ASUS Express Gate per tutti! (e nuovi bios)

Da oggi ASUS permette di scaricare Express Gate direttamente dal suo sito di supporto. Si tratta di un sistema operativo “minimalista”, che si affianca ai vari XP, Windows 7 o Linux,  capace di avviarsi in pochi secondi e di garantire accesso ad alcune funzionalità base, come la navigazione web, la video conferenza con Skype o l’invio di una email. Per lanciarlo, si preme un apposito tasto all’avvio, tasto che i nuovi EeePC serie 1005PE e 1008P hanno sul lato sinistro del telaio, proprio sotto lo schermo.

express-gate

Clicca per raggiungere il sito di supporto ASUS

Express Gate si installa (e si rimuove) come un comune programma per Windows. Per scaricarlo basta andare su support.asus.com, selezionare il proprio modello* (non tutti pronti per Express Gate al momento) e scorrere fino alla voce “Others”. È la stessa procedura con la quale si scaricano i driver; se non la conoscete, leggete questa breve guida.

I modelli di EeePC al momento supportati dal file di installazione (306Mb) sono: EeePC 1005PE, EeePC 1005P, EeePC 1008P, EeePC T101MT, EeePC T91MT, EeePC 900HA, EeePC 1002HA, EeePC S101, EeePC 1005HA, EeePC 1101HA, EeePC1001HA, EeePC 1201T, EeePC 1201N, EeePC 1201NL e EeePC 1201HA. Tutti nella versione con sistema Microsoft.

Passiamo ai due nuovi BIOS di sistema, inseriti anche loro nelle ultime ore. La versione 1401, capace di migliorare la luminosità dello schermo, è per i modelli EeePC 1005HE, EeePC 1005HR, EeePC 1001HA e EeePC 1005HA. Per i nuovi EeePC 1001P, EeePC 1005P, EeePC 1005PE invece, è disponibile il BIOS 0901 che migliora le prestazioni della memoria (“Improve Memory performance” – non so altro).

*: mi fanno notare che l’installer di Express Gate può trovarsi nella sezione relativa a Windows 7, non XP.

  • daniele

    trovato il BIOS per il mio 1001ha ma di ExpressGate neppure l’ombra.
    lo cerco forse nel posto sbagliato? la voce ‘altro’ non c’e’ :(

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      C’è la voce “others” sotto Windows 7. Specifico meglio questa cosa nell’articolo.

  • P. Giuda

    niente di tutto ciò per il mio 900 :( siamo proprio tagliati fuori ormai :-/

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      È anche una questione di spazio disco, Express Gate richiede almeno un giga se non ricordo male. Nel 900 la vedo dura farlo entrare.

      • http://www.vecchiomago.net vecchiomago

        il 900 (linux) ha 20GB di storage 4+16. ubuntu installato sul primo disco occupa circa 3GB quindi non ci sarebbero particolar problemi (eventualmente posso sempre spostare parte del filesystem sul secondo disco) .
        quello che non mi e’ chiaro e’ come installare expressgate senza installare windoz. sul eeebox era all’interno di XP. eliminato quello e’ sparito expressgate.
        sul 1005PE anche se sulla scatola le specifiche parlano di expressgate il boot porta direttamente dentro a w7. che sia effettivamente installato ma tenuto nascosto?

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          Sì, il boot porta sempre a Win 7. Devi selezionare tu Express Gate o far partire il netbook con il suo tasto, non con quello di avvio classico. Express Gate deve essere attivato da BIOS e installato sotto Windows, credo non si possa fare con Linux (puoi provare con wine ma la vedo dura).

  • Giovanni

    per quanto mi riguarda non istallerò l’ex-gate ma per il mio 1201t ho trovato l’aggiornamento bios…a cosa serve?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      c’è scritto nella voce “Description” (se parli del 0318 non credo introduca novità di rilievo – Update EC firmware, dove EC sta per Embedded Controller)

  • Andrea

    Ok trovato per il mio 1005-HA con XP.
    Dal sito di supporto Asus in effetti per trovare Express Gate ho dovuto selezionare Win7. Mi confermate che non è legato all’OS e che va anche installadolo da XP.

    Grazie

  • coross

    Mmmmmmm…è possibile che non c’è per il 1008ha??mi sembra che la asus abbia lasciato questo modello un pò in disparte!!!

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Ne stanno aggiungendo altri, magari arriverà anche per il 1008ha (e comunque credo che sia lo stesso Express Gate per tutti i modelli).

  • http://lescluso.blogspot.com l’escluso

    Non riesco a trovarlo per l’s101. Mi dai una dritta?

    • Andrea

      Durante la selezione del modello, se scegli “Eee PC S101H/XP” e in seguito guardi sotto WIN7 nell’elenco lo trovi alla voce others.

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Effettivamente c’è per l’S101H, la versione con disco tradizionale, non per quella con SSD (credo sia sempre un discorso legato allo spazio)

  • tenacious__d

    dite che sara’ disponibile anche per gli eeepc 4g? o tutti gli utenti possessori dell’eeepc 4g saranno snobbati ed esclusi dalla possibilita’ di poter utilizzare l’expressgate ?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Express Gate in 4Gb? No, dai ;)
      Prova ad installarlo se vuoi, tanto credo proprio siano tutti identici.

