ASUS Eee Pad ufficiale! Da 10 o 12 pollici

*UPDATE con VIDEO* Il Computex 2010 non è ancora ufficialmente iniziato ma stanno già arrivando le informazioni ed i comunicati stampa sui nuovi prodotti. Comunicati come quello ASUS, che questa mattina ha reso ufficiale i tablet della linea Eee Pad. Come previsto, ci saranno due modelli, da 10 e 12 pollici, chiamati Eee Pad EP121 ed Eee Pad EP101TC. Ecco cosa conosciamo dei due prodotti.

Per primo, l’ASUS Eee Pad EP101TC, avrà un display da 10 pollici (la risoluzione per adesso non è nota) ed un peso vicino ai 675 grammi. Sarà anche molto sottile, spesso appena 12.2mm nella parte più snella. L’intero sistema sarà probabilmente gestito da un processore Atom ARM (Tegra 2?), dal sistema operativo Windows Embedded Compact 7, con la promessa di una totale integrazione con gli altri sistemi Windows e con i servizi Cloud ASUS (altra novità del Computex).

ASUS Eee Pad EP121 sarà invece più grande, con uno schermo da 12 pollici e con un processore Intel Core 2 Duo (ULV – forse un dual-core SU7300 + GMA4500M) a gestire il tutto. Windows 7 Home Premium sarà il sistema operativo pre-installato probabilmente affiancato da una “skin” adatta allo schermo touchscreen. Il tutto con un’autonomia dichiarata di 10 ore, non poco visto il potenziale di questa architettura.

[adsense]

ASUS ha presentato anche una docking station con tastiera, da abbinare all’Eee Pad più grande, l’EP121, in modo da poterlo usare come se fosse un desktop poggiato su una scrivania. Il Computex 2010 è appena iniziato. Ai prossimi articoli per tutti gli altri dettagli e le informazioni sui nuovi prodotti ASUS.

Aggiornamento: sotto uno dei primi filmati hands-on con l’EeePad EP121 in azione. La docking bar lo trasforma in una sorta di vero e proprio netbook.  Il secondo video mostra invece l’EeePad EP101TC, il modello più piccolo.

Via: asusengadgetjkk

Segui
eeevolution
su Google Plus!
  • AZ

    La Asus e’ troppo avanti non c’e’ storia *.*. Per fortuna ho resistito a comprarmi l’IPAD..l’ASUS Eee Pad EP121 sara’ mio, speriamo che esca il prima possibile.

  • benve

    Sicuramente è avanti, ma sempre con ‘sto cavolo di windows….

    • AZ

      Boh non e’ detto che windows possa’ essere male. Certo avrà anche dei difetti, ma ha anche molti pregi, quali ad esempio la possibilità di installare veri e propri programmi. Inoltre potrai installarci Ubuntu. Questo e’ un computer, gli altri sono solo lettori multimediali, quali ad esempio l’Ipad. Comunque ho visto win7 comportarsi molto bene in altri prodotti simili, scattante e reattivo.

      • iXsta

        Ha solo l’usb mini..come puoi paragonarlo ad un computer? Inoltre Ubuntu non ha ancora una versione touch..

    • io

      E beh la Apple non supporta nemmeno FLASH percui non potrei ma comprare l’ iPad…ALMENO LA MICROSFT MI DA UN SISTEMA OPERATIVE CHE HA : pieno supporto a flash 10.1, un interfaccia favolosa, un sacco di applicativi e programmi…una stabilita decisamente migliore di android…e che posso volere di più ??? l’ eeePAD sarà mio lo stesso giorno di uscita…

    • Antonio

      Esatto benve ! Mi hai tolto le parole di bocca ! Perchè si fissano con quel windows che sui tablet più ancora che su i desktop e netbook e osceno .
      Bel terminale che se sarà mio monterà un qualunque altro linux os adatto alla cosa .

  • Pingback: Tweets that mention ASUS EeePad ufficiale! Due modelli - ASUS Eee Pad EP121, ASUS Eee Pad EP101TC, ASUS Tablet - EeePC.it -- Topsy.com

  • Nico

    Salve, volevo segnalarvi un articolo di Engadget nel quale è presente un’anteprima video del tablet Asus. http://www.engadget.com/2010/05/31/asus-eee-pad-ep101tc-and-ep121-hands-on/
    Ciao da Nico

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      grazie nico, l’ho appena aggiunto all’articolo.

