ASUS VivoBook S200E ora disponibile in Italia. Due versioni, da 449 euro

E’ il 26 ottobre. Da mezzanotte sono aperte le vendite dei nuovi dispositivi Windows 8. Tra questi c’è l’ultraportatile da 11.6 pollici ASUS VivoBook S200E, forse uno dei successori della linea EeePC e a tutti gli effetti il primo notebook con schermo touchscreen della linea ASUS.

VivoBook S200E è ora disponibile in Italia con prezzi a partire da 449 euro. Si può ordinare online subito, o aspettare l’arrivo nei negozi italiani; la versione da 499 euro è nell’ultimo volantino MediaWorld.

vivobook-italia-stock

In questo articolo trovate tutti i dettagli tecnici su ASUS S200E, ma in breve possiamo considerarlo un ultraportatile di fascia media, arricchito dallo schermo touchscreen e da un telaio di buona fattezza, con linee che ricordano quelle dei più pregiati Ultrabook Zenbook e un peso complessivo di 1.3kg. Ha lettore SD, schermo 1366×768 pixel, RJ45, VGA e HDMI, con una batteria da 38Whr dichiarata buona per 5 ore di autonomia.

vivobook-italia-stock-1

!E’ in Italia in due versioni. La prima ha processore Intel “Ivy Bridge” Core i3, 4GB di RAM, USB 3.0 e disco da 320GB e costa 499 euro; la seconda ha processore Intel Pentium 987, 2GB di RAM, USB 2.0 e HDD da 320GB e costa 449 euro. Visti i prezzi, consiglio la prima. Sotto ASUS VivoBook S200E ripreso alla presentazione italiana. Pensate di acquistarne uno? Lo avete già visto esposto?

  • maurizio

    io non ho capito una cosa…ma il touchscreen su un notebook che ha tastiera e mouse…ma a che cavolo serve??

    • zeronegativo

      beh win 8 è stato pensato per essere “touch friendly”. Stiamo parlando di un pc piuttosto compatto, la distanza tra la tastiera e lo schermo è minima, e la possibilità di “toccare” l’interfaccia di 8 sicuramente in molti frangenti la rende più immediata e veloce da usare (se hai provato la versione di prova te ne sarai fatto un’idea).
      Non mi sembra malvagio tutto sommato, di fatto è un ultrabook ad un prezzo umano finalmente.

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        sono d’accordo sulla comodità del touch, chi ha provato uno dei tablet Transformer con tastiera può confermarlo, alla fine si finisce sempre per preferire il tocco più che il cursore. Parlo di consumo di contenuti, non di creazione ovviamente.

      • StriderWhite

        non è scomodo, di più!

  • blackpingus

    Se ci gira su linux senza problemi e ci posso montare almeno 8GB di ram diventa il successore del mio sony.
    Finalmente soluzioni al giusto prezzo.

  • Unknow

    Oggi sono passato da mediaworld ma non gli è ancora arrivato, probabilmente saranno disponibili fisicamente in negozio a partire dalla prossima settimana

    • topweb

      Idem, passato ma non sono disponibili, il bello è che sabato volevo farmi 50 km per andare a prenderlo, dato che al telefono non rispondevano e avrei fatto un viaggio a vuoto!!! Che facciano meno di fare i volantini senza avere i prodotti!!! Per chi lo ha, come va? E’ comodo?

      • Luigi

        Il pc è comodo, ma l’interfaccia nuova di Windows non mi garba molto. Ma dipende dai gusti e soprattutto da quello ceh ci devi fare. Se lo usi come “sviluppatore” non è molto comodo il “cik&eciak”, ma per fortuna si può rimediare con qualche impostazione ed un’interfaccia “vecchio stile”…

      • unknow

        Oltre al carrefour e mediawolrd chi può averlo ? Sto telefonando e girando per tutta Torino ma le date di disponibilità lo danno per la prox settimana :( . Non c’è nessuno di queste parti? :(

  • Luigi

    Ragazzi, appena comprato la versione con i3 da MediaWorld. Lo schermo touch in vetro è veramente bello. Indice di prestazione 4.4. E tra qualche mese, appena i prezzi lo permettono, sostituisco l’HD con una versione SSD, magari da 256Mb. Ci sto smanettando da un po’ e lo consiglio (per quel prezzo è troppo bello anche esteticamente)…

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Ciao, interessante, posso chiederti Mediaworld di quale città?

