Samsung Galaxy Tab 10.1 in due versioni

samsung-galaxy-tab-101

Galaxy Tab 10.1 a sinistra, Galaxy Tab 10.1V a destra

L’evento stampa che ieri ci ha portato il Samsung Galaxy Tab 8.9 ha introdotto anche una nuova versione del Galaxy Tab 10.1, un 10 pollici che la casa ha definito “il più sottile di questo formato”. E infatti, con 8.6 mm di spessore, riesce a battere anche gli 8.8 mm di iPad 2. Ma se torniamo indietro di qualche settimana scopriamo che Samsung aveva già introdotto un tablet 10 pollici chiamato Galaxy Tab 10.1 al MWC, e aveva parlato di uno spessore pari a 10.9 mm. Cosa è successo quindi?

A quanto pare i progettisti dell’azienda sono stati ispirati dal tablet Apple ed hanno preso al volo l’occasione di aggiornare un modello che doveva ancora uscire; d’altro canto si era anche parlato di questa possibilità, di Samsung intenzionata a rivedere i propri piani dopo aver visto quelli Apple. Abbiamo quindi due tablet 10.1 pollici Samsung: il Galaxy Tab da 8.8mm e il Galaxy Tab da 10.9mm.

Il primo è il modello presentato ieri, il secondo quello visto al MWC 2011. A sentire le indiscrezioni in rete quest’ultimo, ribattezzato Samsung Galaxy Tab 10.1V sarà comunque commercializzato in Europa (Italia compresa) da Vodafone (ecco il perché della V finale). Le differenze con il modello più sottile riguardano anche l’hardware, perché lo spessore maggiore permette di inserire una fotocamera da 8 megapixel contro quella da 3 megapixel del nuovo. Anche a livello software ci saranno delle differenze; Galaxy Tab 10.1V avrà Android HoneyComb 3.0 in versione standard, mentre il nuovo potrà contare sulla personalizzazione Samsung chiamata TouchWiz UX.

Se andiamo a guardare i prezzi, scopriamo che il nuovo modello sarà in vendita per giugno negli Stati Uniti con un listino a partire da 499 dollari (vers. 16GB), mentre quello Vodafone sarà in Europa abbinato ad uno dei piani dati dell’operatore (sembra si parta da 399€). A quanto pare la sua commercializzazione è veramente vicina.

  • Julok

    wow… prezzi da urlo!!!!!…
    Samsung da qualche hanno è entrata nel mondo del mobile con intenzioni davvero serie e con questo prodotto, forse ad oggi, rimane l’unica vera concorrente ipad… caratteristiche hardware/software e soprattutto il prezzo penso la faranno diventare il nuovo “number one”