ASUS Transformer Pad 300 – Resoconto recensioni americane

ASUS Transformer Pad 300 è disponibile in USA da domenica 22 aprile 2012, contemporaneamente alle recensioni dei principali siti americani. Ecco un resoconto delle impressioni, i loro video e i loro test, per cercare di capire se il più economico tra tablet Tegra 3 ASUS può reggere il confronto con Transformer Prime e il pari-hardware Acer Iconia Tab A510.

In breve: sì, anche se alcune caratteristiche sono inferiori al Prime, viene considerato il miglior tablet Android di fascia media sul mercato.

Il TF201 viene usato come metro di paragone in tutte le recensioni. Quando si parla di qualità e finiture, Pad 300 ne esce penalizzato, ma in questo momento i 379/399 dollari del listino USA vengono considerati una spesa migliore dei 499 dollari del Prime, soprattutto alla luce della prossima uscita di TF700 Infinity.

Tra tutte le recensioni, la più completa è quella di AnandTech, che tra l’altro è una delle poche a considerare i vantaggi della nuova soluzione rispetto all’originale Eee Pad Transformer TF101, consigliando l’upgrade a chi cerca un nuovo tablet Android. Ritenuta superflua, invece, la tastiera dock di questa nuova versione (non compatibile con il Prime e con una batteria integrata inferiore) e accettabile lo schermo IPS, anche se non performante come quello di altri tablet in commercio.

Ricordo che Transformer Pad 300 sarà disponibile in Italia a maggio per 399 euro.

Engadget

“Nell’estetica, immaginatelo come una versione meno pregiata del Transformer Prime. Il retro è in plastica, non in alluminio, spessore e peso sono leggermente superiori e alcune finiture hanno linee diverse. Lato hardware abbiamo prestazioni paragonabili ma un’autonomia di 8 ore e mezza (contro le 10 e mezza di TF201) e uno schermo IPS a luminosità standard, non Super come nel Prime. In ogni modo, Transformer Pad 300 è un passo avanti rispetto ai rivali con Tegra 2 o CPU dual-core in commercio, ed è il modello che consigliamo se cercate un tablet Android da 400 dollari.” – Leggi il resto.

AndroidAndMe

“Con Prime, ASUS ha dimostrato che c’è spazio per un mercato tablet di fascia alta. Questo TF300 è incredibilmente simile al top-gamma, ma presenta alcuni ritocchi qua e là, che fortunatamente servono ad abbassare il prezzo di listino. Un altro prodotto che ha tutto per fare bene.”  – Leggi il resto.

Il sito USA si ritrova con le 8 ore e mezza di autonomia di engadget, trova sufficienti ma non eccelse le fotocamere e confronta i risultati dei benchmark con quelli del Samsung Galaxy Tab 7.7, riscontrando dati sempre a favore di TF300. Viene anche apprezzata la tastiera dock, ritenuta invece poco comoda e forse superflua da altre redazioni.

Slashgear

“TF300 è la versione economica del tablet più lussuoso del settore Android. Integra modifiche che abbassano il prezzo di listino senza farlo cadere nella mediocrità. Considerato questo, non troviamo un vero motivo che possa spingere un utente a scegliere Transformer Prime e non questo Pad 300; forse solo la fotocamera con LED Flash assente in TF300. Il telaio è in plastica e non in alluminio, ma la qualità è sopra la media, non certo dozzinale. E’ una versione low-cost del Prime che siamo certi sarà adatta a tutte le tasche. Da prendere immediatamente!”.

AnandTech

“Transformer Pad 300 mantiene tutte le caratteristiche base del Prime diventando un’altra ottima proposta per il mercato Android. Nasce come macchina per navigazione web, riproduzione multimediale e gestione contatti, posizionandosi sullo stesso piano di iPad 2. La tastiera dock resta il miglior modo per trasformare un tablet in un notebook. Abbiamo avuto qualche crash durante i test, e abbiamo l’impressione che questo firmware ICS non sia stabile come le prime versioni; sappiamo che ASUS e Nvidia sono al lavoro su nuovi bugfix, quindi possiamo solo aspettare. TF300 è un ottimo aggiornamento per chi possiede un Transformer TF101.”  – Leggi il resto.

 

  • Pingback: Schermi Pixel Qi a 2048x1536 pixel - Netbook News

  • Alessandro Armiento

    ma in rapporto all’Acer?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Iconia Tab A510 pesa di più, è più spesso, ha uno schermo non IPS e una fotocamera posteriore inferiore, ma la batteria è più capiente di quella del TF300 e la distribuzione già iniziata in molti paesi europei. Il Transformer è mediamente migliore, senza dubbio, ma ci possono essere validi motivi per preferire l’Iconia. Sarà da aspettare test e recensioni.

  • Pingback: ASUS Transformer Pad 300 in Italia da GameStop - EeePC.it

  • steno

    io ora ho il tf101 e quasi quasi questo tf300  lo vorrei prendere.
    ci sono paragoni nel web fra i due, o cmq ne vale la pena?
    il display è peggiore o identico?

    grazie siete i migliori :)

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Sì direi che vale il passaggio, ancora meglio se riesci a vendere il TF101 per finanziare il nuovo ;)