Navigare su internet con Nokia, Eee PC e bluetooth

Aggiornamento: Il vero autore di questa guida, è Marcos2k che mi appena fatto notare che la guida è apparsa su HardwareUpgrade e su iltrillo.com diversi giorni prima della pubblicazione da parte di Christian. Mi scuso con Marcos2k e con gli utenti, è stato un mio errore non assicurarmi della proprietà della stessa. Fate i complimenti a Marcos2k.

In questa guida, scritta e segnalata da Christian, sono descritti i passaggi necessari per configurare l’Eee PC in modo da poter utilizzare un cellulare Nokia e un adattatore bluetooth per connettersi ad Internet.

La procedura è stata testata su Xandros e Nokia 6110, ma dovrebbe funzionare anche su eeeXubuntu e un cellulare GPRS di marca e specifiche differenti. Fatemi sapere nei commenti se avete avuto successo o meno.

PS: già che ci sono, vi segnalo anche questo articolo, scritto da defcon69, che spiega come installare la distribuzione Linux Backtrack 3 su Eee PC. Ringraziate anche lui, se vi va ;)

1. Inserire la chiavetta Bluetooth in una porta USB;

2. Aprire una finestra terminale (Ctrl+Alt+T);

3. Digitate su vi chiederà la password con cui vi loggate nell’eee, inseritela e sarete in modalità admin(root)

4. Digitare sudo hciconfig per visualizzare le periferiche bluetooth disponibili nel vostro sistema; dovrebbe comparirvi una serie di scritte simili a queste:

hci0: Type: USB
BD Address: 00:12:34:AB:CD:EF ACL MTU: 192:8 SCO MTU 64:8
DOWN
RX bytes ...
TX bytes ...

5. Digitare sudo hciconfig hci0 up per attivare il bluetooth; appena date invio a chiavetta inizia a lampeggiare nel classico colore blu.

6. Digitare hcitool dev per verificare che la vostra periferica hci0 sia attiva e abbia un indirizzo; dovrebbe comparire un messaggio simile:

Devices:
hci0 00:12:34:AB:CD:EF

7. Sempre da terminale bisogna editare il file bluetooth presente nella directory /etc/default, per fare ciò portarsi nella seguente directory, prima digitare cd / per andare nella root poi cd etc/default.
Ora digitare nano bluetooth per entrare in modalità editor; cercare nella sezione HIDD la riga HIDD_ENABLED=0 e modificarla in HIDD_ENABLED=1 . Premere Ctrl + o per salvare;

8. Portarsi nella direcotory /etc/bluetooth/ e digitare: nano hcid.conf per modificare il file; nella riga del pin potete mettere le 4 cifre che ricordate meglio per accoppiare il cell al pc, salvate con Ctrl + o (il pin di default è 1234 quindi se volete potete evitare questa operazione a patto di
ricordarvi il pin di fabbrica);

9. Digitare hcitool scan per rilevare il vostro telefono e il suo id (es. 00:12:66:AF:8F:44) che dovrete memorizzare o segnare per dopo;

10. Digitare sdptool browse id-del-telefono per individuare il canale a cui è destinato il servizio di Dial Up Networking; apparirà una serie di scritte, dovete cercare la sezione Dial Up Networking e memorizzarvi il canale destinato (ad es. channel 4)

11. Portarsi nella seguente direcotory /etc/bluetooth/ e digitare nano rfcomm.conf .Dovete inserire nelle apposite linee l’id del vostro cell (quello rilevato precedentemente), il canale del servizio e in fondo nel commento potete scrivere
il nome del vostro cell; salvate come al solito.

12. Digitate sudo hciconfig hci0 down per spegnere il BT e sudo hciconfig hci0 up per riavviarlo

13. Andare al seguente indirizzo <click> e scaricare il programma “3eGPRS”; vi chiederà se volete aprirlo o salvarlo. Salvatelo in una directory a vostro piacimento;

14. Andate in file manager nella directory dove avete salvato il file, fate tasto destro sul file e cliccate su “Install DEB file”; probabilmente vi chiederà la password che serve per installare il programma in modalità administrator. Inserite la vostra password con la quale vi loggate nell’Eee Pc e partirà in automatico il wizard che vi chiederà di digitare pin e apn del
vostro gestore;

15. Dopodichè eseguite una ricerca col cell per rilevare i dispositivi Bt vicini, selezionate il vostro PC e fate il pairing col solito pin;

16. Riavviate il PC;

17. Ora vi trovate nel pannello impostazioni l’icona “GPRS Config” che vi serve nel caso vogliate cambiare settaggi e nel pannello Internet l’icona “GPRS” che serve appunto ad avviare o chiudere la connessione;

18. Cliccate una volta sull’icona “GPRS”, apparirà un messaggio “connection started” e magicamente sul cell compariranno le freccine dell’avvenuta connessione; ora siete liberi di navigare, scaricare posta etc…

19. Per chiudere la connessione cliccare una seconda volta sull’icona “GPRS” e apparirà il messaggio “Connection Stopped”

Segui
eeevolution
su Facebook!
  • http://www.wifi-ita.com defcon69

    Ottima!!!

