Autocarrozzeria Torino: come cancellare graffi e segni dal tuo veicolo

I segni e i graffi che rovinano la carrozzeria dell’auto, possono essere causati accidentalmente o per mano di vandali, ma in ogni caso sono sempre un problema fastidioso per il proprietario di una vettura.

La buona notizia è che fortunatamente si può riportare il proprio veicolo alla bellezza originaria, a patto che il lavoro venga eseguito da mano esperta, utilizzando le giuste tecniche e i prodotti più adatti.

In questo articolo capirai come una autocarrozzeria Torino possa darti un aiuto considerevole nel cancellare i fastidiosi segni sulla tua auto e farla così tornare bella come prima.

Come cancellare graffi e segni della tua auto. Cosa può fare una autocarrozzeria Torino per te

 

Il lavoro di cancellazione dei brutti segni sulla tua auto richiede un po’ di tempo, oltre alla conoscenza degli strumenti più adatti da utilizzare e delle tecniche più efficaci per eseguire questo delicato lavoro.

 

Quali sono quindi i passaggi fondamentali per poter rimuovere quei graffi così brutti da vedere?

 

  1. Lavaggio manuale. Il primo passo per rimuovere i segni dalla carrozzeria dell’automobile è quello di lavarla accuratamente a mano. Per farlo è necessario un detergente specifico per auto e una spugna o un panno morbido per pulire la superficie in modo non aggressivo. Meglio infatti evitare spazzole o oggetti abrasivi perché potrebbero causare ulteriori danni.
  2. Carta vetrata. Se i segni presenti sulla carrozzeria sono particolarmente profondi si utilizza della carta vetrata per rimuoverli. La cosa importante è che sia a grana fine e che il lavoro venga eseguito delicatamente. Dopo questo passaggio si può adoperare dell’abrasivo lucidante in modo tale che la superficie risulti con un aspetto uniforme.
  3. Lucidatura. Si esegue per rimuovere in modo efficace i segni leggeri presenti sulla carrozzeria dell’auto. Per eseguirla si può usare una lucidatrice e un prodotto apposito in grado di rimuovere i segni e allo stesso tempo di ripristinare il colore originale della carrozzeria.

 

Nel fai da te si possono anche utilizzare prodotti specifici per rimuovere i segni dall’automobile, come ad esempio le penne ritocco, in modo da ripristinare il colore della carrozzeria e ridurre la visibilità dei segni.

 

Per essere però certi di ottenere un ottimo risultato è sempre meglio rivolgersi ad una carrozzeria a Torino che sia affidabile, come quella che ti suggeriamo in questo link: troverai veri professionisti in grado di far tornare la tua auto bella come prima.

 

Tempi e costi per far togliere i graffi dall’auto ad una autocarrozzeria Torino

 

Quali sono i tempi necessari per far eseguire il lavoro di cancellazione dei brutti segni che hanno rovinato l’auto?

 

Dipende dall’entità del danno.

 

In caso di segni profondi ed estesi può essere infatti necessario intervenire con una verniciatura parziale o totale. In questo caso si deve mettere in preventivo che l’auto rimarrà in carrozzeria a Torino per qualche giorno.

 

Non si tratta di un lavoro veloce, perché si deve procedere

 

  • togliendo gli strati di vernice e una volta arrivati al metallo si lavora sull’area interessata;
  • applicando come un primer per proteggere la porzione di carrozzeria;
  • levigando la superficie per renderla liscia;
  • eseguendo una o più mani di verniciatura;
  • attendendo che la vernice si asciughi prima dell’applicazione di una protezione dai piccoli graffi e dagli agenti atmosferici.

 

Il costo del lavoro eseguito da una autocarrozzeria Torino?

 

Anche in questo caso dipende dal tipo di intervento. Non tutti i graffi e segni sono uguali, ce ne sono di superficiali e di più profondi, di piccoli o di molto estesi.

Talvolta, come abbiamo visto, l’intervento diventa più impegnativo sia in termini di tempi che di costi, specie se serve procedere con la verniciatura parziale o totale della carrozzeria.

 

Se vogliamo fare una stima e considerare il costo medio dell’intervento, eseguito da professionisti, la cifra si aggira sui 250 euro e comprende i materiali e la manodopera impiegati.

 

C’è un altro fattore che influisce sul costo finale: il colore. Non tutte le tinte infatti sono uguali.

 

Ne esistono di più delicate, come l’argento che richiede più mani di vernice e un lavoro eseguito da esperti per ottenere la giusta finitura.

 

Il colore è un fattore importante e si dovrebbe tenere di questo non solo da un punto di vista estetico ma anche per i vantaggi o gli svantaggi che può portare a più livelli, dalla protezione dai raggi solari a quello della sicurezza sulla strada.

 

Per sapere di più leggi l’articolo: Colori auto migliori e da evitare: di che colore comprare l’auto

 

Come scegliere la migliore carrozzeria a Torino per togliere i brutti segni dall’auto

 

Quando ci si trova antiestetici segni sulla carrozzeria dell’automobile è consigliabile intervenire prima possibile per prevenire ulteriori danni e proteggere la superficie. Con le giuste tecniche e prodotti, come hai capito, si può facilmente ripristinare la bellezza dell’ auto e farla apparire come nuova.

 

Puoi consultare l’elenco carrozzerie Torino per trovare quella più vicina e più affidabile a cui far eseguire il lavoro. Verifica sempre che questa sia in grado di venire incontro alle tue esigenze specifiche, affinché il risultato finale sia davvero eseguito a regola d’arte.