USA: HP Envy 14 Spectre in prevendita

Parlare di Ultrabook è ormai come parlare di notebook, perché si è passati dai 12 pollici di poco superiori al kg e con prezzo inferiore ai 1000 dollari, a 14 pollici che pesano 1.8 kg e costano 1400 dollari. Il fatto è che solo etichettare come Ultrabook un notebook di fascia alta, lo rende più fresco e interessante. E in fondo va bene così, perché tanto sempre di portatili si parla, no?

hp-spectre-prevenditaDa oggi gli utenti americani possono ordinare uno dei migliori modelli visti all’ultimo CES 2012, ovvero HP Envy Spectre, il 14 pollici con vetro Gorilla Glass non solo sullo schermo ma anche sul lid. E’ una soluzione inedita nel settore, che lo rende bellissimo da guardare ma incide chiaramente sul peso complessivo, che raggiunge i 3.9 pounds, quindi 1.8 Kg. Se poi aggiungiamo lo spessore di 0.8 inches, vale a dire 2 cm, ecco che torna il discorso iniziale sulle caratteristiche del settore Ultrabook.

HP Spectre resta comunque più leggero e sottile della maggior parte dei notebook 14 pollici in commercio. Sarà effettivamente disponibile dalla prossima settimana, dal 17 febbraio, con prezzi a partire da 1399,99 dollari. Anche in questo aspetto siamo al limite del settore. La scheda tecnica “di base” prevede Intel Core i5 Sandy Bridge, 4GB di RAM e 128GB di disco SSD, uniti ad una tastiera retroilluminata ed allo schermo con risoluzione 1366×768 pixel.

Se state cercando qualcosa di più economico ma ancora Ultrabook e ancora HP, vi ricordo il Folio 13, più piccolo e leggero di Spectre, in vendite nel nostro paese per 900/1000 euro. Chiaramente non avrete il design e il vetro indistruttibile sul coperchio come su Envy 14 Spectre, ma magari potete investire la differenza per potenziare l’hardware. Sotto qualche foto scattata al CES 2012.

  • Anonimo

    E non ha nemmeno un dvd burner – blue ray reader (si userà di rado, ma a quel peso e a quel prezzo diventa un must)