      • tenacious__d

        sicuro? io credo che ogni expressgate e’ settato esclusivamente per l’eee al quale e’ destinato, altrimenti ne avrebbero fatto uno identico per tutti o mi sbaglio? cmq ci provero , nonostante tutto credo ancora che l’eee 4g sia il migliore di tutti! :)

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          sai cosa… i pacchetti d’installazione hanno tutti la stessa dimensione, precisa precisa. Anche per questo credo siano, in fondo, tutti identici.

  • il duca

    provato su s101 normale la versione per s101H…funziona ottimamente, avvio velocissimo, ma ora ho capito perchè non è molto utilizzato…l’avvio è veloce, ma la ricerca di una rete wifi rikiede davvero tanto tempo….troppo!

  • June

    Provato su 1000h con windows7 (anche se non compare sulla lista qui sopra), funziona ma il netbook non avendo il tasto dedicato per l’avvio mostra il menu boot di windows con la scelta Express Gate, cmq funziona benissimo e si avvia valocemente, riconosce tutto comprese wifi, webcam e sd, quasi quasi tolgo ubuntu. ;-)

    • Pablomoka

      Confermo! Provato su 1000H versione per 1001HA (EG-1_2_17_25) e funziona benissimo. Peccato il tempo(…) necessario a rilevare il Wi-Fi…

    • http://www.lucapiana.it Luca Piana

      ciao June, posso chiederti quale versione e da dove? io non ho trovato la lista con le versioni per ogni eeepc, ho scaricato la 1.2.13.32 da sito asus ma una volta installato non riesco a farlo partire non mi modifica il boot di xp

  • http://www.meteochioggia.it sassetto

    Ho scaricato la 1.2.13.32 cercando “expressgate” sul sito, poi l’ho installata e non mi ha dato alcun problema. Però al riavvio non c’è stato verso di far partire E.G.!!!
    Ora l’ho disinstallata e cerco sotto Win7 (anche se ho XP) per il mio 1005HA.

    • http://www.meteochioggia.it sassetto

      Ho installato la versione 1.2.17.qualcosa e ora funziona. Niente da dire perà è di un lento da morire a prendere la rete wireless!!! Così si vanifica l’accensione veloce…. ad onor del vero si fa molto prima quando si tiene XP in sospensione e lo si riattiva. Veramente peccato!!!

  • Fukur

    Se qualcuno riesce ad aiutarmi mi fa un grande favore! ho installato l’express gate aggiornato sul mio 1005pe (il primo che avevo l’avevo rimosso per far spazio ad una distro linux), il mio problema è che ho la sola possibilità di selezionare l’express gate nel menu del bootloader di win 7. Entrambi i tasti di accensione del mio netbook mi avviano il sistema allo stesso modo. Come posso in qualche modo associar il tasto di avvio di sinistra del mio eeepc all’express gate?
    Grazie.

    • il duca

      prova a cercare nelle impostazioni del bios….qualcosa dovrebbe esserci…

      • Fukur

        purtroppo nulla…anche io pensavo lo stesso e sn stato a cercar..a quanto pare dovrei giusto provar a ripristinare la configurazione iniziale che avevo delle partizioni ( vedi la storia della partizione nascosta ) ma sinceramente non ne ho tanta voglia…perderei tutto il resto col ripristino dell’immagine!

        • http://www.eeepc.it Riccardo

          Beh sì, direi che non ne vale la pena. Magari tienilo a mente per il prossimo formattone.

  • Paolo

    Qualcuno lo ha provato sul 1005HA per dirmi con quale tasto parte?

  • Roberto

    Ho scaricato due volte Express Gate dal sito Asus, ma cliccando sul file per avviare l’installazione compare finestra di errore che dichiara che “non trova il file di destinazione”. Allora chiedo come si installa correttamente Express Gate in Windows 7?

  • Marco

    Solo per informarvi che ho installato la versione EG-1_2_17_25 su un 1000HE, e tutto funziona perfettamente.
    Ovviamente all’avvio mi viene richiesto se avviare EG o WinXP.

    Ora però x aver un mini sistema operativo veramente completo per le mie esigenze avrei bisogno di un software x ascoltare le radio internet!!!

    Nessuno sa darmi una mano???

    Ciauuzzzzz ;-)

    • il duca

      ma perchè ti serve un software per ascoltare le radio???? se proprio nn vuoi andare sul sito della radio, ti consiglio di aggiungere uno degli innumerevoli gadget radio sulla pagina di igoogle…

  • Marco

    Caro Duca,

    se provi ad andare sul sito della radio che ti piace e premi il tastino “Listen”, ti si apre una finestra che dice operazione non supportata” :-(((

    Ecco perchè volevo sapere se c’era qualcosa per ascoltare le radio ;-)))

    Ciauzzz

    • il duca

      ma igoogle? non funziona? non ho il pc sottomano e non posso controllare…

  • Jean

    Ragazzi io ho scaricato ed installato EG ma non riesco a farlo avviare.. non capisco perchè.. non ho il tasto dedicato e non mi appare il boot loader..

