Intel: Atom D2700 ha i giorni contati

Il più potete dei processori Intel Cedar Trail, Atom D2700 a 2.13Ghz, è entrato nella fase conclusiva della sua commercializzazione. Il 30 aprile, Intel ha notificato ai partners che gli ordini per questa CPU verranno accettati fino al 29 giugno con spedizioni che si concluderanno, in ogni caso, il 28 settembre 2012.

Su fudzilla, si legge che solo questo particolare 32nm verrà messo fuori produzione; gli altri Atom Cedar Trail di frequenza inferiore, continueranno lo loro roadmap. Al posto di Atom D2700 Intel propone Atom D2550, variante con clock a 1.86Ghz, 1MB di cache e grafica GMA a 640mHz, non ancora usato per nettop e mini-pc.

atom-d2700-fuori-produzione

La diffusione dei Cedar Trail sta deludendo chi si aspettava un rilancio della linea Atom. Se si esclude la manciata di netbook ASUS e Acer, e i nettop già in vendita, non ci sono altri utilizzi.

Resta comunque particolare la scelta di rimuovere il più potente dei modelli dalla produzione, ma forse ci sono dietro questioni che non conosciamo. O semplicemente la domanda è così bassa da non giustificare più la produzione. Per i nuovi Atom sopra i 2Ghz, bisognerà aspettare la generazione a 22nm prevista per inizio 2013.

via: fudzilla

  • http://www.facebook.com/people/Fabrizio-Silveri/1574167738 Fabrizio Silveri

    Più che colpa dei processori, che per una volta sono davvero ben fatti, il problema è che la richiesta è bassissima, e nella fascia alta di netbook e nettop Zacate è senza dubbio superiore!

    Senza contare, poi, che magari vogliono puntare a spostare il mercato nettop di fascia alta sui NUC!

  • http://www.facebook.com/Francesco.De.Caro.Carella Francesco De Caro Carella

    Chiedo venia per la domanda che sto ponendo ma in modo molto spicciolo, come è possibile rapportare qualitativamente gli intel cedar trail atom, intel sandy bridge e ivy bridge, e le Amd? Perchè be quello che ho capito io è che: Ivy bridge è l intel core di terza generazione e fin qui è abbastanza palese. Ho capito che Amd (ad esempio il top gamma E450 – è il top gamma no?) può tranquillamente eguagliare un intel core i5 di seconda generazione in fatto a potenza ma uno di da maggiore prestazione e l’altro ti da minori consumi. Diciamo quindi che un quadro generale tra gli intel core e gli amd me lo sono fatto. Ma un top gamma cedar trail atom, ora dove caspita andrebbe posizionato in tutto questo scenario? .-.

    Io ho capito: Amd –> netbook, nettop e qualche notebook/ultrabook
    intel core i3, i5 etc –> notebook e ultrabook topgamma e desktop pc
    Cedar trail –> ?
    Qualcheduno paziente che mi illumina trasferendomi il suo scibile?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Cedar trail –> netbook, nettop, tablet “azzardati” con Windows

      Nelle categorie che hai detto, cedar trail è quello con prestazioni minori ma anche con migliori consumi. Sono prodotti troppo differenti per essere confrontati così con due righe, ma in linea di massima la fascia di riferimento che ci interessa è quella di Cedar Trail e AMD APU Brazos, Ivy e Sandy Bridge sono cose diverse.

      • http://www.facebook.com/Francesco.De.Caro.Carella Francesco De Caro Carella

        Chiarissimo ;) mi hai detto proprio ciò che mi interessava sapere. Muchas gracias senor