Aspire One 751: analisi delle prestazioni

Per mettere chiarezza alle voci che vogliono il netbook 11.6 pollici Acer un pò lento rispetto ai modelli rivali (anche se i 12 pollici non abbondano in questo momento) ho eseguito i soliti test prestazionali con gli stessi criteri e gli stessi programmi utilizzati per le altre recensioni.

E in effetti, a causa del processore Atom Z520, le prestazioni dell’Aspire One 751 non sono certo entusiasmanti; c’è da dire che fa bene quello per cui è stato progettato (navigazione web) ma non chiedetegli niente di più.

Prima di vedere i risultati voglio precisare che ho anche provato a reinstallare il sistema operativo (pensavo qualcosa fosse andato storto durante la prima configurazione) senza ottenere cambiamenti e che tutti i test sono eseguiti con antivirus disabilitato (tranne ovviamente quelli che prevedono l’utilizzo di una connessione ad Internet); antivirus che ho sostituito con una copia gratuita di AntiVir, al posto della più completa (ma più pesante) suite di sicurezza McaFee preinstallata.

Aggiornamento: è online anche la video recensione.

Iniziamo guardando un video che ho appena pubblicato nel nostro canale Youtube; ho eseguito un file in formato wmv hd 720p con i due software multimediali preinstallati (Windows Media Player e CyberLink PowerDVD) e con uno installato da me (VLC).

Nel video ho dimenticato di registrare il comportamento dell’Aspire One 751 con i filmati in streaming; ecco due immagini per rimediare (o almeno spero). I video HQ su Youtube, tranne qualche raro scatto, non danno problemi; quelli in HD su Vimeo sono praticamente inguardabili (notare il carico sulla CPU).

netbooknews-it-acer-aspire-one-751-youtube-hd netbooknews-it-acer-aspire-one-751-vimeo-hd

Ovviamente i netbook attuali non sono progettati per offrire prestazioni super, per giocare ad alto livello o per guardare film in Blu-ray, ma tutti gli altri che ho avuto modo di provare personalmente non hanno mai mostrato i limiti che ho invece riscontrato nel 751.

Si veda la tabella sotto che racchiude i risultati dei benchmark su molti dei netbook provati:

risultati-benchmark-atom-netbook

A cosa sono dovuti risultati così inferiori alla media? Se la velocità in lettura e scrittura del disco rigido (ST9160310AS) è buona e la memoria RAM gira alla stessa, solita frequenza, credo proprio che la colpa vada inesorabilmente a finire sul processore Atom Z520 (e non sarebbe la prima volta).

La serie Z dei processori Atom di Intel, rispetto alla più usata serie N, offre sì un minor consumo energetico (e di conseguenza una maggiore durata della batteria), ma sacrifica un pò le prestazioni.

netbooknews-it-acer-aspire-one-751-benchmark-1
netbooknews-it-acer-aspire-one-751-cpuid netbooknews-it-acer-aspire-one-751-benchmark netbooknews-it-acer-aspire-one-751-benchmark-2

Ripeto: l’Aspire One 751 ha un’ottima e comoda tastiera, un ampio display da 11.6 pollici (1366 x 768 px) ed un design niente male; è perfetto per la navigazione Internet, per l’utilizzo con fogli di calcolo, word processor e via dicendo, ma le prestazioni sono fortemente penalizzate dal suo processore.

Sicuramente si può migliorare il tutto attraverso l’uso di software particolare (che magari sfruttino di più la scheda grafica e meno il processore) o ancora si potrebbe sperare in un aggiornamento del BIOS che dia la possibilità di aumentare la memoria condivisa dal chip video (fissata a 8MB), ma appena uscito di fabbrica, il netbook non ha prestazioni in linea con gli altri modelli.

[sniplet a751]

  • Mirko

    inizio quasi a pensare di avere un modello difettoso o di essere io a non capirci più niente (cosa molto probabile)…
    io oggi ho scaricato come mi hai detto i video hd (sia 720 che 1080) dal sito microsoft da te indicato, ma li vedo a scatti sia con media player che con powerdvd che con vlc (con quest’ultimo anzi non li vedo proprio, si inchioda tutto mentre con gli altri almeno vanno a scatti)…
    idem per il discorso filmati in hd su youtube…
    quello che invece mi fila liscio come l’olio sono i file mkv (a 720) che vedo con mplayerc facendogli sfruttare i codec esterni di powerdvd nonchè video mp4 in alta definizione scaricati da un altro sito e visti sempre con powerdvd (a questo punto mi chiedo se possa centrare il fatto che quelli del sito microsoft siano wmv; fattostà che mi vanno a scatti i wmv e non gli mp4)…
    cmq per il resto condordo che è un ottimo portatile se si deve navigare, scrivere, fare videoconferenze e altre cose del genere; ma se già queste cose vengono fatte tutte contemporaneamente il pc inizia ad andare in crisi

  • il duca

    nn sò forse kiedo troppo…comunque riccardo magari potresti installare xp ice..pare ke su processori poco potenti sia formidabile! ovviamente se la installi facci sapere!

  • http://titanum.altervista.org titanum

    a me piacerebbe sapere come se la cava questo netbook con ubuntu

  • Coross

    mmmmm…non capisco assolutamente nulla e quelle tabelle per me sono arabo. Vorrei prenderlo ma a qst punto sono dubbioso, Rispetto ad un 1000h come si pone? ed ad uno 701 (che io posseggo con grande orgoglio)?Grazie mille

  • Kyuss

    Anch’io ho serie difficoltà a comprendere la tabella ma per quel poco che
    ho percepito, posso essere sempre più fiero del mio (discusso) S101!

  • vero

    caro Riccardo ti invio recensione display di un acer 531 presa da un sito con le contropalle dove potrai prendere spunto per re tue future recensioni.
    TI sarei grato se questo genere di informazioni potessero esssere redatte per ogni nuovo modello da te illustrato al fine di meglio indirizzare un acquisto

    Display
    The Acer Aspire One 531 uses the typical netbook display format of 1024×600 pixels (WSVGA). Furthermore LED technology is put into use, which offers comparably better brightness and also low energy consumption compared to CCFL displays.