      • Unknow

        A Torino non è ancora arrivato ,mannaggia!

      • Luigi

        Si, Centro Commerciale “La Cartiera” a Pompei (Na)

    • http://www.facebook.com/blashyrkh.raven Daniele Cantore

      ciao, mi puoi dire se è presente il bluetooth? grazie

      • Luigi

        Si, ha anche il bluetooth…

    • blackpingus

      Ciao, hai modo di provare una distro linux? Ad es. una (k)ubuntu?
      La ram è aggiornabile a 8GB (16GB mi sa che chiedo troppo)?
      Gli elementi (ram, hd) sono (facilmente) accessibili o bisogna smontare tutto?

      Grazie!

      • Luigi

        Non ho ancora “personalizzato” nulla, finchè non capisco come fare la recovery (non esce niente, nemmeno una licenza di Windows). Sembra che ci siano un paio (ne vedo 3) di partizioni nascoste dedicate alla recovery, ma le vorrei prima provare, finchè sono in tempo per riportarlo indietro senza danni. In quanto ad aprirlo… al momento non ci penso nemmeno :)))

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          La RAM dovrebbe essere onboard. E’ S400 che ha onboard+slot per espansione fino a 8GB. Questo dalle specifiche ufficiali.

    • http://www.facebook.com/paoloandreaserra Paolo Serra

      Ciao, io l’ho comprato ieri dal carrefour di assago e mi sono accorto che l’hdd segna 80gb liberi e 30 occupati…com’è possibile? io ho preso la versione da 499€ con 320 gb… In oltre il touch pad risulta obliquo, cioè la parte inferiore destra è rialzata e non bene incassata…non saprei spiegarmelo. Poi come indice di prestazione mi segna 4.3. Volevo sapere se sono stati riscontrati problemi simili, sennò lo riporto subito indietro.!

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        beh riportalo indietro, se hai lo schermo in vetro messo per obliquo non è certo normale.

        • http://www.facebook.com/giorgia.porceddu.1 Giorgia Porceddu

          Non è lo schermo storto ma il touch pad, che assomiglia molto a quello del MacBook pro che ho, la parte sinistra è ben incassata mentre la destra è rialzata e da la sensazione di poterla tranquillamente staccarla con l’unghia, poi anche la tastiera sembra avere qualche difetto dato che la pressione è differente da tasto in tasto e molte volte non prende la barra spaziatrice. Inoltre ne approfitto per chiedere se è normale che l’indice di prestazione sia così basso (4.3 su 9.9) perché prima di prendere questo ero indirizzato sull’asus eee 1225b con amd e-450 e avevo visto che era molto potente ma pensavo che questo vivobook s200e lo fosse ancora di più! Che dite, me lo faccio sostituire o chiedo il rimborso(se possibile, perché non ho ancora capito, dato che su internet trovo informazioni contrastanti sul rimborso da negozi fisici)?
          Grazie

          • http://www.facebook.com/giorgia.porceddu.1 Giorgia Porceddu

            Mi sono accorto che l’ha postato con un altro account, sono sempre Paolo :-)

            • http://www.netbooknews.it Riccardo P

              E’ più potente del 1225B con APU E450, non c’è molto da discutere su questo. Per l’indice, non so, dipende da mille fattori ed è nuovo, visto che parliamo di Win8. Se pensi abbia difetti questo è il momento buono per cambiarlo. Puoi anche chiedere il rimborso, ma telefona a chiede, fai prima.

          • Marco

            In effetti anche il modello esposto (Assago – Carrefour) ha il touchpad che presenta qualla specie di difetto di assemblaggio: il lato sinistro non è incassato correttamente, ma è presente uno spazio di quasi 1mm con il bordo dell’alloggiamento.

