Sì, Eee PC 1225B è un netbook 11.6 pollici

Per asus.com lo schermo del 1225B è un 11.6 pollici. Ed è lo stesso anche per i negozi italiani che lo hanno già a listino. Il problema è che tutte le generazioni precedenti della stessa serie hanno avuto uno schermo da 12.1 pollici (lo dice il nome stesso, 12XX) e che i volantini informativi distribuiti ed esposti al CES 2012, indicavano questi modelli (questo e i gemello Intel 1225C) come dei 12 pollici. In pratica, da un parte ASUS diceva che erano degli 11.6 pollici, dall’altra che erano dei 12.1 pollici.

asus-1225b_1

La verità? Sono degli 11.6 pollici, e infatti la cornice dello schermo del 1225B è leggermente più grande (questione di millimetri ovviamente) di quella dei precedenti 1215B (dei 12.1 pollici). E’ stato decisivo l’articolo unbox pubblicato poche ore fa da netbooklive.com, dove un prototipo del nuovo netbook ASUS è mostrato in foto e in video. Ora, visto che si tratta di un sample di pre-produzione, è possibile che monti uno schermo non definitivo? Beh sì, ma con questo ci sono troppi indizi che portano dalla parte degli 11.6 pollici, quindi direi che si può chiudere il caso.

asus-1225b

  • http://twitter.com/picard12 picard12

    è un vero peccato… ma nessuno pare avere un 12 in mano con e450…che siano restrizioni del sitema operativo, alla classica di M$?

  • http://www.netbooklive.com Mike

    My Asus contact says they went for the 11.6 inch panel because it was cheaper. After all, Asus were some of the only few remaining with 12.1 inchers in production, while all the others went for 11.6 inch devices and now for 12.5 inch ones. So that’s probably the direction Asus is going too, with the 1225X line and devices like the Asus B23E.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Thanks Mike.

  • http://twitter.com/picard12 picard12

    hai ragione…

  • http://www.netbooknews.it Riccardo P

    E’ una funzionalità che vedi attivare via software, l’hai fatto? C’è un programma apposito da usare per abilitarla.

  • Zeptobit

    Scrivo da un EEPC 901 GO da 9 pollici, con cui mi trovo una bellezza da oltre due anni.
    Non capisco come si fa a chiamare un 12.5 pollici un netbook…

    Non mi dispiacerebbe un 10 pollici con risoluzione migliore da 1280×768 …
    avrebbe sempre una buona portabilità nello zaino (dimensioni e peso).

    • Alex

      “Scrivo da un EEPC 901 GO da 9 pollici, con cui mi trovo una bellezza da oltre due anni.”
      Anch’io ho un eee con schermo da 9 pollici ma tastiera e schermi sono penosi rispetto a quelli di un 10.1 e peggio ancora rispetto a quella da 12.1. Li hai mai provati? Ne dubito. E neanche uno schermo da 10.1 non è un granché. Dovrebbero portarlo almeno a 10.6.

      “Non capisco come si fa a chiamare un 12.5 pollici un netbook…”
      Qual è il problema se lo schermo entra nella cornice senza aumentare dimensioni e peso del netbook??? Idem per quelli da 10.1 che hanno una cornice bella spessa. Meglio sfruttare lo spazio disponibile o no? Mah…

  • vonflafa

    Dovendo acquistare un netbook (10″ o 12″) rigorosamente con E-450 (o superiore)  conviene aspettare questa nuova versione (sicuramente più interessante da un punto di vista del design) oppure credete sia meglio prendere da amazon.de la versione del 1215B che attualmente si trova ad un prezzo a mio avviso molto interessante? Ma soprattutto avevo letto di problemi al touchpad, anche la versione attualmente in vendita in Germania ne è affetta?
    Grazie!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Sì, credo che anche le versioni tedesche abbiano gli stessi problemi (non tutte chiaramente, ma può succedere anche su quelle). Per l’aspettare o il prendere subito non saprei cosa dirti, se non hai fretta attendi febbraio e vedi se si muove qualcosa, ma in fin dei conti non sappiamo nemmeno se il 1225B con E450 arriverà in Italia (per adesso è ufficializzato solo il modello con C50).

      • vonflafa

        Il fatto è che stiamo parlando di un netbook con schermo più piccolo e se non sbaglio anche risoluzione inferiore, prezzo probabilmente superiore dovuto alla novità e del quale come tu giustamente dici, per il momento, non si ha nemmeno la certezza della commercializzazione in Italia…
        Per questi motivi credo che mi orienterò sul 1215b dalla Germania con E450 (che si trova a 299€), anche se il design seashell, la tastiera tedesca e il monitor glossy mi lasciano qualche dubbio sulla possibile “rivendibilità” futura.
        Un’ultima cosa, rileggendo vecchi post ho appreso che attualmente non c’è possibilità di trovare online una tastiera sostitutiva con layout italiano per questo netbook; contattare un centro assistenza ASUS mi darebbe davvero qualche speranza? Altrimenti dovrò ricorrere agli adesivi che però non ho idea di che effetto creino (purtroppo devo necessariamente disporre di layout italiano poichè non sarò l’unico utilizzatore del netbook).
        Grazie per le informazioni.