Nuovo Chromebook Samsung 550 in video

I nuovi Chromebook Samsung disponibili negli Stati Uniti hanno ottenuto buone recensioni. Vengono apprezzati soprattutto perché più veloci dei precedenti e per la nuova interfaccia “simil-desktop” di Chrome OS.

Ieri liliputing ha pubblicato un nuovo filmato dove il Chromebook 550 Samsung è mostrato nelle operazioni più comuni. E’ un video interessante perché a differenza degli altri spot online, non è montato o abbellito in qualche modo; è semplicemente la ripresa diretta di una sessione di lavoro, dall’accensione del pc, all’apertura di una pagina web fino alla riproduzione di un filmato HD su youtube.

chromebook-samsung-550

Brad conferme le buone prestazioni del processore Intel Celeron 867 (dual core a 1.3Ghz con grafica Intel HD 3000, la stessa degli attuali Ultrabook) e la maggiore flessibilità delle nuove versioni di Chrome OS (file manager, apertura di più finestre separate, tempi di avvio e ripresa istantanei, desktop remoto e sincronizzazione con Google Drive tra tutte).

La CPU chiaramente non è di fascia alta, ma con 4GB di RAM, con disco SSD (16Gb) e con le ottimizzazioni Google, è normale che riesca a far girare bene Chrome OS; in fin dei conti il sistema è stato adattato all’hardware su cui gira.

Restano le discussioni sul prezzo, inevitabili visti i 449 dollari necessari per compralo in USA e le 379 sterline della prossima distribuzione inglese. Mi dicono che la commercializzazione italiana è ancora incerta, ma farò di tutto per provarne uno al più presto.

  • Daniele Patrizi

    Riccardo, non ho capito alcune cose:
    Ma ora chrome os si può usare anche offline? 
    Dove posso trovare le app che si riescono ad usare offline?
    Quali dei chromebook attuali consigli?
    Dovrei far comprare un computer a mio padre e questo mi sembra molto semplice da usare.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Lo usi offline come usavi il precedente, quindi solo con certe apps (che sono cresciute nell’ultimo anno, chiaramente). Ti consiglierei questo, senza dubbio, o magari anche il vecchio se in versione 3G e a buon prezzo (non si trovano tanti netbook 3G). Questo è semplicissimo da usare, certamente, ma aspetta l’uscita del nuovo in Italia (o dei nuovi). Forse si saprà qualcosa al Google I/O di fine mese.

  • Pingback: Altri Chromebook in arrivo, anche più economici - Netbook News()

  • Gter1965

    Daniele, questo è il computer più semplice da usare che puoi trovare. Io ho la versione vecchia Samsung 3G bianco, va molto bene, solo qualche rallentamento con molte finestre aperte e qualche problema con i video. Comunque per la navigazione web è perfetto e anche per scrivere documenti con google docs.

  • Daniele Patrizi

    Ciao Riccardo, ritorno su questo articolo perchè ho deciso di prendere questo computer. Mi ispira davvero parecchio e ne vorrei prendere due, uno per me e uno per mio padre, quindi mi sono aggiunto io ora :D
    Ma senti, si sa qualcosa sulla loro commercializzazione in Italia? e se non commercializzano in Italia, in Europa magari? In qualche modo se arriva in Europa, si riesce a fare arrivare, anche se preferirei comprarlo dall’Italia!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Samsung mi disse che non era previsto in Italia a breve, ma potrebbe essere cambiato qualcosa in queste settimane. Comunque non ci sono informazioni. Per l’Europa , è disponibile in UK ma chiaramente costa un po’ di più. Per prenderlo in USA devi affidarti a spedizionieri o ad ebay; credo che tra tasse, dazi e spedizione ti finirebbe per costare 430 euro.

      • Daniele Patrizi

        Ebay ho provato ma nulla, da UK dove posso guardare per la loro disponibilità? comunque non farei l’acquisto prima di metà luglio, quindi ho tempo..

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Sì allora ti conviene aspettare nuove informazioni. In UK è su http://www.pcworld.co.uk/gbuk/samsung-series-5-wifi-chromebook-silver-14828402-pdt.html

          ma se vai su http://www.google.com/intl/en/chrome/devices/chromebook-samsung-550.html e clicchi “Buy” ti escono altre opzioni.

          • Daniele Patrizi

            Grazie mille! Terrò sotto controllo la pagina di google con la disponibilità dei negozi…appena arriva in italia lo compro, se non arriva lo compro dall’estero e ci metto degli adesivi italiani :)