    We can confirm Acer’s quote for brightness at 200 nit with the measurements we obtained in the tests. We could observe a maximum brightness in the centre left display quadrants with brightness even reaching 226 cd/m². At 83.8% the panel achieves an acceptable illumination.

    InformationsMaximum: 226 cd/m²
    Average: 209.3 cd/m²
    Illumination: 84 %
    Black: 1.82 cd/m²
    Contrast: 124:1

    Distribution of brightness
    Subjectively the panel offers acceptable colour reproduction with an average brightness of 209 cd/m². In terms of contrast the display admittedly falls behind our expectations with a maximum contrast ratio of 121:1, whilst the reflective display does nothing to help this.

    Strong reflections in unfavourable lighting conditionsDue to its good brightness the Acer Aspire One 531 has good conditions for outdoor use. Indeed the reflective display surfaces throw a spanner in the works. As standard for this kind of display, strong reflections often appear, especially in unfavourable and bright lighting conditions, which are mostly to be encountered outdoors, so that you can only see your own reflection in the display. Certainly, these glossy displays also lead to a rapid tiring of the eyes with disturbing reflections indoors, and eyes must constantly “fade out” these overlaying reflections.

    Also the display deserves no prizes when it comes to viewing angle stability. In the vertical field of vision at low viewing angles distortions to the image appear rapidly, whilst in the horizontal field you have to primarily fight with reinforced reflections

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @Vero: grazie, posta anche il link alla recensione completa, può sempre far comodo.

    Il problema è sempre il target al quale ti rivolgi. I commenti sopra dimostrano come molti utenti non riescono a capire bene i benchmark standard, figurati dei dati tecnici sul display.
    Su netbooknews.it (ed eeepc.it anche) non vorrei andare troppo sullo specifico, un pò perchè richiede un enorme lavoro di ricerca da parte di chi scrive l’articolo, un pò perchè non credo sia di interesse per un buon 80% dei visitatori.

    Una recensione “facile da comprendere” può andar bene sia per chi non è esperto, sia per chi lo è (che alla fine già sa come andarsi a trovare tutte le informazioni che cerca).

  • il duca

    io penso ke la maggior parte degli utenti sia più interessata alle situazioni “normali di utilizzo” che hai livelli e i vari parametri dello schermo…insomma questo netbook non lo devi mica usare un grafico…

  • Paolo

    Grazie mille per la recensione e i test,
    credo che lo comprerò ugualmente, mi piacerebbe poter vedere filmati a 720p collegandolo tramite vga a una tv, speriamo di trovare una soluzione.
    ho letto che i sony vaio p possono essere overclockati un po’, non so quanto possa influire per la visione di un film, ma se serve proverò.
    a proposito, la dissipazione del notebook è solo passiva o anche attiva?

  • acer

    alla fine qui qualcuno ti dirà sempre che asus è meglio di acer.
    Punto.

  • Berna

    Ciao Riccardo, dopo aver letto la tua scrupolosa recensione, sono andato sul sito Acer ed ho visto che esiste un aggiornamento del bios versione 3202 datata 15/05/2009.
    Ti chiedo se l’hai aggiornato e se ci sono migliorie sotto il punto di vista scheda grafica. Un saluto.

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @Berna: non ancora. Stasera cercherò di provarlo e vi farò sapere.

  • Luca

    Ho fatto l’aggiornamento del bios, a livello di prestazioni mi sembra che non cambi nulla, e il processore continua a girare a 1240 mhz e non a 1333…………..!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      Provato anche io, nulla da segnalare. Speravo nella possibilità di aumentare la memoria condivisa dalla scheda video ma è ancora bloccata.

  • Giuseppe

    Con powerdvd 8 nessun problema sui video hd 720p. Con tutti gli altri player che non supportano l’accelerazione della gpu va a scatti.
    Le flash in hd anche vanno a scatti sul mio. E’ questione di cpu, basta sgravarla e il gioco è fatto.. ci si godono anche bei filmati hd.

  • Berna

    Ho letto che la Acer dovrebbe fare un One 751 con processore Z530 e 2Gb di Ram, pensate che con questo processore le performance miglioreranno molto rispetto all’attuale Z520? Sinceramente non so se comprarlo o aspettare. Il mio utilizzo è sostanzialmente web, posta, applicativi office, visione di qualche film magari in HD durante il tempo libero.

  • Alessandro

    @Berna: puoi postare il link della notizia?

  • Giuseppe

    credo che questo netbook maturerà con un bios decente e con driver della gpu scritti meglio. Io per ora non mi lamento.. soprattutto visti i prezzi di uscita di msi u200.. a quel prezzo mi compro un notebook.

  • Berna

    #Alessandro: ho postato il link ma non lo pubblicano, per cui ho preso uno stralcio dell’articolo:
    “Basato su piattaforma Intel Menlow con chipset Poulsbo SCH USW15S e chip grafico integrato Intel GMA 500 (prodotto da Imagination Technologies), dispone di un processore Intel Atom Z520 Silverthorne da 1.33GHz, ma sarà disponibile anche in versioni con CPU Intel Atom Z530 da 1.6GHz.”

  • il duca

    riccardo scusa ma ho visto ke ancora nn hai scritto della notizia del giorno del mondo netbook….il primo eeepc kn skeda video dedicata…. il 1000hv! ovviamente aspettiamo tt una tua recensione, grz!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @il duca: ne ho parlato su eeepc.it, qua per il momento si parla raramente dei netbook Asus.

  • Kika

    I think that this is not a test this is a joke… Who wrote this article he doesn’t know the simpliest rules of the video playing. Windows Media Player or CyberLink PowerDVD is very slow and using lot of resources.

    Try the Aspire One 751 with MPC HomeCinema + 720p mkv. Try to use different codecs in the render settings…

  • bassivec

    Io sono rimasto un pò deluso, l’ho pagato 399 e forse domani ripristino tutto e lo riporto al negozio, il mio problema è che non so quale net prendere a questo punto….Qualcuno sa consigliarmi? Parlano bene del samsung, ma ripeto non lo conosco…
    Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @bassivec: da quale aspetto sei rimasto deluso? Con 399 euro puoi prenderci quasi tutti i netbook in commercio, devi capire cosa ti serve. Facci sapere così magari ti diamo un consiglio.

