HP Pavilion x360: prevendite e ritardi

HP Pavilion x360: prevendite e ritardi

Annunciato a MWC 2014 il 23 febbraio, HP Pavilion x360 sarebbe dovuto essere già in vendita. Ora scopriamo che le cose non stanno andando come previsto. In USA, il convertibile HP può essere ordinato anche adesso, ma le spedizioni non partiranno prima del 20 marzo. A conti fatti, non siamo troppo distanti dalla data di uscita italiana prevista per il 27 marzo 2014.

A Barcellona ha stupito per via del suo prezzo di listino. A 399 dollari, con CPU Bay Trail Pentium N3520, 4 GB di RAM e Windows 8.1 64-bit, HP Pavilion x360 è sembrato subito un affare. Anche perché, per prendere il suo rivale diretto Lenovo Yoga 2 in versione Bay Trail, servono almeno 100 dollari in più. La versione europea ed italiana è meno intrigante, perché sostituisce la CPU con una Celeron N2820 senza ritoccare il prezzo di vendita (399 euro) ma resta l’unica Bay Trail con 4 GB di RAM, 500 GB di hard disk, display 11.6 pollici e modalità di conversione in tablet. Salvo sorprese, sarà anche la prima con Windows 8.1 64-bit e su Celeron N2820 vorrà dire avere finalmente dei driver Intel capaci di supportare questa architettura.

HP Pavilion x360 ha tutto per fare bene, ma resta un grande dubbio sull’autonomia. La scheda tecnica ufficiale indica una batteria da 4400 mAh per 4 ore di autonomia. È poco, ma non sono mai stato convinto dall’esattezza di questi dati: una 4400 mAh su un SoC con consumo medio di 4.5 watt permette qualcosa di meglio, non 4 ore. Io spero in una stima al ribasso da parte di HP (sembra strano ma può succedere) e in un portatile che arrivi a 5/6 ore di carica senza particolari attenzioni. Non è molto, ma sarebbe il minimo indispensabile per fare bene.

Questo sarà uno dei motivi per cui torneremo a parlare di HP Pavilion x360. Visto il ritardo della commercializzazione, questo coinciderà pressappoco con la fine del mese di marzo. Immagino che, magari già a Milano Design Week di fine mese, anche HP Italia presenterà la nuova linea di prodotti mostrata a MWC 2014 – ElitePad 1000 compreso.

HP Pavilion x360 Negozi

  • andryuz

    per caso sono o saranno disponibili “notebook” con questi processori bay trail in modo da avere un sistema passivo?

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Sulla carta sì, nella pratica è difficile avere configurazioni fanless. Ad ogni modo è presto, sicuramente qualcosa arriverà.

  • Ennio80

    Ma giusto per fare una comparativa di prestazioni, il celeron 2820 come si comporta rispetto l’atom z3740?

  • Alberto Rizzi

    Ma dove

  • Alberto Rizzi

    Ma dove è possibile trovare la versione con il pentium? Solo sugli Store americani?

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Per adesso sì.

  • JeanLafitte

    in questi convertibili , essendo anche dei tablet, è sempre interessante sapere quanto pesano. è veramente bello, ben dotato in fatto di porte. si potesse comrpare la versione “straniera”, magari ad un “prezzo di strada” un po’ più basso sarebbe decisamente preferibile al trasformer t100

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Il peso è nella scheda tecnica linkata 2 volte nel testo ;)

  • stdiok

    Per 399 dollaroni preferisco il DELL INSPIRON 11 3137 PROCESSORE INTEL 3556U HASWELL 4GB RAM HD500GB TOUCH WINDOWS 8.1, ovviamente appena sarà disponibile qui.

  • quadrophenia

    disponibile su Marco Polo shop http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/Pavilion-11-n000el-x360-pidHEW11N000EL#tab-specs nella configurazione celeron

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      Ottimo!

      • stone

        L’ho visto anch’io su marcopolo. Aspetto con ansia una review!!

        • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

          Qualcosa si trova online: http://www.eeevolution.it/hp-pavilion-x360-disponibile-in-italia/

          • massimo

            ciao, non sono un neofita di informatica ma neanche un esperto come voi. se possibile, vorrei chiedere il vs aiuto. dopo mesi di attesa e ricerche (molto orientate sull’economicità), 4 gg fa ho acquistato l’HP Pavilion. non ho ancora installato nulla di mio ed ho l’impressione che sia abbastanza lento. sono un installatore di centralini telefonici ed antintrusione.
            la domanda: celeron in generale è proprio da buttar via oppure ….?

            • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

              Dipende sempre dalle aspettative, se sei abituato a lavorare con un Core i7, sì, lo senti lento. Ma nel complesso no, non è affatto male e sei una delle prime persone che sento lamentarsi dei SoC Bay Trail in quanto a reattività. Prova ad ottimizzare un po’ Windows, togli programmi inutili, controlla l’antivirus, le solite cose dei sistemi Microsoft.

              • Elena

                Io ho un HP
                Pavilion dv7-3170el

                Processore: Intel Core i7-720 QM ed ho acquistato l’hp convertibile per
                portarlo a lavoro in quanto più maneggevole. Spero che non sia una
                delusione ma l’uso che ne farò sarà più che altro per lettura e
                scrittura di file word o riproduzione di filmati o musica per cui spero
                di aver fatto la scelta giusta relativamente al bugget a mia
                disposizione.