Ecco a voi Ubuntu Mobile

Vi presentiamo oggi un altro dei numerosi progetti nati allo scopo di fornire un Sistema Operativo che ci permetta di sfruttare nel migliore dei modi i nostri dispositivi preferiti. Il suo nome è appunto Ubuntu-Mobile e si tratta di una distro GNU/Linux creata appositamente per i MID (Mobile Internet Device); in particolare il progetto è diviso in due distinti “rami” con “target” differenti.

Da una parte possiamo trovare l’immagine di un SO dedicato ai dispositivi con display compreso tra 4 e 7 pollici e con risoluzione pari a 800×480 pixel; questa release è la più anziana poiche progettata per la prima generazioni di Netbook e, dalla data del suo rilascio, è stata oggetto di numerosi miglioramenti. Potete scaricare l’immagine a questo indirizzo.

La seconda immagine parte del progetto è invece una Ubuntu-Mobile basata su Gnome e rivolta in maniera specifica alla seconda generazioni di dispositivi Netbook, caratterizzata da display con dimensioni variabili da 7 a 9 pollici e risoluzione 1024×600.
In particolare questa seconda immagine vuole essere un tentativo di creare un sistema basato su Gnome che sia in grado di interfacciarsi all’utente in maniera il più semplice e intuitiva possibile tramite l’uso di uno schermo touchscreen con risoluzione 1024×600.

Fino ad oggi il Sistema è stato testato con ottimi risultati su un Samsung Q1, ma siamo certi delle infinite potenzialità di questo progetto.
Vi informiamo infine che tutte le immagini sono delle Live che possono tranquillamente essere testate tramite l’utilizzo di una semplice chiave di memoria USB. A questo indirizzo potete trovare maggiori informazioni circa questa seconda versione di Ubuntu-Mobile.