ECS LIVA: il più compatto tra i Mini PC Intel

ECS LIVA: il più compatto tra i Mini PC Intel

Da Elite Group arriverà a fine aprile un Mini PC fanless con processore Intel Bay Trail e telaio da 11 x 7 cm. Si chiamerà ECS LIVA ed avrà un prezzo di lancio asiatico pari a 18.000 yen, meno di 200 dollari. Dimensioni così compatte non si raggiungono con la componentistica standard ed obbligano necessariamente a dei compromessi. Per questo su ECS LIVA avremo RAM e modulo ROM saldati su scheda, quindi non espandibili e non accessibili.

→ Aggiornamento: ECS LIVA in video a Computex 2014.

La configurazione base avrà 2 GB di DDR3L e 32 GB su eMMC, non molti visto che l’obiettivo promozionale di Elite Group è permette di installare Windows per rendere LIVA “The World’s Smallest Windows-based PC”. L’azienda fornirà LIVA senza sistema operativo, ma metterà a disposizione tutti i driver (anche 64-bit) per Windows 8.1.

Il resto è comunque promettente: USB 3.0, USB 2.0, HDMI, VGA, Ethernet Gigabit, WiFi N e Bluetooth 4.0 (su slot M.2) e alimentazione via microUSB. Manca un lettore SD o microSD, ma ricordate il discorso fatto prima sui compromessi? In fin dei conti, in 190 grammi e con dimensioni effettive del telaio pari a 118 x 70 x 56 mm, ECS LIVA è appena più grande di un iPhone 5S. È un risultato ottimo per un x86, e in fondo basta guardare le immagini pubblicate dai media asiatici (via fanlesstech) per rendersi conto del livello raggiunto da Elite Group; la foto dove viene alimentato da una batteria portatile è abbastanza eloquente, no?

→ Aggiornamento: abbiamo una ECS LIVA in prova.

ECS LIVA è adorabile. L’hardware x86 lo rende potenzialmente adatto ad ogni OS (Android compreso) e anche se il prezzo non può essere paragonato a quello delle ARM Board o dei Mini PC tipo Minix Neo, resta sulla stessa fascia di un NUC Bay Trail o di un Gigabyte Brix. Certo, ci sono pregi e difetti in questa soluzione, ma spero di tornarne a parlare annunciando una prossima distribuzione europea. Nell’attesa, gustiamoci le foto.

  • Leandro

    Davvero molto bello, mi ricorda i primi netbook per filosofia.

  • riccardo

    Basta che arrivi qualcosa in Italia. Sono mesi che aspetto schede madri mini-itx o mini pc con Bay Trail

  • Daniele

    Dio è bellissimo!

    • robroberto89

      lo hai visto in faccia?

      • Daniele

        ho aggiunto una virgola contento? :D

        • robroberto89

          la mia era pura ironia! mi è venuto in mente e non potevo non scriverlo :)

          • Daniele

            lo so, ma comunque rileggendo mi sono messo a ridere pure io :D

  • Matteo Bottoli

    ma per lo storage essendoci l’usb non ci dovrebbero essere problemi…si va di chiavette…per la ram amen…ma penso ce 2 gb bastino e avanzino

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      In realtà scopro solo ora che la scheda WiFi/Bluetooth è su slot M2, il che permette di sostituirla con una SSD se il WiFi non dovesse essere indispensabile (anche perché magari si potrebbe risolvere con un adattatore USB).

  • Enzo

    onestamente preferisco intel nuc… posso aggiungere o sostituire ram ed ssd in maniera semplicissima per poco spazio in più…

  • robroberto89

    scusate vedo tutti questi mini pc ma sono tutti con ssd o hd da 2,5…ma uno con la possibilità di installarci un hd da 3,5 c’è? mi servirebbe poterci installere un hd da 4tb per utilizzare il pc come download manager di torrente condivisione in casa..

    • http://www.eeevolution.it/ Riccardo P

      No, solo VivoPC, ma è grande quanto 4 ECS Liva.