            • dataghoul

              li ho visti esposti in quattro diversi centri commerciali e tutti quanti avevano il difetto di assemblaggio del touchpad: complimenti vivissimi al controllo qualità di Asus!

      • Luigi

        Devi formattare il disco D, anche a me non era formattato…

        • V.V.

          comprato oggi anche io, dopo aver formattato il disco D continua darmi 118GB massimi e 119GB sul C. cosa faccio?

          • Marco

            Vale anche per me, ma c’è anche lo spazio non formattato per 39GB e la partizione di ripristino. Se tiri le somme arrivi alla cifra corretta.

            • Roberto

              Scusate, anche io ho la situazione di 118GB su D e 119 su C. Ma da dove capisci che ci sono 39GB non formattati e lo spazio della partizione di ripristino? E come si fa ad usare i 39GB non formattati? Un’altra domanda: la ventola non vi sembra un po’ troppo rumorosa? Molto di più di un lenovo (stessi ingombri, solo un po’ più spesso) che avevo. Grazie davvero per le spiegazioni e i contributi che mi potete dare. Roberto

              • Unknow

                Comprato anch’io da qualche giorno per pura necessità e confermo la rumorosità della ventola! Se metti alte prestazioni sembra di sentire un jet in decollo XD. Aspetto cmq recensioni approfondite ed eventuali soluzioni!

              • Marco

                Roberto, per gestire lo spazio vai in Pannello di controllo –> sistema e sicurezza –> strumenti di amministrazione –> gestione computer –> archiviazione –> gestione disco. Lì vedi graficamente l’allocazione dello spazio. Da lì se vuoi ampliare ad es D, tasto destro su D: –> estendi volume e puoi ampliarlo con lo spazio non allocato.

                La ventola in effetti si sente un po’ troppo. Adesso non appena si apre il coperchio (anche a batteria e con impostazioni energetiche basse) si mette immediatamente in funzione. Ho letto su un forum che potrebbe essere utile al proposito l’aggiornamento 205 del bios (che è effettivamente disponibile). Io proverò ad applicarlo, vediamo cosa accade, se migliora o peggiora.

              • unknow

                Come si aggiorna il bios (UEFI) ? Vorrei provarci anch’io perchè la ventola è troppo rumorosa, anche in caso di riposo

  • dataghoul

    ho appena visto e provato il modello da 499 euro al Carrefour del centro commerciale di Assago (MI): veramente bello, un gioiellino.

  • marco

    ciao Riccardo…vedendo il volantino di mediaworld non ho capito una cosa: che tipo di scheda video ha? (pensi sia possibile farci girare qualche gioco o vedere video tranquillamente) e poi se ha il masterizzatore.
    Credi che sia un buon prodotto per 499 euro o conviene aspettare ancora un pò?Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      La GPU e’ la integrata Intel di Ivy Bridge, ovvero la HD 4000. E’ ok per i video e per gaming di base. Nel complesso adatta a questo dispositivo.

  • micheg

    preferirei 50 euro meno e non avere il touchscreen

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      il modello che cerchi si chiama X201E o F201 http://www.asus.com/Notebooks/Versatile_Performance/X201E/ o http://www.eeepc.it/asus-f201-netbook-11-pollici-ubuntu/

  • Marco

    Vista la latitanza degli F201, questo diventa interessante. Sarebbe utile avere dati più precisi circa l’autonomia dellla batteria (quelle 5 ore di targa da brochure cosa diventano) e soprattutto capire se questa sia sostituibile o integrata.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      La batteria è una “2Cells 5136 mAh 38 Whrs Polymer Battery” integrata (il fondo è quello degli Zenbook).

      • Marco

        Ok, grazie. Questo significa, perdona l’ignoranza, che se tra 1 anno la batteria dovesse perdere colpi, per cambiarla dovrei rivolgermi all’assistenza Asus?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Esatto.