  • Pingback: ASUS Eee Tablet: block notes digitale - ASUS Tablet, EeeTablet, ASUS Eee notepad - EeePC.it

  • AZ

    L’eee pad più piccolo che SO ha? Scatta un pò :S. Aspetto di vedere il fratello maggiore in funzione :D

  • jee

    Ma che bellezza!
    Si ha una vaga idea di quando possa uscire?

    • AZ

      Si vocifera nel primo trimestre 2011, spero che questa voce venga smentita :S

  • AZ

    Ma la intel 4500m supporta, che voi sappiate, i video a 1080p?

  • daniele

    In effetti ero proprio in attesa di sapere che avrebbe tirato fuori Asus dal cilindro.
    Il modello da 10″ potrebbe fare al caso mio però non conosco Windows Embedded Compact 7. E’ forse una riedizione di Windows CE? Nel caso non andrebbe a detrimento delle prestazioni o compatibilità software? E poi sarebbe interessante sapere anche tipo e quantità di storage. Comunque immagino ne sapremo di più nei prossimi giorni. Sperando che per la commercializzazione non seguano la linea T91 & C.

  • Pingback: ASUS Eee Pad ufficiale! Da 10 o 12 pollici « r&m

  • http://www.eeepc.it Riccardo

    Ho aggiunto un secondo video con il modello più piccolo, quello da 10 pollici con Windows 7 Embedded Compact.

  • Pingback: Eee PC 1015N: 10 pollici, ION 2 e Optimus - ASUS 1015N, Eee PC ION 2, ASUS ION 2, EeePC Optimus - EeePC.it

  • Marco66

    Bella notizia. Sembra però che manchino ancora tanti mesi al rilascio.
    Spero almeno di potermelo regalare per il prossimo Natale.

  • http://meandconstance.blogspot.com/ spino

    Veramente, nel primo video, mi pare che anche il 12″ usi embedded… perchè in entrambi i video il SO è lo stesso…

  • eeepcusers

    ma con quei riflessi non si vede niente!

    uff, gli schermi lucidi su un portatile… meglio opaco

  • Pingback: Asus presenta il suo Tablet : Ecco EEE PAD (con video) : Tecnophone, tecnologia e cellulari per tutti i gusti!!

  • Gianluca

    Quella sorta di docking bar è geniale… netbook e pad a seconda delle necessità! Se il tutto si confermerà, ho finalmente trovato il candidato per sostituire il mio 900

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino

      Idem… anche la soluzione proposta da Lenovo con l’Ideapad U1, comunque, non è male…

      • Gianluca

        sì infatti…beh più modelli con questa caratteristica ci saranno, più ci sarà scelta, competizione e prezzi bassi, no?

  • Pingback: Nvidia su Tegra 2: “serve pazienza” - Nvidia Tegra 2, Tablet Nvidia, Tablet Tegra 2, Tablet Computex 2010 - Netbook News

  • AZ

    l’ASUS Eee Pad EP101TC (10″) ha i seguenti requisiti hardware, visti in un video dal Computex:
    Display: 10″ capacitivo
    Cpu: Nvidia T20 (Tegra 2)
    SO: Windows Embedded Compact 7
    Wlan: 802.11 b/g/n @2.4GHZ
    HDD storage: 16gb/32gb/64gb SSD
    Audio: Hi-Definition Audio Codec Stereo Speaker
    Battery: Polymer Battery (non si conoscono gli mha)
    HDMI: from docking port

    Detto questo…Volendo uno potrebbe installarci Android? Android è gratis o si paga?

    • AZ

      Ram: DDR2 So-dimm 512mb

    • http://meandconstance.blogspot.com/ spino

      Dipende da cosa ci vuoi fare… se Win7embedded mi offre, ad esempio, una suite tipo office, c’è da pensarci su…

      A tutt’oggi, non mi pare che i dispositivi con su Android (e parla uno che probabilmente sceglierà un telefono con su questo SO in futuro) abbiano un prezzo così invitante rispetto alla onnipresente mela…

      HTC, la più attiva in merito, ha sfornato tutta una serie di prodotti che difficilmente abbattono la barriera dei 450 euro…