  • il duca

    @ bassivec km mai 6 rimasto deluso?

  • infrty76

    raga una info usando cpu-z noto che il procio va a 1242 e nn a 1,33 , come mai????

  • Pingback: [Video] Recensione Aspire One 751 - L’Aspire One 751 è sottile leggero, esterni neri ed interni argentati, riflette, La tastiera è un altro punto forte del netbook, l’Aspire One 751 non ha la batteria da 6 celle - 5200 mAh, ma una 6 celle - 4400 mAh

  • infrty76

    ragazzi se aumento la ram a 2gb avro qualche miglioramento per i filmati?????

  • Bernard

    Qualcuno ha avuto modo di provarlo con 2 Gb di RAM ?
    Forse non migliora sul discorso video, ma dovrebbe essere più fluido in generale, magari con più applicazioni aperte contemporaneamente.

  • Giuseppe

    ho fatto l’upgrade a 2gb di ram e tutto va in maniera molto piu fluida. sono proprio contento :D

  • infrty76

    io ho aver messo 2gb di ram ho avuto prpblemi , che marca hai usato? cmq nn ho notato miglioramenti di nessun tipo. l’unica cosa che ci vuole è un bios migliore!!

  • Bernard

    Un ulteriore nuovo bios è sul sito Acer, avete provato ?

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      provato 10 minuti, nulla da segnalare. Ancora non viene data la possibilità di regolare la memoria condivisa dalla scheda video.

  • Bernard

    Peccato perchè questo netbook mi piace, soprattutto per il display e la tastiera. A questo punto penso che acquisterò il 531, non hya lo stesso diplay e tastiera ma ha la stessa autonomia e con prestazioni superiori. Inoltre è anche più piccolo…

  • Francesco77

    salve.io vorrei prenderlo oggi per regalarlo alla mia ragazza.lei lo usera’ solo ed esclusivamente per navigare sul web, chattare su msn, skype, you tube, scrivere qualche cosa in word oltre a vedere divx in risoluzione NORMALE e ascoltare qualche mp3.considerando che appena lo prendo passo subito a 2gb mi conviene procedere all’acquisto??vi prego rispondete presto.grazie1000

  • infrty76

    @francesco77

    si per quello che devi farci va bene , pecca molto con i filmati ad alta risoluzione.

  • infrty76

    @ riccardo

    è uscito un nuovo bios 3204 con data 27/05/2009 , hai avuto la possibilità di testarlo ?

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @infrty76: sì, è lo stesso segnalato nel commento sopra da Bernard.

  • Max

    Ciao Ragazzi, vorrei comprare un netbook per l’estate e sono con questo post a domandare vostri consigli.
    Per quanto riguarda i netbook sono un esordiente totale, l’idea sarebbe di agganciarci una chiavetta internet e portarmelo in giro nei week end.
    Diciamo che mi interesserebbe principalmente andare in rete, e forse dico forse usarlo per guardare qualche film in caso di trasferte a lungo raggio, quindi che abbia buona durata di carica. Mi avevano suggerito l’nc10 o l’eee (non ricordo l modello) ma anche questo sembra intrigante.
    Potete aiutarmi?

    Grazie
    Max

  • infrty76

    @max

    bhe per vedere i dvx con lo schermo a 11,6 pollici direi che è ottimo. Se puoi e ancora nn hai preso la chiavetta potresti prendere il modello con modulo 3g incorporato. Ricorda che il filmati ad alta risoluzione , cioè a 702p e 1080 si vedono a scatti..ciao

  • infrty76

    oggi ho avuto delle risposte dalla acer su questo portatle:

    1- per la batteria mi hanno detto che monta la 4400 a 6 celle

    2-per la velocità reale del processore mi hanno detto di controllarla dal bios

    praticamente mi hanno preso solo per il C@lo

  • Max

    A infrty76
    Grazie per la info, penso proprio che procederò all’acquisto!

    P.s.: purtroppo la chiavetta l’ho già, della novamedia, quindi mi sa che utilizzerò quella

  • Max

    scusate una cosa, ho visto le Vs. recensioni video su youtube, e praticamente ho capito che di buono questo modello ha solo lo schermo di 1,6″ più grandi rispetto al 531, ma per il resto le busca ovunqe. Quindi: vale realmente la pena avere lo schermo appena un pò più grande ma avere immagini scattose e processore lento che non ti permtte di tener aperto più di un programma in caso di necessità?
    Grazie, saluti

    Max

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @Max: secondo me no, non ne vale la pena. Poi ogniuno sceglie in base alle proprie necessità.

  • MIKE

    Infatti, è quello che volevo capire anche io.

    Mi piacerebbe capire meglio se è possibile quindi riportare le impostazioni del processore ai livelli che dovevano essere da bios. Inoltre si sa nulla sulla commercializzazione in altre diverse colorazioni? Riesco a trovarlo solamente nero…

  • Max

    Come pensavo, allora vado di 531 (o eventualmente nc10).
    Grazie Mille Riccardo!

  • esoterico

    avendone provati molti….l’unica cosa positiva è la tastiera e lo schermo per quanto riguarda il processore è proprio un bidone anche con 2gb di memoria e lento da morire….preferivo nc10.

  • INFRTY76

    @Riccardo

    ciao hai ricevuto notizie inerenti alla batteria?

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @INFRTY76: no, dopo un contatto iniziale non ho ricevuto nessuna risposta. La batteria è da 4400 mAh anche nei modelli venduti all’estero, nonostante il sito ufficiale riporti ancora 5200 mAh.