  • Marcos2k

    Ottima si ma l’ho scritta e testata personalmente io, non l’utente Christian che ha sicuramente fatto un copia/incolla dai siti dove l’ho pubblicata! Mi dispiace ma dai a Cesare quel che è di Cesare!

  • asia

    posso quindi navigare col mio nokia n 70 tramite la tim?

  • Mirko

    Confermo asia io ho settato tutto proprio oggi e sono riuscito a connettere il mio N70 alla rete con Vodafone, quindi anche con Tim ci si riesce!

    Mirko

  • Mirko

    Dimenticavo… con EeeDora!

    Mirko

  • Francesco2

    Scusate, ma non sono tanto pratico di linux… Vi pongo 3 domande:

    1 quale è la meglio distribuzione di linux?
    2 Quando installo Ubuntu su mio computer mi chiede u file “root” come faccio a metterlo?
    3 Posso installare il mulo su linux?
    Grazi in anticipo per le risposte… rx presto per piacere. Francesco

  • asia

    grazie mirko… almeno qnd riusciro’ finalmente a trovarlo compro qll a 299 e non qll della tim a 399!!!

  • http://www.eeepc.it Riccardo

    @Marcos2k: ho corretto l’articolo e ho risposto alla tua mail. Ciao

  • Ale

    nessuno mi sa dire se la chiavetta vodafone funziona sull’eee?

  • http://www.duecuorieunagatta.net Kaneda

    Ottima guida ma come usarlo con l’advanced desktop?
    Non appare nessunaicona GPRS… grazie a chi mi risponderà

  • jacopo

    se volessi collegare il mio nokia con bluetooht non per connettermi ma per vedere i file sulla mmc come devo fare?

  • Marcos2k

    Grazie Riccardo! :-)

  • Marcos2k

    @Kaneda: Purtroppo io l’ho testato solo in easy mode, ambiente per cui è stato creato e funziona veramente egragiamente, non ti so aiutare in modalità advanced purtroppo!

  • Marcos2k

    @jacopo: Per usare il Bluetooth come trasferimento dati devi cercare, usando il comando “sdptool browse id-del-telefono” il servizio Obex File, guardare a che canale corrisponde e inserirlo nel passo successivo quando vai a modificare il file rfcomm.conf, io non l’ho provato quindi non ti so dire con certezza se è l’unico passaggio da fare o ne servono altri cmq tentar non nuoce! :-)

  • Francesco2

    Scusate, ma non sono tanto pratico di linux… Vi pongo 3 domande:

    1 quale è la meglio distribuzione di linux?
    2 Quando installo Ubuntu su mio computer mi chiede u file “root” come faccio a metterlo?
    3 Posso installare il mulo su linux?
    Francesco

  • http://itubuntuz.wordpress.com Marco

    @Francesco2
    1 – Non esiste una distribuzione migliore e una peggiore, dipende solo da te. Per iniziare prova kubuntu o mandriva
    2 – Non esiste un file root (O_o). Root è l’ equivalente di administrator di windows. Per metterci una password tua devi aprire la shell(Applicazioni –> Accessori –> Terminale) e digitare:
    sudo passwd root
    3 – Certo si chiama Amule per installarlo fai da terminale:
    sudo apt-get install amule

    se ti servono altre info vai su questo blog:
    http://itubuntuz.wordpress.com

  • jacopo

    scusate l’ignoranza che cos’è l’apn del gestore?

  • http://itubuntuz.wordpress.com Marco

    apn del gestore? O_o
    Ma è un errore?
    Se è così posta uno screen hostandolo su imageshack.
    Poi che gestore intendi?Synaptics? Se è così prova direttamente apt-get.

    Ciao ciao
    Marco

  • jacopo

    me lo chiedeva durante l’installazione di 3eGPRS cmq ho cercato un po su google e praticamente devo inserire un link della tim..ma non son ancora riuscito a farlo funzionare ne come modem (3eGPRS sembrava non voler partire e l’ho disinstallato)ne soprattutto per vedere i file sulla mmc

  • marco

    Ho seguito alla lettera le istruzioni ma il telefono non rileva eeePC, mentre l’eeepc quando clicco su GPRS mi chiede il pin il bluetooth si accende sul telefono ma 3 secondi dopo si spegne!
    Qualcuno sa come fare? Sto usando un nokia 6600

  • dommac

    stesso problema di Marco…il pc rileva il telefono ,ma il telefono nn aggancia il pc…qualcuno ha un alternativa.
    p.s.
    sto provando con un samsung

  • marco

    Risolto, prova a usare una chiavetta bluetooth diversa, a me ha funzionato subito!

  • http://alcinematografo.wordpress.com Darko82

    provate semplicemente a cambiare porta usb.
    non so perché, ma ai tempi con il desktop ho fatto così e ha funzionato

  • http://www.medup.eu jacbezze

    ciao ragazzi non so se lo sapevate ma da oggi chi ha un cellulare nokia symbian con wifi non deve più impazzire per conettersi infatti ora c’è JoikuSpot

    “Da Hoiku arriva un interessantissimo programma: si tratta di JoikuSpot, e permette di utilizzare il vostro Nokia 3rd edition come se fosse un access point!
    Ebbene si, potrete sfruttare la vostra connessione dati 3G (o altre) presente sul vostro cellulare e condividerla con altri dispositivi dotati di wi-fi, quali ad esempio PC, iPhone.”

