Tutto ciò che c'è da sapere sulla lavorazione del legno con sega circolare

Un falegname non può, sicuramente, fare a meno di una sega circolare da banco. Si tratta di un attrezzo indispensabile all’interno di un laboratorio di falegnameria.

Al giorno d’oggi però, grazie agli alti livelli di sicurezza raggiunti e alla semplicità d’uso questo strumento può essere acquistato e utilizzato anche da chi si diletta, per hobby, nella lavorazione del legno e da chi ama, quindi, il fai da te.

Caratteristiche principali di una sega circolare

La sega circolare da banco è formata da una superficie completamente piana e molto ampia che viene sorretta da due piedi molto robusti. Questo strumento permette di poter tagliare e rifinire ogni tipo di legno, qualsiasi siano la forma e la dimensione, il tutto con estrema precisione. Questi risultati possono essere raggiunti grazie alla lama circolare per legno che consente di poter effettuare troncature, bordature, rifiniture e altre tipologie di tagli. Questo tipo di seghe circolari professionali per legno sono molto utili anche per lavorare del legno grezzo. Infatti, permette di poter eliminare in modo netto le superfici naturali consentendo di ottenere un listello pronto per le lavorazioni successive.

L’attenzione per la sicurezza

In commercio sono disponibili diverse versioni di seghe circolari da banco. Ogni modello, però, presenta delle precise caratteristiche fondamentali che consentono di ottenere affidabilità e, soprattutto, sicurezza.

Un elemento che non può mancare sono i quattro piedi in metallo di appoggio che presentano, di solito, un sistema di bloccaggio. Questi servono, inoltre, a dare maggiore stabilità assicurando alla sega il massimo della fermezza durante la lavorazione del legno.

Inoltre, sono molto importanti anche i binari laterali che permettono di poter guidare i vari pezzi di legno di ogni spessore, così da ottenere dei tagli molto accurati.

Infine, imprescindibili sono i sistemi di sicurezza che riconoscono i movimenti anomali fermando il movimento delle lame per seghe circolari, evitando così gravi incidenti.

Caratteristiche da valutare per l’acquisto delle lame

Quando si utilizza una sega circolare è importante anche scegliere la giusta lama circolare per legno. Una corretta scelta permette di lavorare in modo più preciso e in tempi più rapidi. Vediamo, quindi, la lama circolare per legno caratteristiche più importanti da considerare. Innanzitutto, occorre valutare il diametro e poi il numero di denti, l’alesaggio, la tipologia di denti e il materiale. Due punti molto importanti sono l’alesaggio e diametro.

Le lame per seghe circolari, infatti, sono dei dischi metallici che presentano dei denti e un buco centrale che viene chiamato, per l’appunto, alesaggio. Questo serve a fissare le lame circolari per legno alla sega. Se l’alesaggio è più grande rispetto all’attacco della propria sega è possibile acquistare un adattatore, rispettando i limiti di sicurezza.

Anche il numero dei denti è molto importante quando si scelgono le lame per seghe circolari. I denti grossi e con molto spazio tra di loro, infatti, sono indicati per tagli del legno che seguono la venatura. Lo spazio ampio tra i denti consente, invece, di eliminare con velocità i trucioli.

Le lame che presentano denti piccoli, invece, permettono di ottenere un taglio molto più rifinito, soprattutto nei tagli trasversali. Di contro, si potrà lavorare con meno rapidità. Quindi, più che il numero dei denti totale si deve porre molta attenzioni al passo, ovvero proprio la distanza tra i vari denti. Inoltre, quando si acquista una lama per sega circolare occorre anche informarsi se si tratta di un disco da sgrosso, da finitura o se, invece, è una lama che ha un uso universale. Per chi vuole acquistare prodotti di qualità può visitare lo shop online lame professionali di FraiserTools dove è possibile trovare soluzioni per ogni tipologia di sega e per ogni esigenza di lavorazione.