  • primius

    penso che tutto dipenda dall’uso che se ne deve fare.
    io l’ho comprato da una settimana e per le applicazioni office, il web, adobe per i files pdf è più che dignitoso.
    la tastiera, la durata della batteria e il monitor di 11 e passa pollici fanno poi la differenza rispetto agli altri netbook che costano uguale e sono molto più scomodi.
    bisogna sapersi anche accontentare…
    “contentum sui rebus esse, haec sunt divitiae” [Cicerone]

  • Guido

    Ciao. Sono d’accordo con Pimius, che mi ha preceduto.
    Anch’io ho comprato il netbook per portarmelo in giro, lavorarci (parecchio) con programmi da pacchetto office (viedoscrittura in primis), navigarci in rete. Non mi è mai interessato un suo uso multimediale (salvo ascoltare un po’ di musica).
    Che il computer non sia adatto alla visione di video in alta risoluzione è indubbio, ma per gli scopi per i quali l’ho comprato (a mio parere) il netbook è superiore e di molto ad altri netbook in commercio (ho già usato due asus, un 901 e un 1000h, e un hp 2133).
    L’acer è leggero, consuma poco e consente una notevole durata della batteria. E’ possibile scrivere per ore o consultare documenti di vario tipo senza che la vista si affatichi più di tanto (cosa che mi succedeva soprattutto con gli asus).
    E’ anche (sempre a mio parere, ovviamente), esteticamente molto bello.
    Costa anche (relativamente) poco.
    Insomma, io sono felicissimo dell’acquisto. Davvero dipende dall’uso che si intende fare del netbook…

  • Luigi

    Ciao, io due gioirni fà ho comprato il pachard bell euqivalente al aspire one 751 ( sono identiti). Bè, mi si è impallato gia quattro volte durante la navigazione ed il passaggio di dati. sono stato costretto a togliere e rimettere la batteria per farlo ripartire. Oggi vado a cambiarlo per un asus 1008

  • Andrea

    Ciao scusate, non che mi cambi la vita, ma vorrei sapere un paio di cose:
    1) la batteia di 6 celle sporge dal portatile?
    2) si vedono in giro 751 e 751h, ci sono differenze o è lo stesso netbook?

    Grazie!
    Andrea

  • Pato

    Ciao ragazzi volevo un vostro parere: tra ACER A75IH, SAMSUNG N120 e ACER A53IH, quale è secondo voi il migliore?

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @Andrea:
    1) sì, sporge. Guarda la video recensione, così vedi meglio: http://www.netbooknews.it/video-recensione-aspire-one-751/

    2) il modello si chiama AO751h, il 751 in realtà non c’è, è solo un’abbreviazione. Quindi no, non ci sono differenze tra i due, è lo stesso netbook.

  • Andrea

    @Riccardo
    Grazie 1000!

  • Pingback: L’Eee PC 1101HA diventa ufficiale. Niente versione con Atom Z530 - processore Atom Z530, Super Hybrid Engine, visualizzazione dei contenuti, tastiera full-size, 11 ore con una sola ricarica, marchio ASUS sul lid - Asus Eee PC

  • INFRTY76

    @ tutti

    è uscito il nuovo bios 3206 , io personalmente l’ho gia messo , ma nn ho notato nulla di positivo da segnalare…..

  • http://www.scuolamediaforio.it @pietro

    Ho comprato un packard bell dot m clone dell’acer 751, ho provato sisandra09 e il notebook si blocca se chiedo la verifica della scheda video, capita anche a voi? Spesso si blocca con la registrazione da web cam, mentre all’inizio si bloccava pure con windows mediaplayer , ma dopo un ripristino generale (premendo velocemente alt f10) va un po meglio. Ultima cosa: con Video card stability test mi da 4,7 fps e va a scatti, altri netbook da me provati arrivano a 16 (aspire one da 8,9 pol) e 10 (akoya 2110) Ho avviato procedura di cessesso con M****k, però il net mi piace per lo schermo e se mi confermate che potrebbe uscire un bios che migliori le prestazione e che il mio netbook non è “rotto” potrei anche tenermelo… :-(

  • http://www.netbooknews.it Riccardo

    @Pietro: nessuno, tranne Acer, può assicurarti che uscirà un bios in grado di migliorare le prestazioni. Servirebbe un BIOS che permetta di overclockare la CPU (come succede con l’Eee PC 1101HA, che ha le stesse caratteristiche tecniche, CPU e schermo compresi), ma questo comporterebbe un maggior calore emanato e una riduzione dell’autonomia.

    Se le prestazioni per te sono un problema (nel senso che non le ritieni soddisfacenti per quel che ci devi fare) forse faresti bene a cambiarlo, magari proprio con l’Eee PC 1101HA, visto che mi sembri orientato verso un 11.6 pollici.

  • http://www.scuolamediaforio.it @pietro

    Ho fatto un test con Cristalmark e i risultati sono allineati con quelli qui pubblicati Il netbook così com’è non mi dispiace e se non è “difettoso” me lo terrei così com’è…succede anche a te che si blocchi con il test sisoft sandra 09? o con la registrazione da web cam integrata?

  • caunaudio

    Ciao a tutti…mamma che bello finalmente ho trovato un sito dove se ne capisce di pc…bravi tutti.

    Sono in procinto di acquistarlo il 751 e vi sice che ne devo fare…
    internet
    video streeming
    pacchetto office
    gestionale aziendale
    cad solo per visualizzazione progetti

    che ne dite puo essere il mio pc?

    da quello che ho letto si solo che alle fine è come se non ne fossi completamente sicuro…
    ciao e grazie a tutti

  • caunaudio

    ah dimernticavo posso farvi una domada da idiota…

    ma vedere i video su youtube scatta lo stesso se non li vedi in fullscreen?

    ciao e grazie ancora

  • il duca

    sul visualizzare i progetti io avrei qualke dubbio…. per il resto fà tt quello ke chiedi…certo nn è un fulmine però…

  • caunaudio

    per capirci io a casa ho un fisso con un p4 da 3.2 ghz….secondo voi è tanto piu lento ?

    fate conto con ram uguali 1 gb…

    grazie

  • il duca

    ho sentito ke alcuni riescono a vedere progetti sui netbook kn processore atom n270/280 …kn questi z nn penso si riesca(OPINIONE PERSONALE)

  • http://www.scuolamediaforio.it @pietro

    Dopo affannose e interminabili ricìerche ho trovato questo: http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=instr_bios_sjm11&pi=platform_sjm11_ml

    ma allora, in origine, dot m (e verosimilmente acer 751) usavano un bios più flessibile V0. 2105 che permetteva di accedere anche ad una voce in più (INTEL)

    Domanda : 1) questa versione di BIOS è ancora reperibile?
    2) non è che esiste una combinazione di tasti (come per il netbook Samsung) che permetta di abilitare funzioni del bios normalmente nascoste?

