Tips: driver per aumentare la risoluzione

La maggior parte dei netbook con schermo da 9 o 10 pollici, processore Atom e scheda grafica GMA950 ha una risoluzione nativa di 1024 x 600 px. Anche se questa è buona per la maggior parte dei siti web, ci sono alcuni contenuti che non “entrano” nei piccoli display dei netbook ed costringono ad usare l’odiosissima barra orizzontale; senza considerare tutti i programmi che non si avviano se lo schermo non ha una risoluzione di almeno 1024×768 px.GMA950

ASUS, pioniera del settore netbook con i propri Eee PC, offre da tempo una utility che porta la risoluzione a 1024 x 768 px; non è certo una soluzione perfetta e la visualizzazione ne risente, ma è utile per aggirare problemi come quello descritto sopra.

Adesso c’è un’altra via che ci esula dal software ASUS. Come riporta netbooknews.com e come si vede nel video sopra, esistono dei driver per Windows 7 e netbook con scheda grafica GMA950 (tutti quelli con Atom N270 o N280 in pratica) che rendono possibile una risoluzione di 1182 x 864 px. Ovviamente si tratta di una soluzione software che non può andare a modificare il numero dei pixel nativi di un schermo. Ecco un filmato che mostra i driver in azione.

La qualità di immagini e testo può peggiorare quando si usa questa modalità ma, per chi ha come unico obiettivo quello di far partire un’applicazione o far entrare più contenuto possibile nello schermo, può essere una via semplice, pulita e ufficialmente supportata. I driver GMA 950 per Windows 7 (versione 8.15.10.1912) sono qui.

  • June

    Ottimo testato, solo che non ho capito il tizio che lo ha modificato , in pratica fa in modo che windows riconosca il monitor come non plung&play, ergo windows non è in grado di capire la risoluzione massima del monitor. Ottimo per quei prog che fuoriescono per via della bassa risoluzione verticale, ma ovviamente non è assolutamente utilizzabile nell’uso.

  • dtm

    segnalo un refuso: nel titolo compare GMA500 invece di GMA950.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @dtm: corretto, grazie.

  • AndreaP

    Sul mio AspireOne c’è preinstallato qualcosa di analogo, si chiama “Intel Graphics Media Accelerator Driver for mobile”, e consente, fra le altre cose, di modificare la risoluzione dello schermo, dal nativo 1024×600 fino a 1920×1080. Io lo uso ogni tanto su 1024×768 per visualizzare alcune finestre non modificabili in certi programmi. Per il resto non serve: cioè se voglio installare programmi che mi richiedono risoluzioni maggiori della nativa, non viene riconosciuto.

  • Doomhacker

    Grazieeeee !!ora riesco a giocare a qualche gioco in piu!!ma visto che questa non è l ultima versione,non è che l’autore ha modificato gli ultimi driver disponibili?ovvero i .1930 ??

  • D.O.

    Ciao a tutti ! Anche io ho acquistato una settimana fa un modello AspireOne, ma non ho trovato l’utilty !Intel Graphics Media Accelerator Driver for mobile!. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi dove è possibile scaricarsela? Grazie!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @DO: dal sito Intel: http://www.intel.com/p/en_US/support/highlights/graphics/945gm

  • D.O.

    @Riccardo – Per prima cosa, grazie 1000 per avermi risposto! Quando ho lasciato la richiesta qui, avevo già visitato il sito intel.com, ma senza successo per via della fretta. La tua segnalazione infatti mi è stata utile perché da lì sono arrivato poi a quello che mi serviva: il driver ‘Intel Graphics Media Accelerator’ per Windows XP con scheda video ’945 Express per PC portatili’. L’ho installato e funziona benissimo, infatti mi permette di andare ben oltre la risoluzione nativa del mio Acer AspireOne. Per chi necessita dello stesso driver, ecco qui di seguito il collegamento diretto:

    http://downloadcenter.intel.com/detail_desc.aspx?agr=&ProductID=&DwnldID=16835&strOss=&OSFullName=&lang=ita

    Ciao e grazie ancora!

  • Zuly87

    ciao io possedo un packard bell dot s e anche io ho il problema della risoluzione 1024×600 ma se seguo il vostro link per l’intel945gm quando vado su set up mi viene la scritta this computerdoes not meet the minimum requirements. cosa posso fare ? grazie a tutti

  • Enzo

    molto interessante !
    esiste qualcosa di simile per il cq10-500sl con scheda video Intel Graphics Media Accelerator 3150 ?

    grazie

    Enzo

    • Davide

      anche io ho la stessa scheda grafica in un aspire one.. hai percaso ricevuto risp in privato o trovato soluzione a questo problema da qualche altra parte?
      grazie
      Davide

  • Luciano

    Salve a tutti io posseggo un packard bell dot’s
    Display 10
    intel atom inside processore n450
    scheda grafica intel graphics accelerator 3150

    Non riesco a far girare dei giochi c’è un programma per risolvere il problema ?
    Ringrazio in anticipo di tutto quello che potrete fare per me grazie

  • Max 1964

    possiedo un packard bell dot s, intel atom inside  N2600, intel GMA 3600, 2 gb RAM, 10,1″ LED LCD 1024 x 600. ci sono drive per aumentare la risoluzione oltre i 1024 x 600? grazie a chi mi darà la soluzione

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Forse puoi emulare una risoluzione maggiore per, esempio, installare Windows 8, ma si tratta sembra di un rescaling dello schermo, non di una risoluzione nativa. Non conosco una guida aggiornata, ma forse ti basta una ricerca online per trovarne una. Inizia da questo: http://liliputing.com/2011/09/how-to-enable-windows-8-metro-style-apps-on-an-older-netbook.html

  • commanditt

    Ciao a tutti …sto letteralmente impaszzendo…ho un acer aspire one d270 e non riesco assolutamente a trovare i driver giusti per il mio netbook…sistema operativo windows7 potete postarmi un link da dove scaricare i driver che servono a me?
    grazie mille

  • nicolas

    ciao a tutti…ho un asus eeepc 1000h ho un problemino, non riesco a diminuire la risoluzione schermo mi rimane su 800 e vorrei impostarlo su 600 cosa posso fare? grazie in anticipo

  • ddt82

    mi dice che non ho i requisiti minimi come posso fare?