    L’applicazione, che è ancora in fase beta e gratisse, potete scaricarla dal sito http://www.joiku.com/

    io l’ho provato e con pochissimi passaggi sono su internet proprio ora!

  • dommac

    grazie lo stesso x il consiglio marco ma ho risolto in altro modo.
    il problema era il bluetotoh samsung , x l’appunto tutti i modelli della samsung usano un protocollo differente rispetto ai cell di altri produttori, creando alcuni problemi agli utenti, ho risolto settando il valore autenthication in multi.

    ps.ho provato la configurazione con sony ericssson, motorola ed nokia tutto ok

  • dommac

    ovviamente il file da editare è hcid.conf

  • asia

    ciao a tutti… volevo chiedere se qlc sa se è possibile in un secondo momento acquistare la chiavetta alta velocita’ della tim e usarla con asus eee. sono ancora indecisa se prendere il pc normale o qll in offerta della tim insieme la chiavetta!!! ho letto che posso navigare col mio nokia n 70 ma non so se riuscirò a configurarlo! grazie a tutti.

  • ant

    il file deb x installazione non si installa dicr “controllare installazione”
    come faccio

  • http://www.eeepc.it Riccardo

    Ciao Asia. Sicuramente sarà possibile aggiungere dopo la key telecom e quella di qualsiasi altro gestore. Non so se come costi convenga o meno.

  • asia

    @riccardo
    grazie…
    qnd secondo te alla fine è meglio acquistare qll della tim? pensi riuscirò a configurarlo e navigare col mio nokia?cmq sono appena stata in un centro tim.. la proprietaria mi ha detto che se lo voglio me lo fa arrivare in 4 – 5 gg… sono indecisa!!!

  • Delbi

    Salve Raga visto che siete super esperti mentre io non so una cippa lippa di linux qualcuno di buona volonta mi sa dire come usare la connessione bluetooth per scambio dati?ho letto su una spiegazione flash ma abbiate pietà della mia ignoranza!!!help! e thanx anticipatamente

  • paolo

    configurazione fatta e funzionamento perfetto,

  • massimo

    Salve gente…vorrei sapere come posso connettermi a internet con il mio nokia n70 con l’eeepc con il cavetto usb e i relativi parametri da inserire di wind…ringrazio anticipatamente

  • Michael

    Salve a tutti.
    Avrei bisogno di informazioni riguardo l’eee pc.
    Ho un abbonamento con gestore di telefonia 3 con un opzione che mi consente di avere un tot di mega al giorno di traffico dati. quando sono in giro per lavoro collego il mio Nokia 6680 al pc tramite chiavetta usb e, sotto copertura 3G, mi connetto ad internet e ci lavoro.
    Mi hanno detto che sull’eee pc non è possibile.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Grazie fin da ora.
    Michael.

  • stefano

    per dommac
    Utilizzo un samsung per la connessione bluetooth. Ho
    seguito i passaggi della guida, ma non riesco a connettermi. Da dove aggiorno l’authentication su multi come hai scritto? Inoltre, quando vado a rilevare l’id del telefono compare un messaggio di errore “Host is down” e non compare la lista dei canali dalla quale selezionare il “Dial-up”.
    Per favore, chiunque sappia come fare mi aiuti.
    Grazie mille. Ottimo servizio.

  • http://www.grigiotorino.it MBlaster

    Buongiorno a tutti,
    ho letto l’articolo ed ho configurato l’eeepc, devo collegare all’eeepc un nokia 9500 tramite bluetooth.
    Ho seguito tutti i passaggi e sono riuscito ad installare e configurare il software sull’eeepc.
    Ora quando clicco sull’icona mi parte la connessione al cellulare, naturalmente il cellulare vede il pc.
    Il problema è che sul cellulare si vede che parte il modem, cerca di attivare la connessione gprs ma dopo pochi secondi si stacca.
    A qualcuno di voi succede? il mio dubbio è quando viene richiesto il nome del punto APN nel programma che cosa si mette? io ho messo il nome della connessione GPRS che uso sul cellulare …

  • Laky81

    Salve a tutti ho collegato il mio HTC Dual, configurazione ok del pc ma quando lo collego al palmare mi da un errore quando inserisco il PIN. ASSURDO!!!

  • Gerry

    Ciao ragazzi,
    stò provando a collegare il mio nokia e55 tramite bluetooth all’eeepc per usarlo come modem ma incredibile…ho seguito tutta la procedura…ma al momento dell’istallazione del prog GPRS mi chiede la pwd admin, io inserisco quella che utilizzo per loggarmi all’eeepc e non la riconsce…che rabbia…
    ciao e Grazie
    Gerry

  • Gerry

    risolto…cambiata la psw dell’admin…ignoro il motivo per cui non mi ricoscesse la vecchia pw

  • ghisomi

    Ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho effettuato la configurazione per navigare con il mio nokia ed ha funzionato tutto ok. Poi ieri ho tolto la penna bluetooth dall’Asus e l’ho inserita su un pc con Windows. Quando ho rimesso la penna sull’Asus non sono più riuscito a collegarmi! Ho rifatto e ricontrollato la configurazione varie volte e mi sembra tutto ok. L’Asus mi vede il cell e il suo id ma il cell non vede più l’Asus! Cosa posso fare? Grazie!

