Recensione EeePC 901GO: hardware benchmark

Due cose da dire sull’EeePC 901GO: il modulo SSD da 16GB è unico e ad alte prestazioni e molto probabilmente non c’è nessun blocco che obbliga ad utilizzare un preciso operatore telefonico per la connessione HSPA.

Detto questo, passiamo alla prima parte della recensione, orientata verso i test ed i benchmark all’hardware.

Come anticipato, l’EeePC 901GO monta lo stesso disco SSD dell’EeePC S101, per la precisione il modello SATA ASUS-JM S41 con chip Samsung. Asus, nei punti di forza di quest’ultimo, evidenzia proprio il modulo SSD, definito come ad alte prestazioni; e infatti i risultati ottenuti con CrystalDiskMark sono ottimi, soprattutto se paragonati a quelli degli altri modelli della famiglia Eee.

Benchmark

Il video pubblicato ieri, mostrava Windows XP avviarsi in soli 25 secondi, le immagini sotto, confermano la qualità del modulo SSD.

I valori sono ben superiori a quelli registrati con l’EeePC 901, l’EeePC 1000H e l’EeePC 904HD. Questo vantaggio porta anche il nuovo EeePC ad ottenere risultati globali migliori rispetto agli altri modelli con SuperPI Mod e CrystalMark 2004R3.

Hardware

La capacità disco di 16Gb è formata da un unico modulo -2 in figura- e non due da 8Gb come si pensava (e come pare accada sugli EeePC 901GO venduti all’estero); come già detto si tratta dello stesso modulo montato sull’EeePC S101.

Il modulo è accessibile rimuovendo lo sportello posto sul fondo del desktop, dove si trovano anche l’unico slot per la memoria RAM -1 in figura- (coperto da una specie di lamina flessibile – non so, parlo da profano del campo, ma potrebbe essere legata al modem HSPA? Magari per isolare meglio, è possibile?) e la scheda wireless -3 in figura- (una AR242x 802.11abg su slot PCI Express, la stessa dell’EeePC 900?).

Lo slot per inserire la SIM invece, è posizionato dietro la batteria, che è necessario rimuovere per accedervi. Si è parlato molto della possibilità di utilizzare schede SIM di operatori diversi su un modello brandizzato a tutti gli effetti TIM e sembra che questa possibilità sia veramente concreta.

Ho scritto sembra, perchè ancora non ho avuto modo di testare il tutto ma posso dire che inserendo una SIM di un operatore differente, il sistema non restituisce nessun avviso o messaggio di errore.

Nei prossimi giorni proverò a fondo il modem 3G integrato, che in fondo è la vera novità di questo EeePC 901GO; per adesso possiamo affermare che le prestazioni sono veramente degne di nota.

  • bibbi

    Molto bene. A questo punto i 901 lisci subiranno un decremento di prezzo notevole viste le prestazioni di questo nuovo disco SSD.
    Ma l’alloggiamento per l’altro disco SSD del 901 (4 giga) liscio?? C’è sempre o questo go ne è sprovvisto?

  • Andrea

    ma è possibile installare linux ed utilizzare lo stesso le sim?

    grazie

    Andrea

  • Zooster

    Quindi a parte il SSD, è involuto questo 901…. La scheda wifi è del 900, quindi NON N, e senza bluetooth…..

  • Argo

    Grazie mille, Riccardo!
    Leggendo questo tuo interessantissimo articolo, ho avuto risposta alle mie domande riguardanti il modulo SSD “veloce” montato sull’Eee PC 901 GO:
    – è unico (non si tratta di due moduli SSD separati)
    – è di facile accesso e sostituzione
    Ottime notizie! ;-)

  • scr

    Vorrei evidenziare:
    901go: disco 16G, no WIFI n, no BT prezzo 399
    1000Hgo: disco 160G, si WIFI n, si BT prezzo 479

    per 80E in +, mi sembra il rapp. qualità/prezzo sia a favore del 1000Hgo, considerando anche la qualità dello schermo che e’ a illum. a led.

