Archos abbina una tastiera agli Arnova G3

Visto tutto il parlare dei tablet e i milioni di esemplari venduti nonostante la crisi, mi sarei aspettato un’esplosione del mercato accessori negli ultimi mesi. Non c’è stata, o almeno si inizia a vedere qualcosa di “serio” solo adesso, a due anni dall’uscita del primo iPad. Le tastiere sono gli accessori più proposti, perché si pensa che chiunque debba avere a che fare con un tablet, abbia prima poi la necessità di scrivere testi talmente lunghi da non poter sopportare la tastiera su schermo di iOS o Android. E questo è vero quando si parla di 10 pollici, falso se si usano 7 pollici in modalità ritratto, verticale. Siete d’accordo con me?

Archos ha recentemente introdotto la nuova linea Arnova G3, quella che prevede tablet economici ed essenziali da vendere a meno di 200 euro. Ora abbina a questa serie una custodia con tastiera integrata che ricorda vagamente la recente soluzione Logitech per iPad 3. I dettagli su questo accessorio sono pochi, perché Archos non l’ha ufficializzata nel suo sito ufficiale e tutto quel che sappiamo arriva da una pagina messa online da amazon.co.uk.

Arnova-G3-tastiera-1

E’ una tastiera QWERTY che viene data compatibile con i tablet Arnova G2 e Arnova G3, anche se l’integrazione Bluetooth (da confermare) la rende potenzialmente compatibile con diversi prodotti, non solo Archos e non solo tablet. Ha un design ultrasottile con logo Arnova e parti in alluminio, che serve anche per reggere il tablet in due angolazioni differenti. Costa 39.99 sterline sul sito inglese, ma questo potrebbe non essere il prezzo di listino Archos.

Immagino abbia dei tasti dedicati ad Android come il back e alcune scorciatoie per lanciare apps; sarebbe una soluzione simile a quella usata da ASUS nella serie di tablet Transformer, ad oggi il miglior esempio di integrazione tastiera&touchpad su Android. Non sono un fan di queste soluzioni perché non considero Android e iOS sistemi pronti per una tastiera (o meglio, adatti ad una tastiera) ma certamente chi ha bisogno di scrivere su tablet può solo trovare giovamento da un accessorio come la tastiera Archos. Ci torneremo quando sarà effettivamente disponibile. Sotto un dettaglio della custodia (vedete l’icona Bluetooth?).

Arnova-G3-tastiera-

Via: archtablet

  • Daniele

    Bello, un prodotto ufficiale per qualcosa di economico, senza dover spendere 600 euro per tablet+tastiera seria (non quelle cinesate che si trovano negli store online). Tienici aggiornati ;)