  • Cristian

    Ho seguito alla lettera la guida, ma il mio htc p3600 non ne vuole sapere di funzionare. In particolare, sdptool browse id-del-telefono non mi restituisce alcun valore… ho una usb digicom edr 100… qualcuno mi potrebbe dare una mano?

  • gialberto

    Ho seguito la guida, tuttavia, probabilmente per un mio errore, sono comparse tre icone di configurazione gprs e tre collegamenti gprs rispettivamente sulle cartelle impostazioni ed internet dell’easy mode. Come posso faread eliminare i collegamenti e le icone di troppo? Scusate, non sono ancora molto pratico di linux.

  • Nicola

    Ha funzionato poi ha smesso: il cellulare vedeva il pc per un attimo e poi piu’.
    Sembra che abbia risolto cosi’:
    cd /etc/ppp/peers/
    cp 3egprs gprs
    cp 3egprs-chat gprs-chat

    Ora funziona.

    Ciao.

  • Alex

    Appena arrivato il mio EEE, ho usato questa guida:

    tutto ok sono stato 3/4 gg senza problemi.

    Stamattina ad un tratto mi e’ scomparsa l’icona GPRS dalla scheda Internet ed anche l’icona GPRS settings dalla scheda Impostazioni

    risultato ho dovuto fare tutto daccapo.

    Perche’ e’ succsso ?

  • fede

    mi associo alla richiesta di @ant “il file deb x installazione non si installa dicr “controllare installazione come faccio” – nessuno ha risposto … :( Ant hai risolto?

  • Giuseppe

    ———–
    Aprire una finestra terminale (Ctrl+Alt+T);
    Digitate su vi chiederà la password con cui vi loggate nell’eee, inseritela e arete in modalità admin(root);
    ———–

    Quando faccio questa procedura,
    su [invio]
    Pass:
    ma non riesco a scrivere la pass, non scrive nulla dopo Pass:
    Come mai??

  • enrico

    salve. è possibile collegare via cavetto usb il nokia 6151 (è anche blutooth) per navigare con l’Asus? Se si, che bisogna fare?
    grazie enrico

  • laura

    io ho un nokia6630 e vorrei sapere come posso collegarmi ad internet tramite cavo cn il pc EeePc grazie

  • peppoyoyo

    il programma e3pc gprs vale per tutti i dispositivi collegati anche tramite usb o chiave come un modem telit wind gprs?
    Grazie per le risposte

  • laura

    vorrei sapere come far funzionare la cam quando uso amsn. grazie

  • http://pendodeliri.splinder.com antoniocontent

    alla fine, seguendo i vostri preziosi suggerimenti, sono riuscito a far funzionare il collegamento con il mio nokia 6680 umts attraverso una comune chiavetta bluetooth freecom. Ora però, forse a causa dei vari tentativi, mi ritrovo 4 icone “gprs” nel tab “internet” di xandros, e altre 4 “gprs config” nel tab “impostazioni”. Vorrei toglierne tre, in modo da farne rimanere solo una, ma non trovo il modo di farlo. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo,
    a

  • fufo68

    salve a tutti sono un “utonto” ma forse questo potrebbe servire a qualcuno.
    Per far fungere 3egprs da advance mode basta
    aprire una shell dalaunch/applicazioni/system/console
    loggarsi come root
    comando su
    digitare la password (quella che avete messo all’inizio )
    digitare
    gprs
    (nel frattempo avrete gia attivato il cell come bluetooth ed inserito il bluethooth usb)
    a questo punto il bluetooth usb inizia a lampeggiare e la connessione funge
    per disconnettere sempre da shell digitare
    gprs e si disconnette.
    Forse tutto scontato ma forse a qualcuno potrebbe sentire

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    Ragazzi è da non credere! Questa guida è perfetta: se ci sono riuscito io che sono VERAMENTE imbranato con qualsivoglia sistema operativo (figuriamoci Linux), ci può riuscire davvero chiunque.

    E’ la prima volta che riesco a scrivere un messaggio in rete, collegando l’Eee PC al cellulare (questo pot lo sto scrivendo da questo collegamento).

    Grazie!

    ;T

  • enrico

    se thomas è imbranato pensate che io non so neppure ke vuol dire aprire una finestra terminale e ho il sospetto sia grave…ricapitolando, col mio nokia 6151 e una chiave bluetooth si naviga?
    grazie
    enrico

  • marcx

    ho configurato tutto ma nonostante i due si vedano il cellulare non si aggancia ( ho un sony ericsson p990i) .
    Un’altro quesito è:
    come si fa a trasferire dati da cellulare a pc attraverso bluetooth ??’

