OLPC XO-3: primo video dal CES 2012

Dal CES 2012 arriva il primo video hands-on per il tablet OLPC XO-3. La presentazione ufficiale è prevista per i prossimi giorni, ma intanto ecco qualche anticipazione e qualche bella immagine. OLPC XO-3 è un 8 pollici con risoluzione 1024×768 pixel (non IPS) che può essere dotato di un pannello Pixel Qi. Il resto è formato da un processore Marvell Armada PXA618, con 512MB di RAM e 4GB di spazio interno a completare il tutto.

OLPCXO3_2

Sul fondo si trova una USB full size, una micro USB, jack per microfono e cuffia e il connettore per l’alimentatore. Alimentazione che può essere fornita anche dal pannello solare integrato sul retro del tablet, su quello che nei netbook sarebbe il lid, il coperchio. Nella versione base, quella che finirà per costare sotto i 100 dollari, avremo una protezione in gomma verde al posto del pannello solare. Così come nei precedenti laptop serie XO, è previsto il supporto al generatore di corrente manuale.

OLPCXO3.0 OLPCXO3_1

Le prime impressioni di Joanna Stern non sono molto positive, perché il software sembra poco ottimizzato sia nelle prestazioni che nell’usabilità; la versione in prova è quella con Sugar OS ma ci sarà anche la variante con Android. OLPC si dice ancora al lavoro sul software, anche perché sembra sarà fondamentale la collaborazione con i paesi che poi andranno ad acquistare il tablet; probabilmente OLPC XO-3 con Android sarà più “pronto” da questo punto di vista. Vi lascio al video hands-on. Ai prossimi giorni per la presentazione ufficiale ed altri video.