    Siete d’accordo con quanto ho scritto?

  • miocardio

    Buone notizie a questo punto.
    La questione e’ sempre cosa si cerca in un prodotto.
    Per me’ sarebbe stato ottimo un 901go con case del 900.
    Il wirless n può essere un bene sia un male.

  • darth

    Due domande, una relativa al 901GO e una al 1000HGo:
    1)si sa il modello del modem integrato? Mi interessa per sapere se è supportato dalle distro linux
    2)ho letto sopra che il 1000HGo ha lo schermo a led. E’ vero? Questa cosa mi era sfuggita e effettivamente rende la seconda offerta allettante :-)

    Grazie mille

  • Argo

    @scr:
    Concordo solo in parte.
    Entrambi i modelli 901 Go e 1000H Go hanno LCD a led retroilluminati.
    Preferisco la SSD da 16 GB del 901 Go all’HD da 160 GB del 1000H Go: anche se di capacità di immagazzinamento inferiori (1/10), promette prestazioni superiori in lettura/scrittura, oltre che gli indubbi soliti vantaggi di una SSD.
    901 Go dal mio punto di vista batte 1000H Go per portabilità (ricordiamoci che stiamo parlando del segmento netbook, anche se ognuno di noi ha le proprie esigenze di portabilità e di comodità d’uso).
    Inoltre, all’assenza del Bluetooth si può rimediare con un mini adattatore USB che sporge di pochissimo dal netbook ed alla mancanza del Wi-Fi ‘n’ (personalmente non mi serve) si può ovviare sostituendo la scheda.
    Se invece le proprie esigenze sono capacità di immagazzinamento dati e comodità d’uso, l’ago della bilancia pende verso il 1000H Go.

    @darth:
    Come ho appena detto qui su, entrambi i modelli 901 Go e 1000H Go hanno LCD a led retroilluminati.

  • http://sadasd loool

    Vorrei sapere, ma c’è lo slot per inserire un’altra ssd?

  • Fedino

    Ciao ragazzi, una domanda forse un poco ot, ma se doveste comprare uno tra il 901 e il 901go quale prendereste? io ancora lo devo comprare e ero indeciso tra qst due modelli, sinceramente avevo pensato di prendere il 901 con linux ed eventualmente mettere dopo xp visto che non usarei il modem 3g interno del 901go.. cosa mi consigliate?

  • Argo

    Il 901 GO è stato testato con successo utilizzando una scheda della “3”, quindi possiamo affermare con certezza che non c’è alcun blocco verso SIM di gestori diversi da TIM:
    http://it.youtube.com/watch?v=9etQSQ0vwY8

  • Argo

    Luca Rossi – Country Manager Asus Italia – afferma che “il 901 Go verrà commercializzato in Italia fino al 31 gennaio 2009 in esclusiva con TIM”:
    http://it.youtube.com/watch?v=TC4xVnbbNuY (1:13)

    E dopo? Chissà… Riproporranno l’esclusiva con TIM per un ulteriore periodo di tempo? Estenderanno la partnership ad altri operatori telefonici? Inizieranno a commercializzare il prodotto nudo e crudo, senza alcun brand di telefonia mobile?
    Staremo a vedere…

  • Manuel

    Ma l’SSD e come quello del 901 normale, o meglio posso pensare di trovare a breve questo ssd sfuso per sostituire quello principale del 901? Quanto potrà costare solo ssd?

  • Zooster

    Visto l’assenza del BT e del wifi N, a questo punto la domanda sorge spontanea: la mainboard è la stessa del 901????

  • pmassi7

    OK, ma presto usciranno anche i concorrenti…
    Una domanda sul monitor : ma quello dell’acer aspire 1 mi pare crystal bride.. è decisamente meglio di quello del 901. Si consuma di + ma lo rende un vero portatile, Asus mi pare risparmi un pò..
    E’ solo una mia impressione o sono 2 LCD diversi come tecnologia?
    Max.