    2 chicche : 1) alt + f10 riporta il net alle impostazioni di fabbrica (ma bisogna essere veloci quando appare il logo ACER o Packard bell)
    2) set fsb (ma NON l’ultima versione) porta il processore a 1,45, ma pure a 1,50 e 1,66 (223/760 ; 240/760) Setfsb si usa con questo parametro ICS9LPRS365BGLF
    le performance aumentano dal 12,5 al 30 %
    buona giornata a tutti!

  • caunaudio

    Grande @pietro grazie delle info

    In confronto a voi io sono veramente indietro quindi faccio domande per capire…
    leggendo in giro ho visto che setfsb si usa mettendo un dato chiamato pll….si riferisce al parametro che metti te?
    Sai prima di disfarlo appena portato a portato a casa:::ahahha
    archiviata la necessita di usare il cad e mettendo 2giga di ram..magari portando la velicita fsb piu alta dovrebbe diventare in pc accettabile…che ne dite?
    ciao ragazzi grazie mille di tutto

  • CAUNAUDIO

    Ok ragazzi…acquistato.

    Partiamo dal presupposto che se a chi deve decidere non serve una forte portbilità del pc un netbook non serve a niente.
    Io posso dire che da quando ho preso questo acer sono veramente soddisfatto…non è un fulmine ovviamente ma se si parte da un fatto non di poca rilevanza ( x me ) che ha un monitor spettacolare in confronto ai net in commercio ( acer..asus…samnsung ect ect… ) da 10 pollici e una tastiera decisamente comoda e come prestazioni è nella norma per quello che devo farci io.
    Parto con i prog usato adesso:
    openoffice…mappoint…gestionale per il lavoro…thunderbird…e altre applicativi molto leggeri..
    Posso dire che per adesso mi lascia soddisfatto sia in prestazioni ( ripeto non è un fulmine ) che in durata della batteria ( che le 8 ore date dalla casa non ci sono ma arrivo tranquillamente alle 6 )…solo un piccola pecca che io essendo un relatore ai seminari nel settore edile mi serve un applicativo per le presentazioni…e con openoffice si piomba alla grande riavviandosi e dicendomi la classica frase SI E’ RIAVVIATO PER UN PROBLEMA GRAVE.
    Non capisco il xke anche dopo aver aggiornato tutto dal bios ai driver vari…ma alla fine problema ovviato con un reader di powerpoint…Cmq rimango un pochino perplesso su sto fatto..se avete consigli ben venga!!
    Tra poco proverò ad installare autocad e vi farò sapere come si comporterà.
    Sicuramente metterò 2giga di ram per darli un piccola mano.
    Perdonatemi le troppe domande fatte….
    Mio PERSONALISSIMO giudizio un gioiellino….
    Ciao ragazzi e grazie

  • CAUNAUDIO

    autocad 2008 installato…

    ragazzi è una bomba…ci mette meno ad aprire un progetto pesante in confronto al mio fisso ( che vi ho messo le caratteristiche )
    chiaramente lo sto provando con il cavo del carica batteria attaccato m proverò anche con la batteria…
    ragazzi funziona benissimo

  • Danilo

    Salve a tutti,
    con Media Player Home Cinema (http://mpc-hc.sourceforge.net/),
    impostando nelle opzioni l’utilizzo di un filtro esterno, e selezionando quindi:

    cyberlink h264 avc

    cioè il codec che è incluso nel programma Power DVD (nel mio 751 era preinstallalto),
    è possibile visualizzare senza scatti non solo i filmati 720p,
    ma anche 1080p, ho preso 2 trailer dal sito seguente:

    http://www.h264info.com/clips.html

    Ho scelto il 751 (XP Home) per via del monitor 1368*768 – e la durata della batteria,
    La differenza di pixel verticali si nota in qualsiasi applicativo e non si discute.

    Con gli standard 600 pixel verticali, degli altri netboook
    anche la finestrella del task-manager sta stretta.

    Il netbook è poi così lento, certo che on lo uso per giocare,
    ma credo che molto sia dovuto ad un problema di ottimizzazione dei driver.
    Ad esempio Skype con l’utilizzo della webcam, manda la CPU al 100% con scarsa qualità audio/video,
    credo che in questo caso sia da imputare ai driver della webcam, indagherò più a fondo.

    Il PROBLEMA più grande sono dei blocch totali del sistema, senza apparrente causa,
    finora è successo:

    mentre navigavo
    quando attivavo il bluetooth
    skype
    etc.

    Ma anche con la CPU in idle, o comunque a bassa percentuale di utilizzo, per cui escludo il surriscaldamento come causa.

    Aggiornando il BIOS all’ultima versione, che comunque è sempre una 0.xxx mi è sembrato
    che si blocca meno, ma il difetto non è sparito del tutto.

    Se continua così, e se ACER non risolve il problema, provo a farmelo cambiare o rimborsare.

    Il secondo mistero è il clock a 1240 MHz…

  • caunaudio

    A me si è bloccato solo mentre navigo…ma pochissime volte…..con bt no e skype non lo uso….cmq ho un amico in assistenza acer e visto che lo fa anche il tuo li ciederò delucitazioni in merito cosi da capire….

    io per adesso con tutte le applicazioni elencate in passato nessun problema…e alcune sono anche pesantine tipo cad 2008

    io rimango dell’idea che si deve partire dal presupposto che se si vogliono le prestazioni nn si scelglie in net….ma cmq per uno che ne fa il mio uso ( tutto il gg in giro ) va che è una meraviglia e visto che con il monitor da 11’6 è l’unico con un prezzo accettabile…io accetto che una volta ogni morte di….mi si frizzi e cmq prima o poi formatto e rimetto su tutto cosi elimino anche possibili installazioni, anche di driver, sbagliate.

    ciao a tutti

  • caunaudio

    Sembra che si blocchi solo se uso il touchpad e sono in movimento su siti internet….quando uso il mouse via usb….per adesso…va tutto bene

  • max

    Ciao, a tutti i possessori del notebook vorrei chiedere una informazione per me molto importante prima dell’acquisto. Mi interessa sapere se collegando un monitor esterno all’uscita vga contemporaneamente si continua a visualizzare il suo lcd, ed inoltre in caso affermativo se è possibile abilitare una sorta di dualview, cioè estendere il desktop tra l’lcd ed il monitor esterno (ad esempio per un utilizzo karaoke mostrando sul monitor esterno la schermata delle parole e tenendo sull’lcd il programma di gestione. Grazie a chi potrà aiutarmi!!!