          • Marco

            Riccardo, una domanda: supponiamo che la batteria non si dimostri all’altezza: è possibile secondo te pensare di sostituirla in futuro con una di maggiore capacità, oppure visto che è integrata, l’opzione non è plausibile? Ovvero, di norma esistono batterie di diversa capacità per lo stesso portatile, se integrate? O ci sono vincoli di spazio per cui questo non è possibile?

  • topweb

    Stavo cercando un 11.6, e questo mi sembra un buon compromesso. Mi attira lo schermo touch per un’interazione immediata, ma allo stesso tempo avere tastiera e mouse per un utilizzo più approfondito. Prima di questo ero orientato sul netbook sony con processore AMD serie 1800, ma ero indeciso dato che ho un asus u32u con APU AMD e-450 e mi ha un po deluso come reattività, questo 13 l’ho passato a mia moglie che aveva bisogno di una soluzione portatie per uso office e internet, io cercavo qualcosa di più performante con processore i-3 ma di 11.6 si trovano solo celeron877 o pentium 987 o apu amd c-60, vedi acer 725 o 756 o lenovo ideapad. Il tutto va dai 329 a 399, quindi i 499 euro per questo s200 con schermo touch non mi sembrano ecessivi, dato che monta un i 3 di terza generazione 1.8 ghz e una HD4000. Come autonomia dichiarano 5 ore, ma più che autonomia sarei curioso del sistema istant on, dichiarato per 15 giorni consecutivi, dato che se lo acquisterò sostituirebbe anche il tablet, spero che abbia una buona versatilità. Commenti per chi lo ha gia o lo ha provato? Grazie.

  • Cheope

    Scusate l’ignoranza, ma non riesco a capire una cosa: la tastiera si stacca o è fissa? Thanx
    Notevole comunque. Avrei dovuto aspettare a comprare un transformer con tastiera perchè con quella virtuale non riesco a programmare…

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      E’ fissa.

  • http://www.netbooknews.it Riccardo P

    eh sì.

  • Giacomo

    sapete se c’è anche la versione grigio chiaro?

  • Marco

    Alla fine oggi pomeriggio ho acquistato ad Assago l’S200, a 499 euro, con il buono sconto da 100 euro per una spesa successiva. Ieri era dato per esaurito, oggi era presente. Adesso lo sto provando. Ad un primo uso della tastiera si ode un cik piuttosto netto ad ogni pressione della barra spaziatrice. Anche questo esemplare ha il touchpad non perfettamente centrato nell’alloggiamento, ma il difetto sembra di poco conto. Per dire, bello è bello.

    • Marco

      Dopo il primo uso posso dire che il portatile è davvero molto bello e piacevole, il touch è naturale e windows 8 induce ad utilizzarlo. L’unica disappunto vero, a parte trascurabili particolari di assemblaggio, riguarda l’autonomia. Dopo una carica completa (la prima), l’indicatore della batteria riporta un tempo restante di tre ore circa. Per un oggetto utilizzabile anche a mo’ di tablettone – ma anche per un netbook – è un valore piuttosto basso. Ad ogni modo vedrò se verrà confermato dall’uso dopo un paio di ricariche.

    • Marco

      Altre due osservazioni:
      1) lo schermo non si può aprire fino a 180°, ma si ferma a circa 130°
      2) il peso del modello con i3+hdd da 320gb non è 1,3kg – come si legge in diversi negozi – ma circa 1,42kg.

  • Francesco

    Salve, sono in procinto di acquistare un netbook molto prestante da max 12 pollici. Sono indirizzato verso l’asus 1225b, ma oggi ho visto che è uscito questo nuovo vivobook s200e, siccome il 1225b lo pagherei 449€ e l’s200e solo 50 euro in più 499€ tramite finanziamento, vorrei sapere quali tra i due è il migliore come prestazioni. A me interessa per programmare, internet ecc. tra amd e-450 e i3 3217u, quali dei due è più prestante? tra hd radeon 6320 e questa integrata intel hd 4000, qual’è la più prestante nei giochi ? Grazie.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Forse nei giochi riesci ad avere qualcosa in più con la Radeon, ma nel complesso prendi assolutamente S200, le prestazioni sono migliori, hai il touchscreen, un design migliore e una macchina più versatile. Il 1225B sta per uscire di produzione, non lo prenderei a quella cifra (anche perché si trova online a circa 100€ in meno).