  • fracassa

    ma le dimensioni del 901 e 901go sono uguali?

  • Argo

    @fracassa:
    Assolutamente identiche.

  • Andrea

    Ciao a tutti! Ho notato che nell’offerta bundle con MTV Mobile il 901Go ha sia il BT che il wifi N! è nella scheda delle specifiche del sito…andate a vedere per credere!! Quindi??

  • Andrea

    Scusate ancora…ma quindi con l’eeepc 901Go non si può cambiare la ram?? Visto che cè quella copertura o si può tranquillamente aprire?

  • http://www.eeepc.it Riccardo

    @Andrea: probabilmente nelle specifiche tecniche riportate sul sito MTV c’è un errore.

    Sì, la RAM si può sostituire, la protezione/copertura si solleva facilmente.

  • Enrico

    quindi non sarà possibile neanche aggiungere un eventuale HD da 1.8?
    o la porta per l’interfaccia zif è comunque presente?
    ho aspettato fino a adesso a acquistarlo perche volevo un eee pc con dimensioni del 900 con BT integrato e possibilita di mettere un HD e mi trovo questa sorpresina!!!!!!MANNAGGIA!!!
    fatemi sapere perche nei negozi mi prendono per pazzo quando gli inizio a chiedere queste cose!!!

  • Pingback: Recensione EeePC 901GO | Asus Eee PC()

  • Barbara

    @Andrea
    Le specifiche errate sul sito MTV sono state corrette

  • Pingback: Slide EeePC S101 vs Sony Vaio | Asus Eee PC()

  • Riccardo

    Una domanda: è possibile inserire un’altra SSD nel 901go oltre a quella a bordo da 16gb?
    Grazie
    Riccardo

  • Pingback: In Francia un nuovo, entusiasmante EeePC 901 | Asus Eee PC()

  • Pingback: EeePC S101 finalmente disponibile in Italia | Asus Eee PC()

  • Pingback: HP Mini 1000: unbox e benchmark | Netbook News()

  • http://mobileclip gianni

    confermo! niente bluetooth su 901 go di tim. wifi tutto ok e abbastanza veloce.

  • http://mobileclip gianni

    non capisco perche hanno eliminato il BT sul 901go. maaaaaaaaa

  • Robymei

    ho iniziato col eepc 701 e uscito l msi wind 100 mi sono dovuto raccomandare per averlo appena uscito ma appena ricevuto le batterie duravano poco sono tornato all eepc 701 perche era in offerta e costava relativamente poco e ora finalmete ho aquistato eepc 901 go mtv per ora devo dire che rispode alle mie aspettative veloce piccolo durata batterie veramente ok

  • robymei

    volevo sapere se le ram dell eepc701 sono compatibili con eepc901go BY ROBY

  • Pingback: Windows 7 beta 7000 su EeePC 901Go | Asus Eee PC()

  • http://asuseee901go Condor19

    Ho acquistato un pc asus eee 901 go a metà dicembre 2008. Ancora sono in fase di test, in questa fase per ora non mi funziona il Bluetooth anche se sulla scatola compare la scritta”Bluetooth Si”; sul libretto di istruzioni in riferimento al cd di ripristino, fa vedere una figura con i driver. Ho acquistato un lettore cd/dvd esterno, ma mio malgrado questa riga che mostra il libretto non la trovo.
    La mia domanda è questa: questo pc ha il Bluetooth si o no?
    Se no: Perchè sulla scatola è scritto si e sul libretto compare questa funzione?
    Se Si: come si attiva allora?
    Ringrazio anticipatamente.

  • kain

    @condor@Condor19:

    il Bluetooth non c’è sicuramente, ma ignoro come mai ci sia scritto sulla scatola……