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      Sì max, si può fare tutto quello che chiedi visto che è una questione software e non hardware. Ti basta collegare il monitor esterno e poi spostare la finestra che ti interessa da uno schermo all’altro. Ovviamente si fa su tutti i netbook in commercio dotati di uscita VGA non solo su questo modello.

  • mikydep

    ciao ragà!!

    lo so, il mio commento sembrerà stupido. Il mio problema è uno, semplice…
    che faccio?? lo prendo o no stò netbook???
    A me servirebbe solo per msn, facebook, you tube…e office!!! devo istallarci, per forza, i Tunes però….che mi dite???

    grazie in anticipo!
    mikè

  • max

    Allora, io l’ho acquistato oggi da trony a 349 euro. Lo sto utilizzando tutto il giorno collegato alla rete elettrica senza aver ancora inserito la batteria (che caricherò stanotte a pc spento). Ci ho installato su tutto quello che mi serve (office, i vari codec, mediaplayer classic, winamp, vanbasco, alcohol, nero, avast, photoshop…..ecc.. e Non ho riscontrato alcun problema. Ho anche partizionato l’hard disk in due unità da 60+80 giga per mia comodità (circa 10 sono invece riservati al ripristino). Durante le varie operazioni avevo collegati 2 Hd in box esterni non alimentati + un mouse wireless usb, la connessione wireless attiva e mentre copiavo i dati riuscivo tranquillamente a vedere filmati divx senza alcuno scatto. POSSO PERTANTO AL MOMENTO RITENERMI PIENAMENTE SODDISFATTO. Se può servire aiuto o altre info sono a disposizione, ciao!

    • Cfranki52

      max anchio ho un 751h BK da circa 2 anni e affermare che va bene. Sono a chiederti come selezionare (nel Bios) l’opzione di avvio boot da Hard Disk esterno per il ripristino del Netbook. E/o mi consigli di partizionarlo!? come hai fatto tu? grazie aspetto un tuo suggerimento Cfranki52

      • Arthur Frayn

        Se all’avvio del netbook premi F12, dovrebbe apparire il menu di scelta del dispositivo di boot, compresi quelli connessi alle porte USB. Casomai non avvenisse, dovrai entrare nel BIOS e riabilitare il menu di boot F12. Saluti.

  • davide

    buongiorno, sono un infelice possessore del 751. Infelice perche ho acquistato il netbook per la mia ragazza per poter chattare con lei via skype ma si blocca di continuo.Io possiedo un msi U100 che non da il minimo problema, quindi non ho mai immaginato al momento dellßacquisto che un netbook di fascia superiore al mio potesse avere tanti problemi. Non sono daccordo sui discorsi delle prestazioni dei netbook che per forza devono essere inferiori ecc. il mio U 100 fa tutto, tiene aperti pi# programmi insieme, videochiamo per ore senza problemi e vedo video in alta risoluzione.
    Tra l´altro questo é il secondo751 che ho tra le mani, il primo me lo sono fatto cambiare credendo fosse un problema di hardware difettoso. Invece é proprio questo modello che non ce la fa. é secondo voi una cosa normale non poter videochiamare, aprire piú di due cose contemporaneamente, guardare video…
    Come é possibile che un pc costruito nel 2009 sia cosí scarso da non poter videochiamare per piú di 30 secondi? questo non é un problemino da poco, sottovalutabile, imputabile alla destinazione con la quale il genere netbook deve fare i conti! Ma secondo voi davvero un aggiornamento del BIOS puó cambiare la situazione?

  • caunaudio

    io dico solo che ovvimente con questo net si possono fare tutte le cose che si fanno di normale con un pc pggi…videochiamare…aprire piu prgrammi alla volta…ma anche ovviamente non si puo sperare di avere le stesse prestazioni di un dual core di ultima generazione….porto la mia esperienza…mi apre i progetti cad piu velocemente di un pentium 4….uso photoshop cs3 senza problemi e uso msn e skype ancora senza probemi…l’unica cosa che sto ancora tntando di capire è xke ogni tanto quando navigo sulla rete mi si frizza tutto obbligandomi a riavviare “brutalmente”…

    mio personale opinione sto imparado linux e prima o piu partiziono e lo provo xke secondo me è l’installazione di qualche driver che da problemi…indi formattero tutto e ci mettero opesuse

    cmq rimango veramente soddisfatto del 751:::)))

  • caunaudio

    bha io rimango sodisfatto cmq anche se poteva esserci qualche prodotto ke avrebbe potuto dare qualche prestazione in più…ma a che prezzo…ne sarebbe valuta la pena? per uno che fa il mio lavoro ( cioe in giro tutto il giorno e tutti i giorni) al momento è il prodotto migliore sul mercato…poi se a qualcuno serve un pc per stare a casa o con poki movimenti io nn acquisterei un netbook ma un notebook …vista anche la poca differenza di prezzo…ma rimane assolutamente un mio parere ovviamente

    mia personale opinione sto imparado linux e prima o poi partiziono e lo provo xke secondo me è l’installazione di qualche driver che da problemi…indi formattero tutto e ci mettero la mia bella opensuse

    cmq ribadisco rimango soddisfatto del 751:::)))

  • caunaudio

    sorry mi aveva detto che era un messaggio duplicato ma alla fine me lo aveva inserito!!!!!!!!!!

  • davide

    caro Caunaudio,
    sono contento che a te funzioni bene il pc, perchè a molti di noi non è così. basta fare una ricerca su google per trovare centinaia di persone che hanno il mio stesso problema:

    http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=384275&page=14

    Qui ad esempio sono tantissimi e quello che mi sorprende è che acer non fa nulla. Ripeto, ho tra le mani il secondo 751 con lo stesso identico problema, inutile installare driver aggiornati, bios, antivirus diversi…il netbook si inchioda lo stesso.
    Oggi lo riporto per la seconda volta indietro al negozio, chissà che faccia faranno! E si pone il problema di un’alternativa: a 11.6 pollici montano tutti il processore identico, che molti ritengono sia la causa della lentezza e appunto dei malfunzionamenti, giusto?
    2 domande a voi esperti:qualcuno sa consigliarmi un’alternativa?
    oppure qualcuno sa un metodo per far funzionare il benedetto 751 con skype?
    Vi ringrazio

  • Federico

    L’alternativa se vuoi rimanere su 11,6 si chiama Acer 1810T oppure l’1101 di Asus che sebbene monti lo stesso fetecchiosissimo processore del 751 (lo Z520) è overcloccabile dal bios fino al 30% di frequenza di clock in più.