  • http://tadlabs.wordpress.com TADsince1995

    Non mi funziona, niente da fare. L’eeepc e il mio N70 si vedono, appena clicco sulla connessione il cellulare reagisce e parte il pairing, ma dopo questo più nulla…

  • Luna

    La procedura descritta per collegare l’eeepc con Xandros al mio Nokia ha funzionato perfettamente per qualche giorno, poi oggi, improvvisamente, non riesce più a connettersi. Ho controllato tutte le impostazioni, ripercorso la procedura, ma non riesce a fare il pairing tra i due dispositivi… che succede? A qualcuno è già successa una cosa del genere?

  • Franco

    Provando un paio di chiavete e il Nokia E65, in qualche caso si vedono ma non sono mai riuscito a navigare in rete. Lanciando la connessione,in una combinazione, sul telefonino, lanciando la connessione, per l’ accopiamento viene richiesto un codice di siccurezza a 16 cifre del eeePC ?

  • Luna

    Anche il mio Nokia mi ha chiesto un codice a 16 cifre… ma di cosa si tratta? Il codice per il pairing è di 4 cifre…

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    Domanda: c’è modo di usare la stessa connessione in modalità Full Desktop?

    ;T

  • Luca

    Ciao a tutti…
    ho appena comprato l’eee, e vorrei navigare in internet con un nokia n70, collegato con un cavetto usb.
    Qualcuno di voi sa come fare, e magari spiegarlo come farebbe con bambino di 8 anni? ;-)

    Ve ne sarei eternamente grato…

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    @ Luca: Più semplice di come è scritto qui sopra, non credo sia possibile.

    ;T

  • Luca

    Grazie Thomas…però il mio dubbio è legato al fatto che vorrei usare il cavo usb, mentre sopra è descritta la procedura tramite blutooth. E’ simile?

  • Franceso

    help!
    ho provato a seguire la procedura ma ho avuto problemi…
    Il più serio è che adesso dopo avere aperto la finestra terminale dove appare:

    /home/user>

    io scrivo “su” e spingo invio
    viene fuori

    Password:

    ma non riesco più a scrivere..
    cosa è successo?

    grazie dell’aiuto

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    @ Luca: scusa avevo letto male.

    ;T

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    Ho un problema: avendo provato diversi SO, sono tornato al suo originale e volevo attivare la navigazione via bluetooth.
    Avevo già seguito questa guida e tuto era andato perfettamente.
    Ora sto cercando di riconfigurare il tutto, ma ho un problema: nel punto 4) digitando “sudo hciconfig”, quello che vedo è questo:

    hci0: Type: USB
    BD Address: 00:00:00:00:00:00

    Ovvero non mi vede la chiavetta (che funziona).
    Qualcuno ha qualche idea su come possa risolvere?

    Grazie.

    ;T

  • peppoyoyo

    Allora ragazzi oggi mi è arrivato il modem Telit mg10 gprs brandizzato WIND usb ovviamente e dopo che l’assistenza asus e la wind (informatica) non sono riusciti a risolvere il mio problema, sono riuscito a venirne a capo con mia immensa felicità con un colpo di fortuna.
    Quindi a chi potrebbe servire vi comunico ufficialmente che è possibile collegare il suddetto modem gprs all’e3pc. Credo di essere il primo ad aver adottato questo tipo di soluzione o almeno a condividerla con voi.

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    Dovresti redigere una guida e chiedere all’Admin di pubblicarla.

    ;T

  • peppoyoyo

    se volete lo faccio! anche se è molto semplice.

  • Pingback: Collegare eee pc con cellulare Nokia - EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc

  • http://echomrg.deviantart.com marcello

    Ho provato a seguire le indicazioni della guida e sembra funzionare tutto correttamente finchè non lancio il programma per far partire la connessione vera e propria. A quel punto mi viene chiesto, sul telefono (un nokia 6151) di mettere la passkey per il pairing e, anche se metto quella corretta, il pairing viene rifiutato.

    Idee?

    Grazie!
    Marcello

  • francesco

    avevo lo stesso problema

    prova a digitare
    sudo hciconfig -a hci0 piscan

    dopo mi andava

  • http://echomrg.deviantart.com Marcello

    purtroppo anche inserendo:
    sudo hciconfig -a hci0 piscan
    prima di ritentare la connessione continua a non andare il pairing.

    una cosa che ho notato è che durante la procedura di configurazione dell’applicazione che va installata dice di provare a cercare l’eeepc dal cellulare. provo a far cercare al mio cellulare se ci sono nuovi device bluetooth ma non viene trovato nulla.

    M

  • http://www.honda4fun.com Thomas

    @ Marcello: hai acceso il bluetooth del cellulare e settato su “visibile a tutti”?

  • http://echomrg.deviantart.com Marcello

    @Thomas: certo, certo, se provo a fare la ricerca per il pairing dal macbook pro lo vedo il telefono senza problemi. lo stesso, dall’eeepc durante tutta la procedura il telefono viene visto e trovo tutti i dati che servono.

    è solo il pairing a non funzionare.

    M

  • http://www.giovannigentile.eu masteruan

    Ok adesso serve solo un programmino che mi daica quanti Mb ho utilizzato…

  • Luca

    Anche con il Nokia 6234 vodafone tutto funziona.