      • http://saki-tech.tumblr.com Saki_Kawa

        Guarda, io ho appena appena preso un HTC Legend.. e mamma mia!! Vale ogni centesimo pagato!!
        Tutti i miei amici hanno l’iPhone, dalla prima versione alla 3GS, quindi gli ho provati bene, ma le cose che ti da un HTC l’iPhone per ora non te le da!
        Cosa intendo? Intendo rapidità mostruosa anche con decine di applicazioni aperte (ah! Giusto perchè con Android esiste, giustamente, il multitasking, cosa che con l’iPhone te la scordi!), una brillantezza del display che secondo me è il suo punto vincente, nitido e splendente in ogni condizione di luce, un vero desktop (anche grazie all’interfaccia Sense sviluppata da HTC), non quelle cavolo di pagine asettiche dell’iPhone, la libertà di sviluppare i propri programmi, di configurare ciò che più ci piace e una totale libertà sull’uso del telefono, con tutti i servizi attivi (mms, video, ecc, compresi)! E poi la cosa più utile per chi lo usa anche per lavorare o per organizzare le mille cose che faccio/studio, la cloud di Google! Spaventosa! Non ho più dati sul cellulare praticamente.. i contatti, le mail, il calendario, le note, i task del giorno, le sveglie, gli sms e gli mms, i documenti, il meteo, i siti che frequento, i footprints, le mappe si sincronizzano tutti con Google! Quindi.. apro il pc ed ho tutti i widget su Seven sincronizzati, apro iGoogle dall’università e c’è tutto, e ovviamente sono in giro e ho tutto sincronizzato!.. praticamente ho dismesso chiavette usb e simili, ormai giro solo con un cavo microUSB e una prolunga!.. in più ora cominciano a vedersi i primi hack per collegare monitor esterni e tastiere.. praticamente tra qualche mese ogni terminale Android potrà diventare un netbook portatile!.. altro che mela!.. dove per collegare qualunque cosa ti serve un adattatore (tra le tante pecche)..
        Android : Apple = pc : console!

        P.s.: mi scordavo.. le foto, per quanto riguarda gli HTC, sono paurose, autofocus, flash con doppio lampo anti occhi rossi, niente da invidiare alla mia vecchia Canon Powershot da 3,6Mpx con lenti Carl Zeiss..

      • http://saki-tech.tumblr.com Saki_Kawa

        P.S.: sulla suite office su Win7embd credo proprio di sì! C’era già sul Mobile 6.1 e funzionava benissimo, sopratutto excel!.. su quello Android pecca un poco, ma basta acquistare a 12$ una suite dal Market (se vuoi ti dico il nome, è l’unica che funziona veramente con tutti i formati) e sei a cavallo anche con quello!

  • Gianluca

    ma con un prodotto del genere, perchè uno dovrebbe scegliere il T101MT (a parte il fatto che è già disponibile)? nel confronto questo ne esce vincente da ogni punto di vista…
    resta la variabile prezzo, è ovvio, può darsi che il T101MT sia più economico e quindi avrebbe un senso

  • Pingback: EeeTop ET1610PT (Atom D410) disponibile - ASUS 1610PT, EeeTop PC 1610, Eee Top PineTrail - EeePC.it

  • AZ

    Scusate qualcuno conosce il giorno della conferenza stampa della Asus al computex?

  • kain

    molto bello….. la docking è favolosa….

  • Domenco

    Se puoi e vuoi aspettare ancora una decina di mesi ancora per la sua uscita .
    Saluti

    1 giugno 2010 alle 3:38 pm #21

    ma con un prodotto del genere, perchè uno dovrebbe scegliere il T101MT (a parte il fatto che è già disponibile)? nel confronto questo ne esce vincente da ogni punto di vista…
    resta la variabile prezzo, è ovvio, può darsi che il T101MT sia più economico e quindi avrebbe un senso

  • iXsta

    Cacchioooo…WINDOWS!!! Io l’avrei preferito con Android o al massimo con MEEGO…
    nel video si vede pure che spesso si impalla e che il touch non è reattivo..
    sono veramente deluso!! :(

    • http://www.eeepc.it Riccardo

      Sì Windows Embedded Compact 7 è praticamente ancora una demo:
      Leggi: http://www.netbooknews.it/da-microsoft-un-sito-per-spiegare-windows-embedded-compact-7/

    • http://saki-tech.tumblr.com Saki_Kawa

      Guarda Windows mobile è forse (almeno prima dell’arrivo di Seven) l’unico SO di casa Microsoft fatto con criterio ed efficienza.. e te lo dice uno che fino a ieri aveva solo pc con linux (da ormai quasi 4 o 5 anni).. oggi tra Windows 6.1 (anche se ora ho un Androidfonino anche) e Windows Seven non ho più avuto occasione di accedere alla partizione con Linux.. e sono passati ormai 4 mesi.. ;)