  • caunaudio

    Caro Davie
    Io non ho detto che il mio va beenissimo ma sicuramente non mi da tutti i problemi che ti hanno dato i tuoi.
    Secondo potrebbe essere una presenza di installazioni sbagliate o semplicemente messe male?
    Anche se una risposta me la do io da solo che se fosse cosi non sarebbe una serie di macchine difettose ma solo qualche piccolo esempio.
    Ho fatto vedere il net a uno che ne capisce sul serio di pc e mi ha controllato un pochino il tutto e ha riscontrato delle cose che non funzionavano nei driver della scheda video e posso dire che da quando me lo ha “toccato” lui funziona meglio…con questo non vuol dire che non si frizza più.
    Appena imparo per bene linux vi farò sapere se funziona meglio o uguale xke secondo me come SO essendo più leggero e meno avaro di risorse magari lo fa girare meglio e ovvia al problema un po comune.
    Vi tengo aggiornati

  • giu

    io non riesco a fare collegamenti webcam con amici su skype o msn.. e i video con movshare mi bloccano tutto.. non riesco neanche a muovere il mouseeeeee!!!
    voglio uccidere qusto pccc!!

  • caunaudio

    x GIU
    x i video prova vlc e vedi se ci sono differenze…io la web su msn mi va benissimo….
    tu hai aggiornato il bios?
    se no lo trovi direttamente sul sito dell’acer…

    Un mio piccolo dubbio…l’altro gg mi si è bloccato due volte di seguito ( prima volta ) e mi sembra che si blocca quando le ventole nn funzionano x un po di tempo…xke una volta attaccata l’alimentazione si sono attaccate le ventole in automatico il pc è funzionato benissimo…ke ne dite potrebbe essere ke non partono ler ventole….il processore si surriscada e va in blocco..ditemi la vostra

    ciao

  • caunaudio

    Ciao ragazzi è uscita la nuova versione del bios ( 3208 ) sul sito ufficiale acer.

    Per il momento da quando l’ho installata non si è ancora piantato.

    Sperem

  • Piero

    Se qualcuno lo vuole io il 751 lo vendo. Nuovo con imballaggio originale.Mai usato. 299€

  • primius

    per Caunaudio

    anch’io ho avuto lo stesso problema (parlo dell’Aspire 751) con le presentazioni powerpoint lette o fatte con OpenOffice : blocco del computer e riavvio in seguito a “errore grave”.
    ho rimediato installando una versione precedente di OpenOffice (versione 2.4) alla 3.
    ora le presentazioni pseudo power point vanno benissimo
    - a proposito, non ho certo speso 140 euri per mantenere l’Office 2007 microsoft !

  • caunaudio

    per primius

    hai fatto solo bene altro che office 2007…son fuori guarda.

    io invece l’ho risolto mantenendo la versione di openoffice e installando solo un wiewer di powepoint…cosi quano le devo modificare uno openoffice e quando le devo visualizzare in qualche meeting uno il wiewer..

    cmq anche installando il bios nuovo si pianta…a me veramente pokissime volte ma cmq si pianta.

  • caunaudio

    versione nuova del bios……3210

    vediamo

  • http://www.warriorteam.it Emanuele Bruno

    Ciao a tutti,
    volevo dare un mio contributo riguardante la problematica del perchè “IL NOTEBOOK SI PIANTA DELLE VOLTE!”

    Non è un problema di bios, e neanche un problema di sistema operativo: dopo svariate prove di tutti i generi, alla fine ho scoperto ed infine ho risolto “SOSTITUENDO IL BANCO RAM!” … è probabile che ci sia stata una partita di ram difettose… per dovere di cronaca ho sostituito la ram in dotazione con un modello di tipo SODIMM DDR2 da 2 GB a 800 MHZ. E’ da un mese che il pc è acceso e spento con l’ibernazione: non è più andato in blocco.

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito ad overclockare l’acer con successo e soprattutto mi piacerebbe che scrivesse una guida dettagliata per farlo: ci ho provato basandomi su argomenti letti qua e la ma senza successo. Il bios in mio possesso è la versione 3210.

    A presto,
    Emanuele Bruno.

  • http://Marche luciottolo

    Anche a me capita che ogni tanto si freeza, si blocca e non posso fare altro che spegnerlo forzatamente. La cosa strana è che, riaccendendolo, va bene. Però, usandolo (io mi limito alla sola navigazione Internet, posta e trasferimento dati con copia e incolla), si blocca di nuovo (ovviamente non sempre) d’improvviso, senza alcun motivo apparente che possa far pensare a un programma o driver incompatibile. Ho fatto un test della Ram con MemTest (per 6 ore, con 6 cicli in tutto) ma 0 errori. Qualcuno di voi ha ipotizzato a un difetto della scheda madre? Acer come si comporta?
    Una ultima domanda. Emanule Bruno ha detto che ha risolto sostituendo la Ram in dotazione con un modello di tipo SODIMM DDR2 da 2 GB a 800 MHZ. Conferma? perchè sul libretto di istruzioni è scritto che supporta una RAM massima di 1 Gb! [a proposito, preciso che il mio è un AO751h-52Bk]. Grazie

    • http://www.netbooknews.it Riccardo

      @luciottolo: Puoi metterci 2gb di ram, è il libretto che sbaglia.

