Appunti su software gratuito e leggero per EeePC XP

Giuseppe mi ha inviato una serie di consigli per chi utilizza Windows XP sull’EeePC; la mail pubblicata di seguito, descrive alcuni programmi gratuiti, freeware od opensource tutti attenti al consumo di risorse e di spazio disco.

Ecco il testo della mail (grazie Beppe):

Anche io sono un fanatico dell’Eee e sono un utente Linux da svariati anni (sul PC di casa sempre acceso c’è Kubuntu!). Però la necessità di usare il computer anche a lavoro e l’intenzione di non impelagarmi in complicate configurazioni, mi ha spinto ad installare sul piccolino una versione di XP
ridimensionata con nLite.

Proprio perchè sul 701 lo spazio non abbonda mai (indipendentemente dalle dimensioni della SD) ed ogni Mb diventa una indispensabile risorsa, sono andato alla ricerca di software gratuito, utile, pratico, ma soprattutto molto leggero sia in termini di spazio che di richieste.
Riporto qui la mia esperienza nella speranza che possa essere utile anche ad altri utenti :)

Nota: Le dimensioni del software indicate si riferiscono al download, non allo spazio occupato ad installazione conclusa.

Non parlerò di eeectl e astray plus visto che sono già stati ampiamente trattati sul sito. Riguardo eeectl c’è però una cosa che penso sia bene ricordare e che mi è stata insegnata dall’esperienza personale: è uno dei pochi software che sarebbe bene installare sul SSD e non su SD visto che
altrimenti va in crash ad ogni chiusura del sistema.

aMSN è un clone di MSN Messenger. Disponibile
sia per Linux che per Windows. Attualmente non supporta la videochiamata. La visualizzazione della webcam è comunque perfettamente funzionante. Le sue funzionalità sono espandibili tramite plugins.

(versione attuale 0.97 – 7.62 Mb)

Firefox è un browser web ormai molto famoso per la sua velocità e leggerezza. La sua installazione completa occupa
meno di un qualsiasi aggiornamento di IE :p

(versione attuale 2.0.0.14 – 5.5 Mb)

ImgBurn è un’applicazione per la masterizzazione e generazione immagini di CD/DVD/HD-DVD/Blu-ray. Certo non ha l’interfaccia di Nero o di K3B, ma supporta il drag&drop ed è estremamente leggera.

(versione attuale 2.4.1.0 – 1.86Mb)

PDF Creator è vero, lo conoscono tutti. Ma è comunque bene ricordarlo. Permette la creazione di files PDF e viene gestito dal sistema esattamente come fosse una stampante. In giro ci
sono molti software simili ma non tutti sono gratuiti ed alcuni lasciano orribili banner sui file generati. E’ come portarsi sempre dietro una stampante portatile.

(versione attuale 0.9.5 – 15.1 Mb)

PDF-Xchange Viewer è un visualizzatore di PDF molto più leggero del mastodontico Acrobat Reader. Permette inoltre di aggiungere frecce, note, testi, ecc… sul file visualizzato. Non ha niente da invidiare al software più conosciuto.

(versione attuale 2.0 – 4.4 Mb)

Pidgin è l’evoluzione del glorioso Gaim (chi usa Linux lo
conosce di sicuro); è un instant messenger che supporta tutti i protocolli immaginabili (AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk, Groupwise, ICQ, IRC, MSN, MySpaceIM, QQ, SILC, SIMPLE, Sametime, XMPP, Yahoo!, Zephyr). Le sue
funzionalità sono espandibili con plugins. Non permette l’uso della webcam, ma se abbiamo troppi amici ci risparmia l’installazione di tonnellate di software :p

(versione attuale 2.4.2 – 12.4 Mb)

Team Viewer è un software per la condivisione del desktop di dimensioni incredibilmente ridotte, che non necessita di installazione, di alcun guru dell’informatica per essere
configurato (bisogna solo segnarsi un paio di numeri ed è fatta) e che funziona persino con connessioni a banda larga che non forniscono l’ip pubblico (Fastweb tanto per intendersi). Funziona anche su Linux usando wine senza
bisogno di alcun accorgimento. Perfetto per configurare l’Eee e trasferire files dal computer di casa indipendentemente dal sistema operativo installato.

