Intel rilancia: nuovi netbook 11 e 12 pollici

Nella seconda parte del 2012 avremo nuovi netbook con Intel Cedar Trail. Alcuni saranno i modelli presentati ma non ancora distribuiti (come gli Eee PC 1225C/CE e i Lenovo IdeaPad S200) mentre altre dei portatili completamente nuovi. Leggo su fudzilla, di una Intel particolarmente interessata a rivitalizzare il mercato netbook anche prima dell’uscita di Windows 8 e dell’arrivo – sembra – di soluzioni ibride touchscreen e slider.

lenovo-ideapad-s200-nero

Lenovo IdeaPad S200

L’azienda avrebbe pronto un reference design di netbook da 11.6 e 12.1 pollici con CPU Dual Core e TDP totale pari a 8 watt. Ora, visto che Atom N2800 / N2850 hanno un TDP di 6.5/6.6 watt, si crede che Intel possa aver abbinato un altro chip ai suoi processori. Quale? Difficile da dire.

In programma anche dei modelli di riferimento da 10 pollici del tutto privi di ventole, quindi stilisticamente avanzati e particolarmente sottili. Per questi, è scontato l’uso dell’Atom N2600 già visto su Eee PC X101CH (o di una variante vicina, esempio N2650) visti i soli 3.5 watt di TDP e la conseguente possibilità di creare configurazioni fanless. Nella mischia anche modelli rugged.

Sarebbe ottimo vedere questi modelli esposti al Computex 2012 di fine mese, ma soprattutto avere qualche nuovo netbook 11.6 e 12.1 pollici entro l’estate. Sotto le due recensioni ai Cedar Trail ASUS attuali.

  • Daniele

    Non hanno capito che oramai non si guarda più all’hardware di questi netbook che oramai sono molto buoni per un uso normale del computer, ma che oggi nessun è disposto a comprare dei cosi plasticosi (con plastiche scadenti) che sembrano più giocattoli che pc..dovrebbero rivedere il design e renderli più simili agli ultrabook (almeno i top di gamma), anche di plastica, ma che sia abbastanza buona, ma di dimensioni ridotte.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      No dai, gli ultimi EeePC ASUS non sono affatto male per costare 250 euro. Anche gli IdeaPad sono accettabili come costruzione. Ecco, magari gli Aspire One che trovi in super sconto da MediaWorld, ma con Acer è sempre stato così e comunque sono modelli del 2010/2011.

      • Daniele

        Ti parlo del mio lenovo ideapad s205: buone plastiche, hardware ottimo, tastiera della madonna…ma chi lo va a comprare oltre a quelli che conoscono il settore netbook? se prendi questo e i materiali della maggior parte dei notebook non c’è paragone quasi…prendi un comune hp e le plastiche sono tutt’altra roba e con hardware 5 volte più potenze sotto l’aspetto del processore. 
        Degli ultimi eeepc, l’unico che merita per me è il 1225 che come qualità costruttiva e design è ottimo, o il samsung (serie 3? non vorrei dire una cavolata..quello con l’apu insomma). Secondo me dovrebbero essere costruiti tutti così se vuoi rilanciare il settore.
        Poi ti fai un giro per le catene tipo unieuro, euronics…guardi i netbook che hanno e vedi ancora modelli vecchissimi con materiali super scadenti. Così è normale che c’è un calo delle vendite pazzesco, i tempi cambiano…

        • andreapraiano

          sulla storia delle catene secondo me ci hai preso… hanno letteralmente ucciso il settore lucrando su modelli vecchi e senza saper informare il cliente sulle effettive qualità di un netbook… 

          • http://www.netbooknews.it Riccardo P

            Vero, lo penso ogni volta che capito in qualche negozio di informatica, ma questo dipende solo dal numero di vendite in calo. Sul Lenovo non in vendita nei megastore, hai ragione, ma è un problema di distribuzione italiana.

  • hieinji

    Speriamo che arrivino presto, sono stufo di aspettare l’IdeaPas S206 e mi farebbe piacere scoprire gli slider. Che sia la volta buona a fine mese.