      • Francesco

        Ok capito, ma riguardo i giochi, l’s200 supporta il motore source con giochi tipo left 4 dead 1 o 2 e counter strike? per quanto riguarda giochi recenti tipo diablo 3?

        ps: allora come cpu è meglio l’i3 3217 anche se low voltage?

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Per la CPU sì, siamo su una classe superiore, per la GPU non so risponderti nei dettagli, seguo pochissimo il settore gaming; ti conviene cercare online. La CPU è stata presentata recentemente, si trova molto materiale tecnico.

  • aleph

    Offerta Darty: s200, i3, 320 GB HD, 4GB RAM, 499 euro compreso un Samsung Galaxy Pocket. Visto oggi sul volantino. Se qualcuno lo acquista batte un colpo? Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Hai una foto del volantino da inviarmi per caso? Se sì, admin@eeepc.it

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        Come non detto, trovata.

  • Christian

    Sono passato due volte al mediaworld di trento l’ultima volta mercoledi ma non c’e ancora, sapete dirmi se entro la settimana prossima arriva??

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Credo ti possa rispondere solo Mediaworld.

      • Christian

        Grazie avevo paura che magari in italia si esauriva

  • Francesco

    Salve, ieri ho acquistato l’asus vivobook s200 con i3.

    Voglio installare da capo il sistema windows 8 (ovviamente da usb), quando però avvio il setup, dopo l’icona delle 4 finestrelle blu e schermo nero, arriva il pc in una schermata tutta blu e sopra scritto recovery. A questo punto però il pc non và più avanti e se clicco qualcosa non succede nulla tranne con il tasto esc che esce e torna al bios. Come mai accade questo?

  • Francesco

    Salve, ieri ho acquistato l’asus vivobook s200 con i3.

    Voglio installare da capo il sistema windows 8 (ovviamente da usb), quando però avvio il setup, dopo l’icona delle 4 finestrelle blu e schermo nero, arriva il pc in una schermata tutta blu e sopra scritto recovery. A questo punto però il pc non và più avanti e se clicco qualcosa non succede nulla tranne con il tasto esc che esce e torna al bios. Come mai accade questo?

  • Francesco

    Salve, ieri ho acquistato l’asus vivobook s200 con i3.

    Voglio installare da capo il sistema windows 8 (ovviamente da usb), quando però avvio il setup, dopo l’icona delle 4 finestrelle blu e schermo nero, arriva il pc in una schermata tutta blu e sopra scritto recovery. A questo punto però il pc non và più avanti e se clicco qualcosa non succede nulla tranne con il tasto esc che esce e torna al bios. Come mai accade questo?

  • Francesco

    Salve, ieri ho acquistato l’asus vivobook s200 con i3.

    Voglio installare da capo il sistema windows 8 (ovviamente da usb), quando però avvio il setup, dopo l’icona delle 4 finestrelle blu e schermo nero, arriva il pc in una schermata tutta blu e sopra scritto recovery. A questo punto però il pc non và più avanti e se clicco qualcosa non succede nulla tranne con il tasto esc che esce e torna al bios. Come mai accade questo?

  • Francesco

    Salve, ieri ho acquistato l’asus vivobook s200 con i3.

    Voglio installare da capo il sistema windows 8 (ovviamente da usb), quando però avvio il setup, dopo l’icona delle 4 finestrelle blu e schermo nero, arriva il pc in una schermata tutta blu e sopra scritto recovery. A questo punto però il pc non và più avanti e se clicco qualcosa non succede nulla tranne con il tasto esc che esce e torna al bios. Come mai accade questo?

    • unknow

      Dove sei riuscito ad acquistarlo se posso chiederti?

  • Christian

    Salve ho acquistato questo notebook molto bello mi piace l’interazione touch è molto comoda, ci si puo giocare anche ad alcuni giochi, volevo chiedervi però come si utilizza la batteria visto che non è estraibile?? devo fare cicli posso tenerla attacatta alla corrente??

