Hack – Registrare video HD con Nexus 7

asus-nexus-7_5La fotocamera frontale del Nexus 7 è una 1.2 megapixel. Va bene per le video chiamate con Skype e va bene per registrare brevi videoriprese, ma di certo non è consigliata per scattare foto.

Uno dei limiti più evidenti, riportati anche nelle varie recensioni al Nexus 7, è il blocco software che impedisce di sfruttare tutte la sue doti tecniche (secondo alcuni è una dimenticanza di Google, ma potrebbe essere un modo per impedire di saturare la memoria interna del tablet). I video registrati con questa fotocamera, ad esempio, sono dei 480p, quindi non HD; e questo nonostante ci siano i megapixel necessari a garantire una risoluzione maggiore, quindi una qualità migliore delle riprese.

Ora c’è un hack, una modifica, un trucco, che permette di registrare video 720p con la videocamera del Nexus 7 ma, per farla breve, vi dico subito che richiede accesso root o un firmware non ufficiale attivo sul tablet.

Nulla di troppo complesso per chi ha manualità tra i file di sistema Android, perché si tratta proprio di andare ad editare dei profili XML (manualmente o con file.zip messo a disposizione della comunità). Un’operazione troppo complessa, invece, per tutti quegli utenti “normali” o per chi non vuol troppo sporcarsi le mani (magari per mancanza di tempo) con ROM custom e strumenti di recovery.

Trovate i dettagli su xda-developers. Sotto un esempio di registrazione HD con Nexus 7.