Eee PC 1000HV: prestazioni, benchmark e il misterioso High Definition Mode

Grazie ad un utente di questo sito (Alessandro, ringraziatelo pure!) possiamo pubblicare i benchmark ed analizzare le prestazioni del nuovo Eee PC 1000HV, il primo netbook con scheda video ATI dedicata apparso misteriosamente la scorsa settimana presso la catena Computer Discount-

Brevemente l’Eee PC 1000HV è identico all’Eee PC 1000HE (quindi tastiera ad isola e batteria da 6 celle – 8700 mAh) ma al posto dei chip integrati Intel monta una ATI Radeon HD 3450 con 256 Mb di memoria dedicata; questa scheda video è la stessa vista nell’Eee Box B206, di cui abbiamo riportato i test nei mesi scorsi.

Inutile dire che le prestazioni multimediali dell’Eee PC 1000HV sono nettamente superiori a tutti i netbook in commercio. Vediamo un confronto proprio con altri modelli.

Valori più alti (tranne per l'ultima riga, quella che riguarda il software Super PI Mod) significano prestazioni migliori

Valori più alti (tranne per l’ultima riga, quella che riguarda il software Super PI Mod) significano prestazioni migliori

Nel dettaglio, i singoli software hanno dato punteggi migliori rispetto alle prove effettuate sugli altri netbook (Asus e non). Anche le prestazioni del disco rigido, identico a quello dell’Eee PC 1000HE, restano superiori alla media e perdono il confronto solo con il velocissimo modulo SSD (da 16 Gb) montato nell’Eee PC S101 e nel 901Go.

eeepc-it-prestazioni-eeepc-1000hv eeepc-it-prestazioni-eeepc-1000hv-1 eeepc-it-prestazioni-eeepc-1000hv-2 eeepc-it-ati-radeon-eeepc-1000hv

I test sopra sono stati effettuati con la modalità Super Performace Mode attivata (come per tutti gli altri Eee PC). Proprio a proposito del SHE (Super Hybrid Engine, il software Asus che permette di regolare la potenza del processore in modo da aumentare la durata della batteria o spingere al massimo le prestazioni) l’Eee PC 1000HV fa segnalare una gustosa novità.

Vi ricordate la misteriosa modalità High Definition Mode di cui parlammo nei mesi scorsi? Ecco, è presente proprio in questo nuovo Eee PC.

Super Hybrid Engine impostato su High Definition Mode

Super Hybrid Engine impostato su High Definition Mode

Nello screenshot sopra ho inserito (in alto a destra) un ritaglio preso da un’altra immagine, dove si vede il menù che permette di selezionare la modalità desiderata (si fa tutto anche con il tasto funzione Fn+ barra spaziatrice).

Alessandro ha effettuato i test anche con questa modalità attiva ed i risultati mostrano ancora un aumento prestazionale in tutto quel che riguarda il lavoro della CPU Atom N280 (SuperPI Mod impega circa 5 secondi in meno a calcolare 1M); credo a questo punto che la modalità “High Definition Mode” pratichi un overclock ancora più estremo al processore.

Ai prossimi giorni/ore per altre informazioni sull’Eee PC 1000HV.

  • Monsieur Duball

    Chissà se High Definition Mode funziona anche sugli altri 1000 dotati di Atom….. :)

  • tarambano

    Ma la batteria? Vero che ha le stesse dimensioni di quella del 1000HE. Ma dura quanto lei o dura la metà come si ventilava da più parti?
    Naturalmente è chiaro che se ci gioco la consumo, ma nell’uso normale?

  • Stefano

    Riccardo, sei veramente un mito! Le tue news arrivano prima della “luce”
    News sempre aggiornate, complimenti!
    THX

  • sillarin

    Anch’io vorrei sapere di più della durata della batteria: qualche news?

  • oxXo

    Inoltre sarebbe molto utile capire se per i filmati in alta definizione porta nessun miglioramento la scheda Ati. Certo che per essere nel 2009 continuare a far uscire valanghe di modelli nati appositamente per lavorare con la rete e ritrovarsi dei “macinini” che non riescono a riprodurre degnamente dei filmati avi sia di una gravità inaudita! Chi ha questo modello è pregato di effettuare prove in tal senso. Grazie per la dedizione.

  • tarambano

    @oxXo
    Bhè, un display da 1024×600 non è comunque in grado di visualizzare l’alta definizione… Puoi farlo solo su un monitor esterno ma non puo’ essere considerata una tra le principali caratteristiche di un Netbook..

  • mNz

    ma per l’autonomia che ne sappiamo?

    Inoltre sapete mica se questo modello è piu alto degli altri Asus 1000Hx??

  • oxXo

    …tarambano…..

    sono d’accordo, il punto è che io non pretendo di visualizzare con qualità HD ma perlomeno di riprodurli senza scatti, come ben saprai in molti siti ci sono solamente file con questa qualità….quindi o hai una scheda che ti li riproduce decentemente oppure fai un frame ogni due secondi con il risultato che puoi ben immaginare.

    Quindi riformulo la domanda: si riesce con questo netbook a riprodurre almeno senza scatti i filmati con bitrate tipico “HD”?

    …io ho forti dubbi….attendo smentite o conferme…

    Saluti.

  • Pingback: Eee PC 1000HV gemessen und bewertet » Asus, Eee PC, Eee PC 1000H, Eee PC 1000HE, Eee PC 1000HV » Einfach Eee()

  • Pingback: Eee PC 1000HV: autonomia, immagini ed impressioni d’uso - scheda video ATI dedicata, Computer Discount, due video, assolutamente identica , circa di 550 ore, Power Saving Mode - Asus Eee PC()

  • http://www.MiniTechNet.de Igor

    ah er tutti voi che volevano sapere sulle prestazioni. Il modo HD spinge la CPU, ma la scheda ATI resta come é.

    HDTV non funziona a 1080p, H.264 per niente

    giochi:
    TrackMania Nations – non é fluido neanche a 800×480
    Crysis – neanche
    COD4 – scordatevelo

    meglio attendere i netbook con Ion o Tegra di NVIDIA

  • Pingback: [Video] Eee PC 1000HV HD test - primo Eee PC con scheda video dedicata, Super Hybrid Engine, High Definition Mode, wmv hd, 720p e 1080p, * - Asus Eee PC()

  • Marco

    Scusa, perchè non provare con giochi più vecchi !
    Il primo CoD o Tomb raider II girano ?

    marco