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Deve perforza tenerla attaccata alla corrente, non hai altra scelta. Cerca di farla scaricare del tutto prima di ricaricarla, e magari di evitare di usare il pc mentre è in carica. Questo soprattutto nei primi cicli, nei primi periodi.

      • Christian

        si ma quando è carica al 100% posso tenerla attaccata alla corrente??

        • http://www.netbooknews.it Riccardo P

          Sarebbe meglio di no, sarebbe meglio usarlo a batteria fino a quando c’è carica.

  • Rodolfo

    Ciao a tutti, la scorsa settimana ho acquistato questo netbook. E’ molto bello e ben curato, per adesso ne sono soddisfatto. Chiedo ai possessori due cose: a me il disco D dava 0 byte disponibili e allora lo ho formattato in NTFS, adesso, senza aver ancora installato nulla ho 118 GB in C e 119 GB in D, come spazio totale, cioè comprendente lo spazio libero e quello occupato. Non sono un pò pochini? In genere su Hard Disk da 320 GB i GB reali sono 290 ma non 237 come nel caso del Vivobook (118+119=237). Altra cosa per cui chiedo aiuto è Mail di W8 che non è come quella di XP o Vista cui ero abituato: quà per impostare i miei account mi chiede di creare un account Microsoft che io non vorrei avere e non so neppure cosa sia e a cosa serva. Grazie a tutti, ciao

  • Pingback: Dentro un ASUS VivoBook S200E - Foto hardware (RAM saldata) - EeePC.it

  • rodolfo

    ciao, siete spariti tutti? Anche tu Christian? oltre alle domande che ho già fatto e cui nessuno ha risposto, ne avrei un’altra: mi sono accorto che in Gestione Disco ci sono 39 GB di memoria non allocata e che quindi sommata ai 118 di C e ai 119 di D si andrebbe ad un totale di circa 280 GB ma non mi fido ad allocarla, vedo che si può ma poi chiede anche di assegnare una lettera all’unità e……non vorrei far pasticci! Fatevi vivi, anche se non avete il Vivobook ma un altro modello, credo che le nozioni di base non cambino di molto. Ciao a tutti, grazie

    • Marco

      Ciao Rodolfo, io ho esteso la partizione D, ma puoi invece scegliere di creare un nuovo volume. Se vuoi estendere, fai tasto destro sulla partizione D: e poi “estendi volume…”; lì scrivi di quanto desideri farlo (max 39GB, ovviamente).

      • rodolfo

        Ciao Marco, grazie per la risposta. Quindi mi rassicuri che anche tu da nuovo avevi questi 39 GB non allocati? Perchè ho timore di aver combinato qualche guaio io! A lato pratico c’è qualche differenza tra estendere il disco D o crearne uno nuovo, ad es. E? Tu cosa consigli? Bello comunque il Vivobook eh! Ciao e grazie ancora

        • Marco

          E’ così, anche il mio possedeva quello spazio non allocato, non dipende da te. Da parte mia sicuramente estendo D:, non vedo l’utilità nella creazione di un terzo volume, con dimensioni così ridotte, poi. Ma è solo il mio gusto.
          Sì, il pc è molto bello, dopo 15 giorni d’uso devo dire di esserne molto soddisfatto.

          • rodolfo

            Grazie di nuovo Marco, mi sai dire qual’è la procedura per creare un’unità di ripristino su chiavetta USB, da tenere in caso di necessità? (i passaggi da seguire e la capacità della chiavetta). Ciao

            • http://www.netbooknews.it Riccardo P

              Di solito la procedura te la indica la stessa modalità di ripristino. Hai l’opzione per creare una chiavetta con tutte le info del caso. Nel manuale dovresti trovar scritto come avviare la procedura di ripristino di Windows 8 (di solito si avvia con F9 al boot). Poi segui quelle indicazioni.