(Server/versione completa 1.28Mb – Client 998Kb)

VLC è un lettore multimediale che supporta praticamente ogni formato audio/video/streaming esistente al mondo. Supporta inoltre la lettura dei DVD senza bisogno di software aggiuntivo. Altra differenza rispetto al suo pesantissimo collega di casa Microsoft è che permette la lettura anche di files danneggiati o incompleti.

(versione attuale 0.8.6 – 9.27 Mb)

Idea per la sincronizzazione dei dati tra più pc

Per il backup e la sincronizzazione dei dati tra Eee e pc di casa, la soluzione è già installata sul sistema e per una volta ce la fornisce Microsoft: Outlook Express!

Gmail supporta infatti il protocollo IMAP rendendo i
suoi 6Gb di spazio la soluzione ideale per il salvataggio di grandi quantità di informazioni.

La configurazione si trova a questo indirizzo.

Il concetto è semplice: configuriamo un client di posta sia sul computer di casa sia sull’Eee per l’utilizzo di un indirizzo Gmail appositamente creato. Quando dobbiamo salvare dei dati (fino a 20Mb per volta) basta preparare
un’email con oggetto ben chiaro, allegare i dati di cui fare il backup, inviarla all’indirizzo email di cui sopra. Il protocollo IMAP permette una sincronizzazione automatica dei messaggi e non necessita del download di tutto il corpo della mail o dell’allegato (vengono visualizzati solo gli header
fino a che non si clicca sul messaggio stesso). Per maggiori informazioni sul protocollo c’è wikipedia.

La possibilità di gestire l’account anche da Web permette inoltre l’accesso/aggiornamento dei nostri dati da qualsiasi postazione. E’ come avere l’Eee sempre collegato al computer del lavoro o a quello di casa :)

Un saluto! Beppe

Abbiamo
una nuova
App Android!
  • http://www.crwd.it Cheope

    Verissimo! GMail si presta molto ad utilizzi leggermente differenti da quelli di semplice servizio di posta elettronica.
    Se è lo spazio su disco a scarseggiare, esistono anche diversi servizi gratuiti per lo storage on-line. Ad esempio Adrive offre ben 50GB (!) di spazio liberamente utilizzabile.
    Ma se non si è spesso on-line, un ulteriore modo per alleggerire l’Eee pc può essere anche quello di utilizzare versioni portable di alcuni software, visto che ormai le penne USB hanno costi irrisori e capacità e velocità di tutto rispetto. Su portableapps ci sono praticamente tutti i SW più comuni in versione portable e persino il Gimp… Io normalmente mi porto in giro solo Filezilla e mi trovo benissimo, ma sinceramente non ho mai provato SW più grossi… Se l’esperienza utente nell’utilizzo di SW anche complessi in versione portable è abbastanza soddisfacente rispetto ad una versione installata localmente, le PortableApps possono essere una soluzione molto comoda sia alla carenza di spazio su disco, sia alla sincronizzazione fra più computer.

  • Piccolo Principe

    Io utilizzo rsync per la sincronizzazione di alcune cartelle di immagini e pdf dal pc di casa al mio Eee. Molto veloce, visto che sfrutta il wi-fi.

  • cez

    io ho utilizzato VLC prima di scoprire GOM Player che oltre a occupare 20mb rispetto ai 30 di VLC mi sembra altrettanto completo

  • http://ander.iobloggo.com Ander

    Ricordo anche Faststone Viewer, uno dei migliori quanto a velocità. Geniale lo zoom istantaneo pigiando il tasto del mouse e rilasciandolo.

  • Andrea

    L’uso di gmail per poter utilizzare lo spazio, in quella maniera, è laborioso e poco pratico.
    firefox ha l’estensione Gspace con cui si può utilizzare direttamente dal browser lo spazio libero della posta, praticamente è un’hard disk virtuale.
    l’estensione si può trovare a questo indirizzo:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1593
    molto meglio che inviare posta su posta…
    inoltre, esiste una versione di firefox che non modifica files di registro: si può tranquillamente mettere su una penna usb e poi utilizzare su qualsiasi pc. unendo con l’estensione di cui sopra, abbiamo oltre 6 gb disponibili in ogni momento… se c’è connessione internet, ovviamente!!!

