Foxconn Nano PC: fanless, Intel o AMD

Foxconn produce macchine per conto di altri, ma capita anche che siano i suoi prodotti a passare dalle fabbriche ai negozi. E’ il caso di due nuovi nettop serie Nano PC AT-5300 e AT-5600, rispettivamente con piattaforma Intel Atom o AMD E-450 Zacate.

L’aspetto è quello di macchine comuni dotate di hardware conosciuto, ma c’è una differenza sostanziale rispetto a tutte le altre soluzioni simili: sono entrambe fanless. Ora, per un Atom Cedar Trail – anche se della serie D per desktop, non M per netbook e portatili – non è una novità lavorare in un ambiente privo di ventole, ma per le temperature quasi doppie dell’APU AMD è davvero l’eccezione!

foxconn-nanopc-at5300

Lavorano in verticale e in orizzontale

In 19 x 13.5 x 3.8 cm con 600 grammi di peso, i Nano PC integrano un Atom D2700 o un AMD E450, 4 porte USB 2.0 + 2 porte USB 3.0, uscite HDMI e VGA, una Gigabit Ethernet e un jack audio digitale da 3.5 mm. Sul fronte, un lettore di schede SDHC, due pulsanti per avvio e standby, e jack audio per microfono e cuffia.

Rimosse le 4 viti del telaio, abbiamo un chipset WiFi N, uno slot per DDR3 e una porta SATA 2 per dischi da 2.5 pollici; chiaramente se si sceglie un SSD si avranno macchine completamente silenziose. Con consumi massimi di 25 watt in riproduzione HD (15w in idle) e supporto VESA, i Nano PC AT-5300 e AT-5600 puntano a fare da media center casalingo, ma anche da pc per compiti leggeri di un ufficio o per la produttività domestica.

Resta da vedere se arriveranno nel nostro paese, o se sarà necessario acquistarne dal resto d’Europa. In passato i nettop a marchio Foxconn sono stati messi in vendita in Italia con ottimi listini.

Via: fanlesstech

  • http://www.fanlesstech.com/ FanlessTech

    Sono contenta che ti piaccia la notizia ;)