  • http://Marche luciottolo

    Riccardo, ti ringrazio perchè spero che con una Ram da 2 Gb, il piccolino si risvegli e che i freeze diventino molto rari. Infatti, anche se ho letto da un’altro forum che qualcuno si è fatto sostituire la scheda madre dall’Assistenza Acer, io sospetto che non sia questa la causa, altrimenti non mi spiego perchè il PC funziona benissimo alla riaccensione (salvo ..in seguito..).
    Per quanto riguarda l’installazione dei drivers appropriati per far funzionare bene Windows 7 sul nostro Aspire One 751, non so se è un caso, ma a me è successo che da Windows Update si è preso da solo tutto quanto gli serviva, tranne l’applicazione per avviare la fotocamera.
    Ora mi viene un dubbio: forse va meglio se provo a reinstallare i drivers qui consigliati?Chissà, potrebbero essere più recenti?

  • http://Marche luciottolo

    Emanulke Bruno, vorrei chiederti se va bene questa Ram:
    http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=Aspire%20One%20%28751h%29
    Se no, dove la trovo? Grazie se hai tempo di rispondermi

  • Giovanni

    A RICCARDO e anche a tutti gli altri:
    Vorrei sapere se aggiornando il BIOS con la versione 3210, si riesce ad overclockare l’acer con successo e a modificare il limite di 8 MB della memoria ram?.

  • GuidoB

    Non so quale fosse il problema, ma all’inizio anche io avevo i problemi di freeze di cui parlate.
    Da tempo, però, non ho più avuto problemi di questo tipo. Solo, non so dove fosse l’inghippo.
    Secondo me (ma non posso provarlo, è solo una sensazione) c’era qualcosa che non andava nell’hard disk. A parte che l’hard disk si è proprio rotto dopo pochi giorni di utilizzo (stavo partizionando), dopo avere cambiato l’hard disk con un toshiba da 250 gb e installato una diversa versione di windows xp professional, il mio acer non si è più piantato.

  • Luciottolo

    Per GuidoB. Ho notato che, quando freeza, tutti i tasti sono inattivi tranne la combinazione FN+F6 che spegne/riaccende lo schermo;per il resto, non è attivo niente,mouse,periferiche collegate. Poi, dopo averlo spento forzatamente, si riavvia. Ho fatto il test della RAM con MemTest, ma la Ram non è difettosa. Idem per l’hard disk con HDTUNE. In altra partizione, avevo installato (ora l’ho tolto) Windows 7 Home Premium e anche con questo S.O. il netboock si freezava, anzi, mi pare, più spesso.
    Penserei pure che, man mano che lo si usa, vengono scaricati da Internet Active X, Java, Framework, Adobe Flash Player, Macromedia Flash Player, e tutto quanto altro rende il pc più adeguato all’uso; insomma, ilnetbook potrebbe aver bisogno di un buon rodaggio prima di capire se è veramente afflitto da un difetto hardware. Io ho scritto n. 3 mail all’Assistenza Acer per chiedere assisstenza a causa dei blocchi improvvisi.L’Acer, finora, non ha accettato la mia richiesta di riparazione/sostituzione; in sostanza, mi dicono di ripristinare il netbook alle condizioni di fabbrica.Per la verità, sono 3 gg che non mi freeza.Frattanto ho ordinato da Crucial.com un modulo Ram da 2 Gb, sicuro che ne trarrò vantaggio, al prezzo di euro 54 circa + 15 euro di spedizione (o tasse?visto che compro dall’estero).

  • matteo

    salve avrei una piccola curiosita’!!!

    vi ringrazio in anticipo per la risposta.!!

    Ne vale la pena acquistarlo per 199 €???

    grazie

    matteo

  • Arthur Frayn

    @Matteo:

    io ho il Packard Bell Dotm 05, che é praticamente un clone. L’ho comprato lo scorso dicembre e devo dire che rispetta tutte le promesse in proporzione al suo potenziale. Devi usare i driver più recenti di Intel per la GMA 500 se usi XP, sfruttando poi i driver video H264 installati di default con PowerDVD e Media Player Classic configurato a dovere, con un docec pack recente tipo KLite Mega Codec Pack, si riesce a riprodurre agilmente video HD 720p e 1080p con un carico di 30-40% sulla CPU grazie all’accelerazione grafica. Ho disinstallato Norton (uso ClamAV versione cloud), tolto anche Office, uso Openoffice 3.2.1 anche se a volte é un po’ lento (ma puoi sempre ricorrere ad Abiword, che é molto più leggero). La batteria dura tra le sei e le sette ore se il wifi é attivo, mettendo la luminosità al minimo e disattivando il Wifi arriva a quasi dieci ore (!).
    Il sistema operativo che gestisce meglio questa piattaforma hardware é Windows 7, ma suppongo che l’offerta, ottima per inciso, preveda XP come sistema operativo.
    C’é un aspetto abbastanza negativo… se usi Linux. Purtroppo, anche se intel é un’isola felice nel panorama free software, la piattaforma GMA 500 o Poulsbo dirsivoglia rappresenta un’eccezione in negativo, in quanto sviluppata da terzi (hardware di PowerVR, driver di Tungsten) e dotata si firmware proprietario. L’unica distribuzione che ha un supporto ragionevole (ma non completo: manca ancora l’accelerazione 3D in Lucid Lynx) é Ubuntu e relative derivate. Sembra che lo sviluppo di nuove versione del driver per Linux sia in stallo da mesi, esistono gruppi di pressione persino su Facebook ma dubito che tireranno un ragno dal buco.
    In definitiva: se vuoi usarlo con XP o Seven, anche per il prezzo io non mi farei sfuggire l’occasione. Se pensi di installare un Linux qualsiasi, lascia perdere e cerca altro. Ciao.

  • Arthur Frayn

    @Matteo:

    Questa é la pagina di Ubuntu dove spiegano (in inglese) la situazione attuale della distro in relazione a Poulsbo. Io ho scaricato e installato il CD custom non ufficiale, purtroppo al primo aggiornamento con Synaptic, nuovo kernel, ha iniziato a dar problemi con l’audio. Non dico che non funzioni, ma bisogna smanettarci.

    Esiste un alternativa chiamata Jolicloud (http://www.jolicloud.com), derivata da una versione vecchia di Ubuntu, a me non piace molto ma c’è chi la apprezza…

  • Arthur Frayn

    Ecco il link di Ubuntu:
    https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsVideoCardsPoulsbo

  • Pingback: Acer TimelineX 1830T ora ha un Core i7 | Netbook News