  • http://www.vespaclubgambassi.it Midori

    per le persone che hanno avuto problemi con tim e 3gprs in ADVANCE MODE. (io ho un nokia n 73).

    alla fine della guida, cioè nel momento di installare 3gprs…..quando vi chiede la paskey, mettete la pim il collegamento bluetoot e, quando vi chiede l’APN scrivete ibox.tim.it

    fatto il tutto andate sul terminale e scrivete: gprs

    si dovrebbe connettere…..il problema è che ancra non so il comando per chiudere la connessione……

  • http://www.vespaclubgambassi.it Midori

    il comando per attivare la connessione (sempre tramite il terminale, in advance mode) è: gprs up

    il comando per terminare la connessione è: gprs down

  • http://www.eeepc.it/navigare-su-internet-con-nokia-eee-pc-e-bluetooth/ Massimo

    !4/04/2008
    Sono finalmente riuscito, dopo innumerevoli tentativi, a connettermi ad Internet con un Nokia 6680, prima tramite cavetto usb e poi tramite chiavetta Bluetooth.
    Nonostante abbia seguito alla lettera tutte le istruzioni trovate sulle riviste ed in Internet e stato solo una serie di manovre intuitive e fortuite a permettere la connessione.
    Molto probabilmente dipende dalle innumerevoli configurazioni che sono possibili a creare invece problemi.
    Io ho trovato un programma, “Kdeblutooth” che anche se non pienamente riconosciuto dal sistema del Eee PC, ha forzato l’accoppiamento con il telefonino, l’ho poi disintallato e la configurazione ha continuato a funzionare.

  • Remanno

    Grazie della guida. Molto utile. Mi sono incasinato un po’ per il pairing e penso di aver risolto così:

    Ho un eeepc 4g/linux e un nokia 2630

    sul telefonino ho attivato anche connessioni dati a pacchetto sempre attiva

    “8. Portarsi nella direcotory /etc/bluetooth/ e digitare: nano hcid.conf per modificare il file; nella riga del pin potete mettere le 4 cifre che ricordate meglio per accoppiare il cell al pc, salvate con Ctrl + o (il pin di default è 1234 quindi se volete potete evitare questa operazione a patto di
    ricordarvi il pin di fabbrica);”

    il codice di sicurezza di default del nokia 2630 è 12345, di cinque cifre e non solo di 4.

    ciao

    ermanno

  • federico

    salve a tutti ho provato a segure la guida per installare il bt ma al passo :
    1 quella di digitare la password non so cosa mettere perchè io accendo l’eee e gia è pronto

    7. Sempre da terminale bisogna editare il file bluetooth presente nella directory /etc/default, per fare ciò portarsi nella seguente directory, prima digitare cd / per andare nella root poi cd etc/default.
    Ora digitare nano bluetooth per entrare in modalità editor; cercare nella sezione HIDD la riga HIDD_ENABLED=0 e modificarla in HIDD_ENABLED=1 . Premere Ctrl + o per salvare;

    quando vado a salvare premendo ctrl +o mi dice permess denied
    qualkuno mi aiuta grazie

  • http://echomrg.deviantart.com Marcello

    federico: prova a usare come comando per aprire l’editor “sudo nano bluetooth”, dovrebbe aprirti il file con i permessi di root e permetterti di salvarlo.

    Marcello

  • federico

    nel salvare l’editor nano bt
    mi dice errore durante la scrittura bt permiss denied
    aiutatemi grazie

  • http://www.eeepc.it/navigare-su-internet-con-nokia-eee-pc-e-bluetooth/#comments Massimo

    Anche io ho avuto lo stesso problema, sono comunque poi riuscito a modificare il valore da 0 ad 1 ma non ho ottenuto alcun risultato.
    Eventualmente prova ad installare (a me personalmente e stato di notevole aiuto) il programma “Kdebleutooth” ( lo trovi con il motore di ricerca).
    Anche se non e’ pienamente riconosciuto dal sistema del Eee PC, ti aiutera’ forzando l’accoppiamento tra il tuo cellulare ed il Bluetooth.
    Ottenuto l’accoppiamento , dopo qualche connessione, lo potrai disinstallare senza perdere le funzionalita’ della connessione. Ricordati che devi prima di tutto installare il programma “3eGPRS” prelevabile da “http://www.3eportal.com/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=34″.
    Una volta installato, in modalita’ avanzata, lo aprirai digitando il comando nell’editor “sudo gprs” e chiuderai la connessione ridigitandolo.

