Amazon Kindle a colori? No, non è vero

Nei giorni scorsi digitimes ha messo le mani su una notizia “succosa”. Il sito riporta le dichiarazioni apparse su un quotidiano economico cinese (Economic Daily News) circa la commissione ricevuta da E-Ink per la produzione in serie di schermi 6 pollici E-Ink Triton, ovvero schermi E-Ink a colori. Sembra che Amazon stia cercando di ottenere le prime consegne per marzo, per poi aspettare altri 3 milioni di unità nel corso del 2012. Non ci sono indizi su una data di rilascio, ma sarebbe logico supporre che, così come per il Kindle Fire, la compagnia miri ad avere un Kindle Color in vendita per fine anno.

jetbook-color_4Ora, digitimes non è infallibile, perché spesso pubblica rumors che poi si rivelano infondati; di contro, le ultime proposte viste al CES 2012 lasciano hanno lasciato indicazioni positive sul lancio degli ereader a colori. Quindi dobbiamo aspettarci un Kindle Color tra qualche mese?

No, perché Amazon non ha nessuna intenzione di mettere a listino un prodotto del genere prima del prossimo anno. C’è molta speculazione dietro la notizia riportata da digitimes, è molto “esagerata”. Sembra che la fonte asiatica alla base del rumors facesse riferimento alla produzione di schermi Triton da 9.7 pollici, non da 6 pollici, ovvero del pannello E-Ink a colori usato su Ectaco Jetbook Color.

C’è da tirare un sospiro di sollievo, perché visti i risultati e i riscontri che si leggono in rete su questo pannello, bisogna augurarsi che a fine 2012 Amazon abbia qualcosa di meglio da proporre.