              • Rodolfo

                Ciao Riccardo, grazie, provo un pò a vedere se basta una chiavetta da 16 GB o ne serve una da 32 GB. Ciao

      • rodolfo

        Ciao Marco, da quando hai esteso la partizione D funziona tutto bene come prima? Hai mica notato rallentamenti del sistema o nell’avvio del sistema operativo o in ASUS INSTANT ON? Io non ho ancora esteso la partizione ma dopo molti giorni ASUS ha risposto ad una mia mail dicendo che il netbook dispone di fabbrica di 29 GB di SSD che non vanno toccati altrimenti accadeva quanto ti ho chiesto sopra! Siccome secondo me sparano notizie a casaccio (non mi risulta che il Vivobook disponga di un SSD), chiedo a te e ad altri del forum che senza dubbio ne sapete di più. Grazie, un saluto

  • rodolfo

    Riccardo, ciao. Almeno tu mi sai dire se è una cosa normale che in questo netbook o in un altro in generale, sia normale che ci sia un quantitativo di memoria (in questo caso 39 GB) da allocare? Grazie ma neppure il supporto Asus sembra saperne più di tanto

  • aleph

    finalmente la pagina ufficiale sul sito italiano http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/S200E/#overview

  • Paolo S.

    Ciao Riccardo e grazie per le tue preziose e valide recensioni!

    Sono in procinto di farmi un regalo (e facciamola girare sta economia!!).
    Pensavo a questo VivoBook S200, ma sono tentato anche da Transformer Prime TF201 e da EEE PC 1225B
    Cerco un device 10 o max 12 pollici (lo uso spesso fuori casa), preferibilmente con tastiera, e che mi permetta di riuscire a collegarlo a un TV LED Full HD 3D per poter vedere Film (in full HD) o navigare su grande schermo quando sono a casa.
    La ciliegina sulla torta sarebbe di stare sul divano con tastiera e trackpad senza fili (collegato al device via wireless che rimarrebbe vicino al TV).
    E’ fattibile? che soluizone mi consigli? sopratutto come visione sula TV?
    Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Non prenderei il TF201 perché ormai datato (e comunque un tablet Android è differente ad un portatile Windows, la tastiera c’entra poco).

      Il 1225B può andar bene se nella versione E450 e se preso a buon prezzo, altrimenti direi che il VivoBook S200 è la scelta migliore in questo momento (soprattutto se ti stuzzica l’idea del touch). Quel gioco con i telecomandi wireless lo fai con tutti i modelli.

      • Paolo S.

        Grazie Riccardo,
        In effetti credo sia meglio Windows 8 per il mio uso e inoltre VivoBook S200 ha sicuramente un hardware migliore.

        Quesito: sia sul sito ufficiale della Asus che in qualche recensione, si parla delle buone qualità del 1225b come riproduzione su TV led Full HD (ottimo anche per riprodurre film 3D e giochi), il mio dubbio è se anche questo VivoBook S200 sia adatto per questo uso. Visto l’hardware addirittura migliore (processore, scheda grafica HD 4000), spero di non avere problemi col VivoBook, cosa ne pensi?

  • Antonio

    Ma che versione di windows è? windows 8 credevo non fosse ancora uscito.

    finora ho sentito parlare solo di windows rt e la non piena compatibilità con office e in generale con i programmi che girano attualmente su win 7. Questo è compatibile? Si può installare Office e far partire file .exe? Grazie mille

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Sono usciti entrambi, windows 8 e windows rt. windows rt è la versione per architettura arm, quindi questo modello, che ha processore x86 intel, ha windows 8.

  • Vi

    Ciao a tutti.. ho acquistato da una settimana l’asus vivobook s200E e non riesco proprio a capire come mai la ventola continui a funzionare senza avere un attimo di tregua.. non credo sia una cosa normale, soprattutto per una macchina con pochi giorni di vita operativa.. Mi sapete dire, per chi ce l’ha, se anche voi avete lo stesso problema e se c’è un modo per risolverlo?