  • Sabrina

    salve chiedo un aiuto per il mio eeepc, l’ho appena comprato, ma quando l’ho acquistato mi hanno assicurato che poteva navigare in internet con il cell, io ci ho provato in tutti i modi possibili e immaginabili, ma senza esito positivo, quando arrivo alla parte finale della configurazione e cioè all’associazione con il bluetooth, mi dice “associazione non riuscita”… tra l’altro essendo un pc che servirebbe per portarselo ovunque (a parte il wi-fi, ma non lo trovi sempre ovunque) si dovrebbe utilizzare per connettersi qualcosa di mobile, io non ho connessione fissa a casa, mi connetto di solito con altro pc con la connected card, ma lì non ha l’entrata e allora ho pensato di collegarmi con la chiavetta bluetooth e il cell (ho un nokia 6234 umts), ma non ci riesco… mi sapete dire qualcosa? altrimenti non sò che fare e ho speso dei soldi inutili… grazie a chi mi risponde, ciao a tutti

  • ghisomi

    Sabrina io ho avuto il tuo stesso problema. Non riuscivo a fare il pairing tra pc e cellulare. Alla fine mi sono visto costretto ad installare XP anche perchè pure io mi collego ad internet solo tramite cell. Ciao

  • http://tadlabs.wordpress.com TADsince1995

    Ciao a tutti! Con il programmino e3gprs non c’è stato verso di farlo andare. Io ci sono riuscito installando wvdial e configurandolo a mano e funziona benissimo.

    Sto scrivendo una guida se vi può essere utile.

    TAD

  • Sabrina

    grazie, ma il problema è che xp non ce l’ho, questo significa che devo comprarlo, uffa…sto spendendo già tanto per accessori e robe varie, comunque grazie…
    ma cos’è wvidial? come si fa ad averlo?

  • http://echomrg.deviantart.com Marcello

    WvDial è un software che dovrebbe gestire la parte di connessione dal vostro eeepc al provider.

    Il programma è questo:
    http://alumnit.ca/wiki/?WvDial

    Non so se è disponibile già come pacchetto per il software di aggiornamento di xandros (la distribuzione di linux che c’è installata su eeepc). Se non è disponibile dovete scaricarvi dal sito che ho indicato il pacchetto per debian ed installarlo seguendo le istruzioni riportate nel tutorial per installare e3gprs.

    Però se il problema è che non riuscite (come me) a fare il pairing fra il telefono e il portatile credo che sia abbastanza inutile installare questo nuovo software.

    @TADsince1995: se riuscissi a scrivere una guida alternativa a questa te ne saremmo molto grati!

    Marcello

  • Sabrina

    infatti il rpoblema è che non riesco a far associare il pc con il cell

  • Francesco

    ciao a tutti,
    con 3gprs non posso connettermi su Umts? ma solo gprs?
    Se è cosi esiste qualcosa per sfruttare anche l’umts?

  • http://tadlabs.wordpress.com TADsince1995

    Ecco, come promesso, la guida per collegarsi manualmente con wvdial! Spero di non aver sbagliato/dimenticato nulla!

    http://tadlabs.wordpress.com/2008/05/12/eeepc-collegarsi-a-internet-col-cellulare-via-bluetooth/

    Buona navigazione!

    TAD

  • Francesco

    ho provato a seguire la guida, e la connessione bluetooth tra l’eeepc e il mio nokia 6234 è ok.
    Però quando da terminale lancio il software 3egprs con il comando sudo gprs ricevo l’errore:
    asus-eeepc:/home/user> sudo gprs
    /usr/sbin/gprs: line 5: test: ==: unary operator expected
    /usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/3egprs: unrecognized option ‘/dev/rfcomm0 ‘
    kbuildsycoca running…
    asus-eeepc:/home/user> ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 3283, errno = 0

    cosa sarà?

  • Nick

    il mio eeepc è visto perfettamente dal cell..pero volevo sapere una cosa:al di la della connessione gprs, per inviare dei file da eeepc a cell (o viceversa) ho bisogno di un programma in particolare? prechè spulciando un po in control center non ho trovato nessun modo! e il classico “tasto dx” con “invia a” sul file come in Win non funziona…chi mi aiuta! uso xandros in full desk mode..grazie!

  • http://echomrg.deviantart.com Marcello

    @Nick: per fare il file transfer credo ti serva del software dedicato, ad una prima ricerca ho trovato un paio di cose che potrebbero fare al caso tuo:

    http://triq.net/obexftp.html
    e
    http://www.linuxquestions.org/linux/answers/Hardware/Bluetooth_Transferring_and_receiving_files_under_Ubuntu

    Il secondo è un tutorial che spiega come farlo su ubuntu, quindi per l’eeepc le cose dovrebbero essere abbastanza simili, visto che è cmq tutto basato su debian, però non ho modo di verificare, visto che io ancora non ho trovato il modo di fare il pairing con il mio telefono…

    M

  • Laky81

    Qualcuno che riesce a far andare il touch dual come modem?

  • luketto

    scusa dommac… ho anche io un Samsung ma nn trovo il AUTENTHICATION nel file hcid.conf
    Puoi aiutarmi?
    Grazie
    Luca

  • massi

    ciao a tutti volevo sapere perche il mio eeepc mi rileva il mio samsung d500 ma mi da errore. cosa posso fare????????

  • luisa

    salve,
    qualcuno sa dirmi come fare a collegare l’eee pc ad internet usando il nokia n70 con cavo usb?
    Ho scaricato i driver dalla nokia ma nn riconosce il cell come modem…ho installato il s.o. xp.
    grazie.