    HELP! 1201N…….

  • daniele

    piccola nota di cronaca: cronometro alla mano in 15″ (scarsi) il mio 1001ha si avvia con ExpressGate…gut!!! ci si potesse appiccicare uno/due mini-applicazioni sarebbe praticamente perfetto

  • Diego

    Io sto provando a scaricare, ma incredibilmente, la velocità di download è di circa 4.5kb/s …. :-(((

    Come è possibile?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      provato a cambiare server?

  • Zantek

    Ho installato EG sul mio 901 GO: l’avvio è velocisimo ,5 sec. da quando premo il tasto di avvio (se sono veloce ad effettuare la scelta tra EG e Xp).
    Però c’è un problema: non mi rileva la wireless, non la rete proprio la scheda! Con Xp tutto OK…
    Problema di driver?
    Ho anche un altro dubbio: ma il modem HSDPA non funziona con EG, vero?
    Peccato perchè secondo me così si vanifica di molto l’utilità di un SO instant – on…

  • Andrea

    Buongiorno a tutti:
    sarei orientato verso l’acquisto di un Asus 1201N, “purtroppo” però ho letto che l’autonomia è di circa 4 ore, non abbastanza secondo i miei parametri.
    Pensavo, una volta deciso l’acquisto, di utilizzarlo ricorrendo allo stand by il più spesso possibile per “allungare” il tempo di utilizzo della batteria nell’arco della giornata.
    Ora però leggo della possibilità di utilizzo di questo S.O. leggero e molto veloce nell’avvio, credo ottimo per andare su internet “al volo”, in caso di necessità.
    Sono quindi cortesemente a domandare ai possessori del netbook Asus 1201N di postare gentilmente eventuali riscontri su Espress Gate, per potermi fare un’idea sulla validità e funzionamento dello stesso sul 1201N, ovvero tempi di avvio e eventuale compatibilità con collegamento in wifi e 3G, chiavetta o bluetooth.
    Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
    Buona Giornata.

    Andrea

    • il duca

      come già scritto in precedenza , il sistema è minimale, ma valido…l’unico problema è che ci mette un bel pò a trovare le reti wifi…

      • Andrea

        Grazie “il duca” per la risposta, express gate è molto simile a Mandriva Instan-On che già utilizzo, ma essendo “ottimizzato e specifico” per gli Asus in elenco speravo funzionasse bene: con I-O impiego oltre 20 secondi per avere il sistema pronto (è già un buon tempo, ma speravo meglio).
        ho letto hai provato E-G su Asus S101, mi servirebbero pareri specifici su Asus 1201N o su Asus 1201NL (alternativa economica).

        Andrea

  • Paolo

    quando si disinstalla come si comporta con il file di boot di windows?
    grazie

  • Antonio

    Sinceramente sul mio 1005ha-h non impiega niente a trovare il w-lan,va normale come windows,peccato che non sia sulla scheda madre come nelle MB per desktop,in quel caso sarebbe stato molto meglio,cioè avviare un sistema senza hard disk…
    PS.ma un “file manager” non c’è?

  • ciaorob84

    si potrà usare su altri computer non asus?

  • Pingback: Eee T101MT – Express Gate vs Windows7 - Tempi avvio EeePC, Boot Time Express Gate, Video T101MT, netbook Asus - EeePC.it

  • alex

    Ciao,
    perchè non funziona su EEE PC 1602?

    Grazie

  • pietro

    salve , ho un asus 1015 Pe, express gate consente di navigare con cavo e wireless, al momento no chiavetta qualcuno sa come e dove si configura ? esiste un manuale istruzioni express gate ?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Ciao Pietro, Express Gate è un Linux ridotto all’osso e ottimizzato per avviarsi in pochi secondi; non credo che ci siano i driver per le chiavette internet. Hai provato a chiedere nel nostro forum? http://forum.eeepc.it/

  • Alessandro

    ho installato il programma sul mio computer fisso ( sistema Windows 7) ma non riesco a modificare la risoluzione della schermo

  • Luca

    Io ho provato più volte a scaricare l’express gate da “support.asus.com”, ma oltre a metterci una vita, tutte le volte che provo ad aprire il file mi dice che l’archivio è corrotto. Solo io ho avuto questo problema? Esiste un altro sito dove posso scaricarlo funzionante?

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Prova a scaricarlo via FTP: ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/EeePC/

  • Andyepopy2002

    Carissimi, ma quando sono nella funzione express gate come faccio a scrivere perchè non risco a trovare la tastiera…

  • mikhail

    ho un asus serie x5dc e non so come fare per installare express gate. Potete aiutarmi per favore? Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo P

      Guarda sul sito ASUS se il tuo modello è compatibile: http://support.asus.com/Download/ModelList.aspx?SLanguage=en&keyword=x5dc&type=1 Poi devi solo scaricare l’installer per Windows e seguire le istruzioni sullo schermo.

  • Pingback: Anonimo