

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Potrebbe essere un difetto di fabbrica. Hai provato a sentire l’assistenza ASUS?

      • max

        non l”ssistenza di asus no ci avevo sentite …pero cercando su internete vedevo che quasi tutti hanno la stessa problema …e ho sentito a parlare che ce qualche programma da installare ,tipo un nuovo touchpad o roba del genere ….e nn voglio mandare il pc in assistenza perche mi serve e la uso tanto ….e si la mando ci vuole minimo 20 giorni che la mettano apposto …..

  • stefania

    ciao ragazzi…ho combinato un disastro!!! ho disinstallato per sbaglio il CONTROLLER DI RETE (almeno credo) del mio asus eee pc 105ha… ora nn mi vede più le reti wireless e sn nei guai!! sapete dove posso scaricarlo??!! graziee

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Lo scarichi dal sito di supporto ASUS. Seleziona prima il sistema operativo: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=Eee+PC+1005HA&p=20&s=1

      • stefania

        graaazie!!! solo che non so quale prog scaricare…non so come si chiama e m sembra d non vedere controller!!! (perdona l’ignoranza)

  • stefania

    ciao a tutti!!! ho disinstallato per sbaglio il CONTROLLER DI RETE dal mio Eee Pc Asus 10005 HA e ovviamente ora non rileva più le reti wi fi… sono fottuta, vero??!! come posso fare?? thanks!!

  • Cosimo

    Ciao scusa non riesco a trovare i driver dell’ 1001PXD ho formattato il pc e all’avvio non mi spunta il nome della scheda per andare nel bios o nel boot come sempre credo che sia per i driver della scheda dato che non ho il cd originale potresti aiutarmi? grazie mille ….

    • http://www.eeevolution.it Riccardo Palombo

      I driver non c’entrano nulla, entra in gioco solo quando il sistema operativo è caricato. In ogni modo quelli per il tuo modello sono qui: http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=Eee%20PC%201001PXD&p=30&s=2

  • Anna

    Ciao. Ho un problema con la webcam. Ho formattato il computer (asus 1215T seashell series, SO windows 7 home premium) e non riesco a capire perchè la webcam integrata non viene rilevata. La utility E Cam ce l’ho. E’ attivata dal BIOS. Windows rileva delle modifiche all”hardware ma niente di specifico. Ho avviato più volte windows update perchè ho letto che teoricamente cerca i driver che gli servono automaticamente ma non ha funzionato. Cosa devo fare? (conta che tutto questo l’ho letto dai forum.. di computer in generale so poco). Serve scaricare il Chipset Driver? da quello che ho letto serve per regolare il sistema, non a cercare driver mancanti.

    • http://www.eeevolution.it Riccardo Palombo

      Uhm, difficile da dire. Non ti resta che installare i driver chipset (che dovresti comunque fare) e tentare con un aggiornamento del BIOS (se hai una versione vecchia): http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/Eee_PC_1215T/#support

      • Anna

        ho provato ad avviare asusSetup del chipset ma mi aggiorna solo la scheda video. Non mi apre nessuna driver per la webcam. Comunque grazie per l’ aiuto .

      • Martina Carassai

        ciao, non so come sono finita qui… ma vedo che sei un angioletto… io avrei bisogno dei drivers per la wifi e il bluetooth del mio eee pc 1000h… e purtroppo nemmeno so come rimetterli nel pc i drivers… però col tuo aiuto vorrei provarci… tanto, peggio di così! grazie. Martina C.

        • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

          Ciao, vai qui: http://www.asus.com/it/support/Product-Search/?keyword=1000h selezioni il tuo modello, scegli il sistema operativo e scarichi i driver di tuo interesse. Spesso sono dei normali programmi, quindi ti basta farli partire e seguire la procedura.