I Cesti Natalizi aziendali: la realtà del sapore a lavoro

Sono centinaia le tradizioni della gastronomia che coinvolgono il cibo Italiano e, molto spesso, queste stesse tradizioni si trasformano in veri e propri eventi storici, il cui gusto e l’amore del cibo si traducono spesso in una realtà sicura ed un porto di approdo stabile.

Il cesto natalizio è sicuramente una di queste tradizioni, un regalo sempre apprezzato e mai fuori luogo che, grazie ad una giusta selezione di prodotti tra vino e cibo tipico, riesce sempre a strappare un sorriso al destinatario.

Il cesto natalizio aziendale ha lo stesso identico scopo, andando a coinvolgere una fetta di destinatari che possono essere, in questo caso, anche clienti e fornitori, nonché gli stessi dipendenti.

Inoltre, non dimentichiamo, che l’acquisto di questa tipologia di “prodotti” sono completamente detraibili e deducibili dalle tasse. Puoi approfondire l’argomento a questo link.

A chi destinare un cesto natalizio aziendale?

Uno dei punti fondamentali nella selezione di un cesto natalizio sta nella scelta del destinatario. In questo specifico caso, parlando di un cesto di natura prettamente aziendale, bisogna prestare ancora maggiore attenzione rispetto a quanto non si faccia con un cesto classico.

Nella maggior parte dei casi, anche per le aziende di grande nomea e fama, i destinatari di questo genere di regalo a tema sono esattamente i dipendenti dell’azienda, i clienti e i fornitori della stessa.

La selezione del destinatario punta su questi elementi poiché, nella vita aziendale di tutti i giorni, questi sono quegli ingranaggi fondamentali senza i quali l’azienda non funzionerebbe allo stesso modo. Proprio per questo motivo, destinare loro un regalo sarà sicuramente una buona azione.

Cesti natalizi aziendali per i dipendenti

I dipendenti di un’azienda sono quell’indispensabile elemento che, se non fosse impiegato come parte integrante della struttura, non permetterebbe il corretto funzionamento dell’apparato aziendale completo. Sono considerate come delle piccole api operaie, e di conseguenza il loro metro di importanza è particolarmente elevato.

Regalare quindi dei pacchi natalizi aziendali potrebbe avere il significato di un “riconoscimento” per il lavoro svolto, come anche di un ringraziamento più che dovuto e meritato. Proprio per questo motivo, oltre ad essere di qualità, il regalo deve anche essere coerente con l’impegno che il dipendente ha dimostrato nel proprio percorso lavorativo.

Il cesto dovrà perciò contenere diversi prodotti, essere presentato correttamente e sistemato in maniera elegante e professionale, in maniera tale da costituire un vero e proprio incentivo per fare di più nell’anno che verrà.

A primo acchito, un regalo di questo tipo potrebbe risultare “banale”, ma non tutti sanno che il cesto natalizio è un vero strumento di marketing. Secondo delle analisi di mercato, il dipendente destinatario di un cesto natalizio come si deve si sentirà apprezzato, stimato e ringraziato. Questo non farà altro che innescare tutta una serie di sensazioni che porterà ad un inevitabile miglioramento del personale.

In questo modo, il vantaggio positivo è netto ed evidente, sia per il dipendente che ovviamente anche per l’azienda.

Cesto natalizio per clienti e fornitori

Infine, anche clienti e fornitori sono un possibile “bersaglio” ai quali regalare un cesto natalizio di natura aziendale.

Metaforicamente, questi viaggiano sulla stessa retta, rappresentando componenti esterne all’azienda ma di importanza fondamentale, una parte del processo di crescita e guadagno dell’attività, nonché di vendita e crescita catalogo.

Anche in questo caso, regalare un cesto natalizio costituisce un’arma di marketing molto potente ed a doppia funzione, il cui obiettivo focale sarà  quello di migliorare la propria immagine, tanto agli occhi del cliente quanto a quelli del fornitore.

Il primo infatti, sentendosi una parte integrante del processo, tornerà quasi sicuramente a fare acquisti presso quella azienda mentre il secondo, vedendo l’importanza attribuitagli dall’azienda partner come un fornitore di valore, cercherà di proseguire con la collaborazione avviata, ormai rosea per entrambe le parti.