  • http://www.scarma.com fraskas

    Il PDF Exchange-viewer sono 14.4 mb non 4.4. Forse conviene istallare Acrobat reader 3.0 o 4.0.
    O ancora quello portable scaricabile su Portableapp.com

  • http://ander.iobloggo.com Ander

    Per i PDF suggerisco Foxit, che è leggero e veloce, oltre che molto compatibile.

    Per i CD, CD Burner XP.

  • http://www.arcaonweb.it arcadp

    Per visualizzare i PDF il più leggero e performante è Sumatra PDF (poco più di 1 Mb). Manca solo la possibilità di selezionare e copiare testo o immagini. Per il resto supporta tutte le principali funzioni (segnalibri, pagine aggiancate, zoom, etc)e, tra i linguaggi, ha anche l’italiano.

  • http://ander.iobloggo.com Ander

    > il più leggero e performante è Sumatra PDF (poco più di 1 Mb). Manca solo la possibilità di selezionare e copiare testo o immagini.

    beh…
    a me copia incolla da pdf serve

  • gian

    Ciao a tutti, sono nuovo del mondo eeepc e soprattutto del mondo linux. Visto che ho avuto (e continuo ad avere) seri problemi con pidgin nell’utilizzo come msn, vi consiglio di installare mercury. Lo trovo un ottimo sostituto di msn, ben fatto. Spero di essere stato utile a qualcuno.

    PS ho problemi con i repository (ho un eeepc 900 xandros) sia con synaptic che da terminale ma so che non è questo il posto giusto dove chiedere. ciao a tutti

  • explorer75

    Come lettore pdf consiglio Foxit Reader, leggerissimo!

  • http://www.hammer496.com hammer

    parlo da utente eeePC con win xp: innanzitutto consiglio l’installazione di software portatile, poi per le immagini se non si devono fare grossi ritocchi ma solo visualizzarle e magari ridimensionarle e regolare lum e contr allora consiglio irfanview senza plug in, come elaboratore testi uso abiword che è molto veloce in accoppiata con gnumeric per i fogli di calcolo, immagino openoffice sia troppo pesante; per la manutenzione del pc consiglio ccleaner e ntregopt più magari un pagedefrag da fare ogni tanto, sono applicazioni piccole (specialmente le ultime due!).

  • http://www.hammer496.com hammer

    dimenticavo, per gestire file zip et simila uso 7zip che ritengo estremamente leggero, come antivirus avira antivir free edition e se non si può fare a meno di winamp allora consiglio la versione 2.95 (che si trova facilmente con una googlata) il tutto unito a pidgin che fa veramente tutto (tranne la webcam :( ).

  • faudes

    quale unita ottica istallare su Eeepc di asus

  • Jubin

    Come alternativa a MSN messenger ho testato i programmi sopra citati senza trovarmi particolarmente bene. Mi permetto quindi di segnalare il MSN WEB MESSENGER (http://webmessenger.msn.com/?mkt=it-it), alternativa ufficiale web based che permette la più semplice messaggistica senza fronzoli, funziona direttamente da browser e non necessita dunque di alcuna installazione. Più che sufficiente a mio avviso. Provatelo.
    E come browser Opera tutta la vita, alcuni piccoli problemi di compatibilità ma le funzioni “adatta alla larghezza” e lo zoom gestibile con i tasti + e – sono impagabili, almeno sullo schermo da 7″. Peccato faccia i capricci con gmail (con la funzione adatta alla larghezza attivata, basta disattivarla) con google docs e con altri siti, oltre che ahimè con msn web messenger :)

    A presto.
    Jubin

  • fraroro

    ciao a tutti ho installato xp sull’eeepc 900 che aveva il so linux installato,ma su risorse vedo solo il disco c e l’altro disco me lo da’ come periferica esterna,ho sbagliato qualcosa?
    chi mi aiuta?
    grazie

  • Carmine

    Ciao a tutti io sul mio epc asus 7″ ho installato la versione completa di xp(+sd da 4 gb)e poi ho attivato la compressione dei file è va alla grande. Ma ho un piccolo problema, alcuni programmi quando li vado ad eseguire vanno fuori schermata non permettendomi di usare i comandi posti sotto.
    Ma c’è qualche patch o aggiornamento o driver particolare che mi adatti la schermata dei programmi allo schermo 7″?

  • Luigi

    Mozilla Thunderbird, Foxit reader (pdf), open office,

Facciamo acquisti online da una vita. Per questo ti consigliamo di provare Amazon.
Compra su Amazon.it