PocketBook Ultra: E-Ink Carta e fotocamera

PocketBook Ultra: E-Ink Carta e fotocamera

PocketBook Ultra è un ebook reader di nuova generazione con display E-Ink Carta e, udite udite, fotocamera posteriore integrata. È un modello premium, il nuovo top di gamma della linea PocketBook, di cui conosciamo poco e nulla ma del quale abbiamo già un paio di immagini molti indicative.

→ Aggiornamento: PocketBook Ultra nei negozi europei.

PocketBook Ultra sarà il primo ebook reader non-Amazon ad usare il display Carta, ovvero la versione più bianca, più definita e meglio contrastata del pannello ad inchiostro elettronico prodotto da E-Ink. Sarà un 6 pollici, e questo lascia intendere una risoluzione di 1024 x 758 pixel come gli ultimi Kobo Aura e Kindle Paperwhite. Ci sarà il sistema di illuminazione integrato, sul quale non sappiamo nulla, e touchscreen capacitivo multi-touch.

PocketBook Ultra introdurrà un design particolarmente curato e rifinito, con pulsanti di cambio pagina posteriori e un telaio che viene definito unibody. Dalle foto vediamo più colorazioni per il retro, e questo potrebbe voler dire avere la possibilità di sostituire la parte posteriore. E poi c’è la fotocamera, anche questa posteriore, che nella descrizione di red-dot-21 viene definita come ottimizzata per la scansione di libri e l’estrazione del testo per una successiva revisione.

Cosa significa? PocketBook Ultra avrà un software OCR integrato capace di salvare le foto/scansioni in vero testo digitale? Sarebbe una funzione di utilità assoluta, se confermata, ma anche la possibilità di scattare una foto ad un testo, una lavagna, un grafico e poi salvarlo in PDF per letture future, sarebbe ottimo. Dalle foto si vede un piccolo LED Flash.

Vedremo cosa ne sarà. Quelle che avete appena letto sono le prime informazioni su PocketBook Ultra. Chissà se lo vedremo tra 20 giorni al Salone del Libro di Parigi assieme all’altra novità di PocketBook, l’ebook reader impermeabile Aqua (decisamente molto meno interessante di questo).

Pocketbook Ultra

  • Daniele

    Davvero interessante, qualcosa di nuovo nel settore dopo anni…lo proverai riccardo?

  • Kiche

    Done!

  • Fabrizio Silveri

    Uh, è interessantissima questa cosa della fotocamera col software OCR!
    Ho qualche dubbio sul funzionamento, devo dire, perché raramente sono riuscito a fare una scansione adeguata con una fotocamera, ma se fosse abbastanza buona potrebbe essere una vera svolta!

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Non è che non mi piace, è che quella ufficiale di Aura e PW è 1024 x 758 px, e io amo le cose ufficiali!

      • Fabrizio Silveri

        Ah… ma allora non è 4:3! Non è una risoluzione un po’ strana? o.O?

  • Sergio Amato

    Sono un po scettico… un sistema OCR richiede una alta risoluzione, contrasti ben definiti, una certa potenza computazionale e uno scatto pressochè parallelo al piano del testo… finirebbe per costare troppo…senza OCR, leggere da una foto di un A4 su uno schermo 6 pollici, è scomodo come leggerci un PDF