Nettop Minix: Atom D2700 fanless a 119€

Se cercate un nettop o un mini-pc economico e silenzioso, e non vi interessa che sia grande quanto una penna USB, allora considerate l’acquisto di un barebone J&W Minix HD. Con l’Atom D2700 vicino al pensionamento anticipato, e il relativo prezzo al ribasso, le soluzioni con scheda madre Cedar Trail iniziano ad avere costi contenuti.

JW_Intel_Cedar_TrailUn negozio tedesco online, pronto a spedire in tutta Europa con 22 euro, vende il J&W Minix HD con Atom D2700, 2 porte USB 3.0, 2 Gigabit e 2 SATA a 3Gps, per 119 euro, in un telaio non tra i più ricercati ma fanless, senza ventole.

Certo, per avere un sistema completo bisogna aggiunge un disco (HDD o SSD da 2.5 pollici), della RAM (fino a 4GB) e un sistema operativo, ma sono componenti che possono essere facilmente acquistati online. La piattaforma hardware del sistema J&W lo rende perfetto per la riproduzione video Full HD (anche in HDMI – accelerazione hardware supporta per i formati MPEG2, VC1, AVC, H.264 e Blu-ray 2.0) ma anche per la produttività domestica e per la navigazione web occasionale.

Può fare da pc per la famiglia o da macchina per la sala riunioni, per il negozio o per la reception di un albergo, con il vantaggio di richiedere anche poca manutenzione vista l’assenza di ventole. Le due porte Gigabit, lo rendono buono anche come server di rete (proxy, firewall, NAS) nelle piccole aziende.

Se vi interessa potete acquistarlo già adesso, ma ricordate di abbinare una scheda WiFi (USB o mini PCI-Express) se vi interessa la connettività wireless. Maggiori informazioni nella pagina prodotto.

JW_Intel_Cedar_Trail3

Via: blogeee – fanlesstech

  • Marco

     Ma guardando la scheda madre, non mi sembra che vi siano slot mini pci-e per inserire una schedina wifi… si notano due slot che sembrerebbero soddim per la RAM. Comunque prodotto interessante anche per il fatto di essere fanless.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Hai ragione, c’è una pci-express non una mini. Correggo.

  • Alecattax

    Ciao Riccardo! Sto cercando una soluzione per 2° PC da casa, ho già monitor tastiere ecc, mi serve essenzialmente per navigare, gestire le foto, e doc office poco impegnativi.
    Premetto che mi piace molto anche il Google Chromebox, e uso moltissimo i servizi di G sia web che Android.
    Sono indeciso fra questo Minix in dualboot ChromeOS+Ubuntu (+4Gb di Ram e SSD da 64Gb=220€ ca.) o aspettare il Chromebox.
    Ci si potrà installare ChromeOS sul Minix?
    A livello hardware sono equivalenti? Consumi (per me importanti) ?
    Grazie!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Credo che le prestazioni del Chromebox siano migliori ma anche che i consumi dei modelli con Atom Cedar Trail come questo siano più bassi. Il Chrome OS che puoi installare “manualmente” ha meno ottimizzazioni di quello preparato da Google; se ti interessano i Chromebox aspetta info sull’uscita in Italia prima di decidere.

      • Alecattax

        Grazie!
        L’ideale sarebbe poter installare Ubuntu in dual boot sul chromebox…avendo già un NAS per lo storage…
        A presto