Nokia Power Keyboard esiste, costa 149€

Nokia Power Keyboard esiste, costa 149€

Nokia Lumia 2520 ha passato mesi piuttosto travagliati sin dall’uscita. Bellissimo, velocissimo, probabilmente costruito come nessun altro tablet di pari fascia, ha avuto recensioni molto positive ma anche tutto l’eco negativo di Windows RT. Il prezzo di listino alto – anche per via di configurazioni top con LTE e 32 GB, e la contemporanea uscita dei tablet con CPU Bay Trail e Windows 8.1, hanno fatto il resto.

Se ne torna a parlare perché negli ultimi giorni è stata messa finalmente in commercio la sua Power Keyboard, promessa sin da ottobre 2013 ma arrivata solo 6 mesi dopo. In USA e Europa, con touchpad, 2 USB full size e una batteria da 2027 mAh, Nokia Power Keyboard costa 149 dollari/euro, un buon prezzo se rapportato ai 129 dollari chiesti da Microsoft per Surface Type Cover e i 199 dollari necessari per Surface Power Cover. Power Keyboard sta ricevendo buone recensioni in rete: fa anche da base di appoggio e da proteggi schermo, aggiunge 5 ore buone di autonomia e a quanto pare ha dei tasti comodi per scritture prolungate. A fine articolo trovate il video hands-on di PocketNow.

Il tutto arriva assieme a nuove offerte su Lumia 2520. In UK, Carphone Warehouse ha in vendita il tablet Nokia in versione LTE a 399 sterline con Power Keyboard compresa nel prezzo, e John Lewis, che fu la prima a distribuirlo, ha attiva una promozione a 299 sterline – sempre per la 32 GB LTE. Sono ottimi prezzi per un tablet premium in ogni suo aspetto (CPU Snapdragon 800 e batteria da 8120 mAh sono solo due esempio – vedi il resto della scheda) al quale l’imminente uscita di Windows 8.1 Update potrebbe garantire una seconda vita.

In questo momento resta difficile consigliare un Windows RT a chi non sa esattamente di cosa ha bisogno (perché, se lo sapete, può andare benissimo) a meno che Microsoft non decida finalmente di unire RT e Phone in una nuova idea di cui adesso abbiamo solo speculazioni. Peccato che Nokia abbia deciso di rinunciare definitivamente alla distribuzione italiana di Lumia 2520 (o almeno, così leggo su hdblog); questo non ci impedisce di acquistare il tablet dall’estero, ma come la mettiamo con la tastiera non localizzata?

→ Aggiornamento 04/2014: Nokia Lumia 2520 ora disponibile in Italia.

Nokia Power Keyboard in video hands-on

  • Max

    Penso che Nokia giustamente non lo importa, nessuno vuole Windows 8 mozzato. Non dico che sia giusto ma è cosi.

    • Kiche

      Vero, anche se è un peccato perchè in offerta a 299 euro avrebbe avuto seguito anche in Italia.

  • Antonio Exidor

    Per chi lo dovesse acquistare all’estero, trovandosi lì per lavoro, vacanza o in missione per lo SHIELD, si troverebbe anche la lingua italiana oppure è solo localizzato per il mercato inglese?

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Windows 8 si può localizzare.

    • stestaz

      Io l’ho da dicembre, versione UK compatibile quindi con 3G 4G italiani, puoi tranquillamente installare la lingua italiana una volta attivato il tablet in inglese

  • Alessandro Finotto

    “a meno che Microsoft non decida finalmente di unire RT e Phone in una nuova idea di cui adesso abbiamo solo speculazioni”
    Questo è il punto…

  • Roberto

    Continuo a chiedermi cosa gli sia saltato in testa a quelli di Nokia nel produrre e commercializzare un tablet dal design cosi strepitoso, in versione RT, quando già tutti avevano capito che il futuro dei tablet W8 era nella versione “full”. Miopia strategica oppure una sofisticata strategia della quale ancora non se ne conoscono i risvolti? L’unificazione RT -Windows Phone alla luce di quello che offre la concorrenza e (soprattutto!!!) W8 full, mi pare una soluzione senza prospettiva.

    • Omo De Carton

      E invece… Nokia Lumia 2520 anche da noi! :-)

      http://www.nokia.com/it-it/prodotti/tablet/lumia2520/