    • rodolfo

      Ciao, anche nel mio la ventolina non stacca mai, ho chiamato il supporto Asus e insieme all’operatore ho aggiornato il Bios (l’ultimo è il 205). Adesso è più silenziosa ma, come prima, non stacca mai. Alle volte aumenta, a seconda delle operazioni in esecuzione ma anche quando non si stà facendo niente, con il solo desktop attivo, si sente un debole ronzio che presumo sia appunto la ventolina. Ho ritelefonato al supporto e uno mi ha risposto di inviarlo in assistenza, poi ho richiamato e un altro operatore mi ha detto che è normale che la ventolina non stacchi mai, deve essere sempre in funzione e che è anormale se anche senza eseguire niente gira veloce ma se gira piano è normale. Chiaramente non so a chi dar retta e spero proprio che qualcuno più esperto di noi due ci possa aiutare.
      Confido In Riccardo, il moderatore, che è nel settore e credo ne sappia anche più del supporto Asus. Ciao a tutti

      • http://www.netbooknews.it Riccardo P

        No, io non ho informazioni su questa cosa. Avete provato a controllare se nel bios si può regolare quando far partire la ventola o meno? In ogni modo se anche con l’ultimo bios resta costantemente accesa, beh, forse serve che lo sia.

        • Vi

          Si certo.. Ho controllato anche nel bios se magari c’era l’opzione, ma nulla e per più sicurezza ho chiamato anche il negozio in cui ho acquistato l’asus, ma hanno confermato la mia ipotesi. Quindi non si può far nulla nemmeno “attraverso il bios” :( L’unica cosa è convivere con il ronzio.. certo che non è il massimo quando uno deve stare davanti al pc 10 o più ore quasi in assoluto silenzio.. O_o

          • rodolfo

            Ciao, perché se na hai voglia non provi anche tu a sentire il supporto Asus? Hai aggiornato al Bios 205? Il num di tel del supporto é 199400089, tieni a portata di mano il seriale del tuo pc. Poi posta quello che ti hanno risposto, grazie. Ciao

            • Vi

              Grazie mille Rodolfo.. ma aggiornando il bios, sei riuscito a risolvere il problema? Spero mi potrai rispondere..

              • rodolfo

                Dopo l’aggiornamento del Bios la ventola gira più lentamente soprattutto all’avvio ed è più silenziosa ma comunque, come ti ho detto non stacca mai. Fammi il favore di sentire anche tu il supporto Asus e poi sappimi dire. Grazie, ciao

              • Vi

                Ok, appena contatterò il supporto asus posterò qui la risposta.. Intanto grazie.. ciao!!

        • Rodolfo

          Grazie Riccardo, ciao

  • Vi

    Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un asus vivobook s200E, ma non riesco a capire come mai la ventola continui a funzionare senza alcuna tregua, facendo un rumore parecchio fastidioso. Non mi sembra normale che tutto ciò avvenga su una macchina che ha pochi giorni di vita operativa. Mi sapreste dire se è normale tutto ciò e se ci sono dei modi per togliere questo rumore fastidiosissimo?

  • Marco

    Su Marcopoloshop adesso e fino al 14 dicembre è in vendita a 399 euro. E’ la versione migliore, i3/4GB. Almeno a quanto risulta dal sito.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Ottimo, domani ci faccio un post.

  • Paolo

    Anche io ho appena acquistato l’Asus S200E. Ventola troppo rumorosa. L’assistenza Asus via mail mi ha fatto aggiornare il bios a 205. Ora è migliorato ma secondo me non è ancora un intervento risolutivo. Per il resto è un bel notebook reattivo e versatile, anche perché le dimensioni sono una giusta via di mezzo. Windows 8 a me non piace per cui, nonostante il touch, preferisco ancora il 7 Ultimate o Ubuntu.

  • rodolfo

    Sapete dirmi perché non è possibile dal sito Adobe aggiornare Flash Player all’ultima versione e perché andando nelle opzioni del Flash Player preinstallato (da Pannello di controllo) non é possibile fare la ricerca aggiornamenti come avviene in tutti i pc Windows? Perché poi la versione di serie è la 32 bit? Scusate le molte domande. Ciao a tutti, grazie

  • Pingback: ASUS VivoBook S500CA disponibile in Italia - EeePC.it