Samsung Chromebook 2 in foto, è bello

Samsung Chromebook 2 in foto, è bello

Sopra vedete la prima immagine del Samsung Chromebook 2. Arriva da @evleaks, proprio come la foto al dettaglio del coperchio pubblicata ieri, quella che ci aveva permesso di capire che il nuovo portatile Chrome OS avrebbe avuto un lid effetto pelle come gli ultimi tablet, smartphone e ultrabook Samsung.

→ Aggiornamento: Samsung Chromebook 2 è ufficiale

Finitura a parte, perché personalmente non è che l’apprezzi moltissimo, questo nuovo Samsung Chromebook 2 appare davvero bene in foto. Ha il profilo ultrasottile degli ultimi ATIV Book 9 e ATIV Book 5 (17.4 mm nel punto più alto), ed anche touchpad e tastiera sembrano identici. Sono buone notizie, perché si parla di portatili dalla buona costruzione, leggeri e sottili, ai quali il trattamento ARM che ci aspettiamo di vedere (nessuna ventola interna e una batteria più piccola grazie ai consumi ridotti) non può che fare bene.

Samsung Chromebook 2 potrebbe essere quel Chromebook ARM top-di-gamma che aspettavamo. Grazie alla prevendita di B&H (ora rimossa) sappiamo che ci saranno 2 versioni, una da 11.6 pollici (XE503C12) e una da 13.3 pollici (XE503C32), e che entrambe avranno 4 GB di RAM, telaio bianco o nero e un processore Samsung Exynos 5 che speriamo sia il nuovo Exynos Hexa 5260 annunciato a MWC 2014. Mi auguro di vedere anche uno schermo IPS, magari opaco, e un’autonomia di 8 ore reali. Su Chrome OS, ne verrebbe fuori un ultraportatile fantastico che ci farebbe sorvolare sulla discutibile finitura posteriore.

Resta il dubbio sul prezzo finale. Le prevendite americane lo davano a 299 e 399 dollari a seconda delle dimensioni, ma non sono prezzi ufficiali. Voi quanto sareste disposti a pagare per un Chromebook così?

→ Aggiornamento: secondo nuove indiscrezioni il 13 pollici sarà un Full HD, mentre l’altro avrà una risoluzione standard. La CPU sarà un Exynos 5 Octa con autonomia di 8.5 ore. Confermati i prezzi di 299 e 399 dollari. La disponibilità di Samsung Chromebook 2 sembra  prevista per aprile 2014, ma aspettiamo informazioni ufficiali.

  • RS_90

    Ormai è ovunque quella finitura!
    In samsung si sono bevuti il cervello ultimamente

  • Emanuele

    Sarebbe ora che lo vendessero ufficialmente in Italia

  • Alberto Rizzi

    Vabbé, nemmeno a me fa impazzire l’effetto agenda in similpelle….però il form factor è convincente, mi piace….
    Mi auguro che i prezzi siano allineati rispettivamente agli HP 11 e 14, magari un pò più alti per il 13.3, se fossero effettivamente presenti degli schermi ips, il fatto poi che la prima foto ufficiale celi volutamente lo schermo fa ben presagire!

  • hieinji

    Ragazzi ho preso la prima notizie che riguardava ChromeOS, avrei proprio una domanda su quest’ultimo. E’ disponibile flash?

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Sì.

      • matteventu

        Anche sulla versione per ARM?

        • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

          Sì.

          • matteventu

            Avevo letto da un’altra parte che non fosse possibile… grazie per la rettifica ;)

      • hieinji

        Grazie mille.

  • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

    Nuove indiscrezioni: schermo full hd su 13 pollici, cpu exynos octa, 8.5 ore di autonomia, arrivo ad aprile.

  • Alucard24

    Prezzi troppo troppo alti, non possono costare quanto i windows baytrail.

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Quali Windows Bay Trail, 11 o 13 pollici, a 299 dollari? Parli dei tablet?

      • Alucard24

        O tablet con docking tipo il t100 o se no se si vuole un 11 pollici a 299 dollari c’è l’asus f200ma per esempio.

        • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

          Beh ma c’è una certa differenza tra un F200MA e un fanless ARM come questo, anche se il prezzo dovesse essere identico. F200MA e simili hanno finiture peggiori, schermi peggiori, autonomie di 1/3 rispetto a questi modelli, senza considerare che un Acer C720P costa 199 euro ed è 10 volte migliore di un Bay Trail base. Di fatto i Bay Trail paragonabili sono modelli come Sony Vaio Fit 11A, e allora sì che il discorso cambia (ma anche il prezzo). Io credo che a 299 dollari (se ha uno schermo decente, anche non IPS ma migliore di quello attuale) con 4 Gb di RAM, CPU Octa e 8.5 ore di autonomia, su quel telaio, siano un prezzo accettabile. Transformer T100 è un’altra cosa.