Raspberry Pi Mods: LapPi e Audio Player

Ecco due nuovi hack&mods basati su Raspberry Pi. Prevedono utilizzi alternativi della mini scheda, e usano l’ingegno per creare nuovi strumenti adatti a determinati contesti. Abbiamo una sorta di PC portatile costruito all’interno di una valigetta portaoggetti, ed un lettore di audiolibri semplificato.

Iniziamo da quest’ultimo, realizzato come regalo di compleanno per la nonna novantenne, amante degli audiobooks ma chiaramente in difficoltà con lettori MP3 e iPod. Ecco che una Raspeberry PI, un telaio in plastica con LED e pulsante, e un po’ di programmazione su Raspbian, creano questo “One Button Audio Player”.

raspberry-audiobook-1

L’idea è semplice e intrigante, perché potrebbe essere riutilizzata per fare altro – ad esempio un mini lettore mp3 low-fi, o comunque un altro tipo di strumento basato sul concetto play/pausa. Trovate tutte le istruzioni, compreso lo script che regola la pressione e la copia da USB del brano, nel blog dell’autore.

Il secondo mod si chiama LapPi. Prevede l’installazione di una Raspberry PI, di un monitor e di una piccola tastiera con touchpad integrato, all’interno di una valigetta portaoggetti. L’autore ha poi aggiunto GPS, WiFi, Bluetooth, microfoni e altoparlanti, il tutto alimentato da 10 pile AA.

lappi

Il risultato finale è l’immagine che vedete sopra e una vera e propria valigetta pc con rivestimento in legno. Molto interessante, soprattutto divertente da costruire, da portarsi dietro e tirare fuori al momento giusto! Trovate i dettagli di LapPI su instructables.com.

  • R4nd0mH3r0

    davvero spettacolari