  • gabriella

    ciao,
    qualcuno sa dirmi come usare il samsung sgh D900i come modem per l’eeepc?grazieeee

  • http://www.eeepc.it/navigare-su-internet-con-nokia-eee-pc-e-bluetooth/ Massimo Rispoli

    S.O. Linux ! – Collegamento con Bluetooth.
    (se i normali tentativi non danno risultato !)
    Eventualmente prova ad installare (a me personalmente e stato di notevole aiuto) il programma “Kdebluetooth” ( lo trovi con il motore di ricerca).
    Anche se non e’ pienamente riconosciuto dal sistema del Eee PC, ti aiutera’ forzando l’accoppiamento tra il tuo cellulare ed il Bluetooth.
    Ottenuto l’accoppiamento , dopo qualche connessione, lo potrai disinstallare senza perdere le funzionalita’ della connessione. Ricordati che devi prima di tutto installare il programma “3eGPRS” prelevabile da “http://www.3eportal.com/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=34?.
    Una volta installato, in modalita’ avanzata, lo aprirai digitando il comando nell’editor “sudo gprs” e chiuderai la connessione ridigitandolo.

  • enrico

    Acquistato eeepc900 con xp: si connette con tutto, via cavo, irda, blutooth, green fish…con buona pace di Linux
    enrico

  • Sabrina

    ciao, sono Sabrina volevo chedere un’informazione, è da circa 2 mesi che ho acquisato l’asus eeepc 700 con linux, ma non sono riuscita finora a connettermi ad internet, tramite cell, perchè potevo farlo solo così, ho chiesto a varie persone nei forum, ma a anche avendo avuto informazioni utili, non sono riuscita con i comandi vari da inserire, ora volevo chiedere, per chi mi può aiutare, se è possibile con il sistema operativo linux navigare con la vodafone internet key huawei E172? altrimenti non ci provo neanche ad acquistarla, visto quanto costa…ma siccome l’ho vista ai centri commerciali in vendita abbinata con il piccolo pc asus, volevo sapere se andava con questa? altrimenti non credo la venderebbero insieme…no?ma il mio dubbio è che il piccolo asus sia con il sistema operativo xp, potete aiutarmi? grazie, ciao

  • Gisa

    E’ possibile usare la procedura descritta per connettersi via telefonino-bluetooth anche con il sistema operativo Linux Linptus (installato su Acer Aspire One)?
    Grazie, ciao

  • Riccardo1

    salve volvo sapere se e’ pssibile navigare in internet con eeepc sfruttando iphone come modem?? tramite collegamento usb grazie

  • Alessio

    Con un solo telefono mi funziona benissimo. Non riesco ad installare il secondo telefono visto che non so la sintassi precisa per aggiungere il secondo device… Chi mi aiuta?

  • FAUSTO

    ho un asus eeepc,ho dimenticato la password,come faccio per entrare?

  • http://www.zarli.it Rudy

    @ghisomi: dopo vari tentativi ho scoperto che basta ripetere il pairing.
    Prima si forza l’EeePC a rendersi visibile con il comando:

    sudo hciconfig hci0 piscan

    Si cerca l’EeePC con il cellulare
    Una volta trovato si associa con il pin già messo in hcid.conf
    (Portarsi nella directory /etc/bluetooth/ e digitare: sudo nano hcid.conf per modificare il file se non l’hai già fatto)

    Sono contento che funzioni senza dover installare nulla di nuovo!!!

  • FAUSTO

    windows xp,quando lo accendo mi viene fuori scritto (disk boot failure,insert system disk and press enter),ho provato molte volte,ad inserire il disco ecc,,,ma non succede niente,cosa devo fare?

  • cresh

    salve ragazzi,qualcuno mi sa dire come posso collegarmi col mio samsung d900i alla rete senza fili che ho istallato da poco in casa? (la mia connessione è alice).
    grazie mille

  • FAUSTO

    come faccio a collegare un asus eeepc con un nokia E90,per internet?

  • FUGGIASCO

    MI AIUTATE A CONFIGURARE CON XANDROS E EEEPC 701 UN TELEFONO MOTOROLA A 835 PER NAVIGARE IN INTERNET USANDO NAVIGATRE. GRAZIE

  • jclou

    dopo varie peripezie sono riuscito sul mio HTC Dual a far apparire il mio 700 con il bluetooth come sopra descritto. ho wind. ora per collegarmi ad internet dovrei creare la connessione di rete. Ho provato tutte le possibilità ma niente, non capisco come fare a dire che il collegamento avverrebbe con il bluetooth. se creo “connessione remota” mi chiede il numero (inserisco *99#), poi mi chiede user name e password che in wind non servono. ma non mi accetta la situazione. C’è qualcuno che mi può illuminare? Grazie ma sono alle prime armi

  • Vincenzo

    Vorrei un’informazione, si può usare il gnubox con cavo usb? invece di usare la penna bluetooth connettere il telefono con il cavo usb al computer ed usare internet, ho un nokia n70 e ho un modem adsl2+ della trust, funziona anche da router, ha l’antenna e 4 entrate lan dietro! spero in una vostra risposta =)

Facciamo acquisti online da una vita. Per questo ti consigliamo di provare Amazon.
Compra su Amazon.it