Trasformazione digitale della valutazione del personale

Nel corso degli ultimi anni, i processi aziendali di valutazione del personale, all’interno dei dipartimenti risorse umane, hanno subito profonde trasformazioni.
Sempre più frequente è il ricorso a strumenti digitali per analizzare ingenti quantità di dati, elaborati, gestiti e condivisi in modo fluido e senza rallentamenti.
Grazie all’automatizzazione dei lavori più ripetitivi è infatti possibile dedicarsi alle specificità della propria realtà aziendale e focalizzarsi sulla qualità, creando una cultura d’impresa orientata agli obiettivi condivisi e al coinvolgimento del personale a più livelli.
Le principali caratteristiche dei software hr per la valutazione del personale sono illustrate qui: digitalhr.alloy.it.

Gli strumenti digitali a disposizione degli uffici human resources: i software dedicati

Per ottimizzare i processi di valutazione del personale all’interno di una realtà aziendale, i software appositamente elaborati, con server in cloud, razionalizzano tempi e risorse, incrementando la qualità dei risultati e delle prestazioni.
Grazie all’organizzazione del programma in cloud, non è necessario ampliare le dotazioni hardware dell’azienda e appesantirne i bilanci, perché i dati sono registrati, salvati e messi al sicuro in server virtuali, dotati di adeguata protezione da furti e contraffazioni di dati.
I moduli di base, sempre previsti in tutte le versioni, prevedono l’organizzazione di meeting, la condivisione di dati e feedback, sia da parte dei collaboratori in un medesimo dipartimento, sia da parte dei manager e degli utenti esterni.
Un elemento fondamentale dei software digitali per la valutazione del personale riguarda l’utilizzo ottimale in diverse tipologie di dispositivi mobili, anche da parte di chi ne ha minore familiarità.
Questo consente di ottenere un maggiore coinvolgimento del personale ai processi aziendali, aumentare la flessibilità operativa e una condivisione fluida di obiettivi, dubbi e domande.
Inoltre, un’attenta analisi di breve, medio e lungo termine consente al management di monitorare costantemente i processi, operando opportuni aggiustamenti solo dove si reputa necessario ed evitando colli di bottiglia e perdite di tempo.

La digitalizzazione della valutazione hr e la cultura del feedback

Uno degli elementi più interessanti della digitalizzazione della valutazione dei collaboratori è rappresentata dalla possibilità di impostare una virtuosa cultura del feedback in azienda.
Il feedback esiste a vari livelli e consente di monitorare il rapporto tra i pari in un’organizzazione, il livello di soddisfazione da parte degli utenti esterni e la condivisione degli obiettivi tra management e dipendenti.
I software moderni di valutazione del personale sono orientati alla creazione di una cultura d’impresa in cui il tessuto interno dell’organizzazione sia armonizzato in base a valori comuni e al fatto di sentirsi parte di un’entità unica con uno scopo ben preciso.
Nella pratica, la digitalizzazione permette di eliminare dalla routine quotidiana le operazioni ripetitive e gli errori che derivano dall’inserimento manuale.
Lo scopo è quello di focalizzarsi su esperienze e competenze, di origine e acquisite, dei collaboratori, sul valore aggiunto che questi realmente apportano all’azienda e sulla fattiva interazione con i manager e, in ultima analisi, con gli stakeholders, ovvero tutti gli attori che interagiscono con lo specifico contesto di riferimento.

Valutazione digitale del personale: fredda analisi di dati o maggiore coinvolgimento?

La possibilità di inserire e analizzare notevoli quantità di dati sui collaboratori, in seno ai dipartimenti delle risorse umane, amplia gli orizzonti dei manager e li aiuta a prendere decisioni più orientate agli obiettivi.
La digitalizzazione dei processi inerenti alla valutazione del personale permette di velocizzare e automatizzare le operazioni ripetitive e, quindi, di concentrarsi su quegli elementi ritenuti più significativi in un’ottica umana, di esperienza e di competenze.
Cosa è possibile migliorare, a seguito dei feedback ricevuti in un modulo specifico, appositamente elaborato insieme al software di gestione?
Come fare a instaurare un clima di cooperazione tra management e collaboratori, secondo regole condivise e obiettivi comuni?
Per delineare il percorso più adatto da seguire, un dialogo fluido, sia top-down, che bottom-up, rappresenta un iniziale e fondamentale punto di partenza.
In seguito, ogni azienda può personalizzare i processi interni, ottimizzandoli in funzione delle proprie esigenze.