  • Pingback: ASUS ePad: c’è un quarto tablet al Computex - Asus e-Pad, Tablet ASUS, ASUS Computex, ePAD - EeePC.it

  • Pingback: [Video] Prototipo di EeePad EP121 in Polonia | EeePC.it

  • Pingback: 5 tablet con Windows entro fine anno | Netbook News

  • Pingback: Eee Pad EP101TC avrà Android, non Windows EC7 | EeePC.it

  • extraneo

    Spero che ci sarà un modello con schermo opaco … gli schemi lucidi sono una iattura specialmente in pieno sole …infatti l’effetto specchio si nota già nel video .

  • Pingback: Tablet ASUS EP90: 8.9 pollici e Tegra 2. Per il settore enterprise? | EeePC.it

  • Pingback: Consiglio per acquisto netbook??? - Forum di Tom's Hardware

  • GIANLUCA

    Ciao a tutti io mi chiamo Gianluca e sono nel mondo dei computer da quando ero bambino, vi posso dire che dall’inizio degli anni 80 a oggi in questo settore si sono fatti passi da gigante, io ho avuto diversi computers e il primo notebook che ho acquistato fu intorno alla fine degli anni 80 e acquistai una delle migliori marche oggi purtroppo rovinate dai cinesi sul mercato mondiale,il mio primo notebook era di 9 a matrice attiva con floppy disk e e i primi cd-rom poichè era di marca IBM mi trovai molto bene e continuai ad acquistare quel tipo di prodotto con caratteristiche sempre più potenti ma della stessa casa fino a 5 anni orsono, ho acquistato il primo netbook acer da 9 pollici e vi debbo dire che il modello non è male ed è ottimo a hd da 160 gb e ram da 1 gb,  purtroppo sono molto maleducati il centro assistenza acer e i loro prodotti tipo batterie non rientrano nella garanzia per la durata di tutti i 24 mesi pertanto solo i primi sei mesi la batteria è coperta di garanzia, quindi optai ad acquistare un netbook ASUS con hd 250 gb e con ram potenziata a 2giga, con lcd 10.9 e programma WIN7 al contrario dell’acer che era precaricato il win xp sp.3 ultimo e vero ottimo programma adatto a questi mini notebook definiti netbook per le loro dimensioni microscopiche,e vi dirò che è ottimo meglio del 9 pollici acer, aggiungo inoltre che questi netbook sono ottimi anche per lavoro, studio, tesi per lauree, e diversi altri utilizzi, compresi per grafica, i programmi che possono essere caricati sono notevoli,inoltre poichè hanno un mini hd con attacco sata si può sostituire con altro più potente e più grande di contenuto tipo da 250 gb a 500 gb e così via, il settore netbook non è un settore nuovo di questi anni io e pochi altri eletti dei computer sofisticati IBM di questo settore se ne occupava l’ibm stessa tanto che negli anni 1985 uscì il primo netbook da 9 pollici marciato IBM CON HD DA 4 GB PER QUELL’EPOCA ERA ENORME PERO’ ERA OTTIMO PECCATO che ladurata della batteria era limitata ad un tempo di neppure 50 minuti al massimo, oggi l’ASUS COLOSSO DELLA INFORMATICA AFFIANCATO AI VECCHI COLOSSI INFORMATICI DI IBM E DELL HANNO MIGLIORATO QUESTO PRODOTTO E CONTINUANO A MIGLIORARLO POICHè NON SONO CINESI MA TEDESCHI E QUINDI LE DECISIONI E I MIGLIORAMENTI DI TALI PRODOTTI LI PRENDONO CON UNA CERTA CALMA, QUINDI QUELLO CHE VOGLIO RAMMENTARVI E NON ABBIATE FRETTA POICHè TALE PRODO DA OGGI A UN PIù BREVE TEMPO POSSIBILE PUO DARSI CHE LO IMMETTERANNO  SUL MERCATO ANCHE CON ALTRI TIPI DI SOSFTWARE,COMUNQUE RICORDATEVI CHE VOLENDO POTETE ACQUISTARLO CON IL SOFTWARE BASE E POI POTETE RICARICARE CON IL VOSTRO SOFTWARE.
      

Facciamo acquisti online da una vita. Per questo ti consigliamo di provare Amazon.
Compra su Amazon.it