Tutto quello che c'è da sapere sui Webtoon coreani

I webtoon sono fumetti interamente digitali molto popolari in Corea al punto da diventare più popolari dei fumetti tradizionali.

Uno degli aspetti più interessanti di un webtoon è che ogni nuovo episodio viene rilasciato settimanalmente.

Cosa sono i webtoon

La parola webtoon deriva dalle parole inglesi web e cartoon. Sono fumetti coreani interamente digitali, comunemente pubblicati su Naver e Daum, principali motori di ricerca della Corea del Sud e dove i webtoon sono comparsi per la prima volta tra il 2003 e il 2004.
Vi si può accedere direttamente da un sito web oppure si può scaricare un’app che ne facilita la visualizzazione e la lettura.

I webtoon sono estremamente popolari in Corea del Sud, specialmente tra le giovani generazioni. Alcuni fattori che contribuiscono alla loro diffusione sono l’accessibilità, molto semplice e poco dispendiosa, e i contenuti molto piacevoli e divertenti.

Per imparare di più sui Webtoon coreani vedi i tutorial di manga proposti da Lucca Manga School (leader del settore).

Perché i webtoon hanno tanto successo

Ecco quali sono i motivi del grande successo dei webtoon :

  • Sono facili da leggere sempre e ovunque: visto che vi si può accedere anche dallo smartphone, leggere i webtoon è un ottimo modo per rilassarsi durante le pause studio o mentre si viaggia con i mezzi pubblici.
  • Hanno un’ottima grafica: dal punto di vista delle tecniche di realizzazione, qualitativamente sono del tutto simili ai fumetti tradizionali.
  • Li si può leggere secondo i propri tempi: si ha il pieno controllo del fumetto nel senso che, come avviene per cartoon cartacei, si può andare avanti e indietro nella storia comodamente e facilmente.
  • Raccontano storie sulla cultura coreana: come con i film coreani, grazie ai webtoon si può imparare molto sulla Corea del Sud e sulla cultura coreana. I fumetti digitali coreani sono anche un ottimo modo per imparare o approfondire la conoscenza dela lingua coreana.

Quali sono i webtoon più popolari

I webtoon sono disponibili in vari generi e dimensioni. I più popolari sono sicuramente:

  • Insieme agli dei (Titolo coreano: 신과 함께 ㅣ singwa hamkke): è un fumetto particolarmente intrigante con una struttura che si compone di tre storie diverse, ognuna delle quali viene pubblicata separatamente, e si svolge in una differente ambientazione. La prima storia è incentrata sul mondo sotterraneo, la seconda si svolge nel mondo dei vivi e la terza racconta di divinità. Da questo webtoon sono stati realizzati due film.
  • Vita incompleta (Titolo coreano: 미생 | Misaeng): racconta la storia di Jang Geurae, che dopo aver fallito al suo primo lavoro, inizia a lavorare in un ufficio, pur non avendo qualifiche specifiche.La sua storia descrive molti aspetti diversi della vita di un normale impiegato in Corea.
  • Lookism (Titolo coreano: 외모지상주의 ㅣ oemojisangjuui): è la storia interessante di uno studente considerato il più brutto della sua scuola. La sua vita cambia completamente quando gli capita di acquisire un corpo incredibilmente bello, addirittura perfetto. Lo studente può cambiare tra i suoi due corpi durante il sonno.

Dove si possono leggere i Webtoon coreani

Ecco alcuni siti Web dove è possibile leggere i migliori fumetti digitali sudcoreani. Sono speso disponibili anche in inglese, quindi navigare attraverso queste piattaforme non è particolarmente difficile.

  • Naver Webtoon: uno dei siti originali da cui è iniziato il viaggio dell’industria dei webtoon.
  • Daum Webtoon: è un’altra piattaforma molto popolare e in cui sono stati rilasciati i primi webtoon.
  • KakaoPage: piattaforma di KakaoTalk per webtoon e altro ancora.
  • Toomics: un’ottima risorsa per trovare i migliori webtoon in inglese.
  • Lezhin Comics: un altro sito eccellente per leggere i webtoon in inglese.